Sterilizzazione a calore secco vs. Sterilizzazione a calore umido

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
sterilizzazione a calore secco
Video: sterilizzazione a calore secco

Contenuto

La differenza chiave tra la sterilizzazione a calore secco e la sterilizzazione a calore umido è che nella sterilizzazione a calore umido, il processo di sterilizzazione viene eseguito attraverso il calore umido (vapore) ad alta pressione mentre nella sterilizzazione a calore secco, il processo di sterilizzazione viene eseguito a secco a alta temperatura.


Il calore è il metodo migliore per uccidere i microrganismi perché denatura le proteine ​​e gli enzimi dei microrganismi. Quindi la sterilizzazione viene eseguita applicando calore ai microrganismi. Il calore applicato può essere caldo secco o caldo umido. Esistono molte differenze tra i due metodi. Durante la sterilizzazione a calore umido, vengono applicate l'alta pressione e l'alta temperatura
attraverso il vapore (calore umido). Durante la sterilizzazione a calore secco, l'aria secca che ha una temperatura molto elevata viene applicata per un periodo di tempo più lungo. Non vi è alcun uso di acqua o vapore in questo processo.

La sterilizzazione a calore umido viene completata in un tempo relativamente inferiore poiché nel vapore è presente anche il calore latente di evaporazione. Al contrario, la sterilizzazione a calore secco viene completata in un tempo relativamente più lungo poiché viene utilizzato calore secco e non vi è alcun ruolo dei vapori d'acqua. Durante la sterilizzazione a calore umido, avviene la coagulazione degli enzimi e di altre proteine ​​dei microrganismi mentre durante il processo di sterilizzazione a calore secco, si verifica l'ossidazione dei legami chimici e delle proteine.


La sterilizzazione a calore umido viene effettuata ad alta pressione mentre la sterilizzazione a calore secco viene effettuata direttamente alla fiamma. Ulteriori tipi di sterilizzazione a calore umido includono bollitura e sterilizzazione in autoclave. Mentre la tipizzazione della sterilizzazione a calore secco include Incarnazione, forno ad aria calda, bruciatore Bunsen e forno a microonde. I vantaggi della sterilizzazione a calore umido sono, ha bisogno di basse temperature e meno tempo. Ha un basso costo, non tossico e facile da controllare e monitorare. I vantaggi della sterilizzazione a calore secco sono, è un metodo non tossico e affidabile. Ha un basso costo. Non ci sono possibilità di arrugginire gli strumenti perché rimangono asciutti. Non è dannoso per l'ambiente.

Gli svantaggi della sterilizzazione a calore umido sono che non può essere eseguita per strumenti sensibili al calore. Gli strumenti possono essere arrugginiti perché rimangono bagnati. Se gli strumenti vengono sterilizzati più e più volte con questo metodo, possono essere arrugginiti. Gli svantaggi della sterilizzazione a calore secco includono, ha bisogno di più tempo per la sterilizzazione. Poiché gli strumenti sono esposti a temperature molto elevate, possono essere danneggiati.


Contenuto: differenza tra sterilizzazione a calore secco e sterilizzazione a calore umido

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la sterilizzazione a calore umido?
  • Che cos'è la sterilizzazione a calore secco?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Sterilizzazione a calore umido Sterilizzazione a calore secco
Definizione È il processo di uccisione dei microbi dal vapore
(calore umido).
È il processo di uccisione dei microbi da secco
calore (direttamente tramite fiamma o aria calda).
Tempo impiegato Questo processo richiede meno tempo a causa del calore latente di
l'evaporazione è presente anche nel vapore che aiuta a uccidere i microbi in anticipo.
Questo processo richiede relativamente più tempo.
Il processo di uccisione dei microbi Durante questo processo, coagulazione di enzimi e
hanno luogo altri microrganismi.
Durante questo processo ha luogo l'ossidazione dei legami chimici e delle proteine ​​dei microbi.
Pressione richiesta Questo processo viene eseguito ad alta pressione.Questo processo viene eseguito direttamente su fiamma o via
aria calda.
tipi Altri tipi di sterilizzazione a calore umido sono
sterilizzazione in autoclave e bollitura.
Altri tipi di sterilizzazione a calore secco sono Bunsen
bruciatore, incenerimento, forno ad aria calda e forno a microonde,
eccetera.
vantaggi Richiede basse temperature. Ha un basso costo. È facile da controllare. Non è tossico.È facile da controllare e meno costoso. Nessun danno all'ambiente.
Nessuna possibilità di arrugginire gli strumenti perché non sono esposti
umidità.
svantaggi Ci sono possibilità di ruggine degli strumenti perché
sono esposti all'umidità. Non può essere eseguito per strumenti sensibili al calore. Gli strumenti possono
essere danneggiato se vengono sterilizzati più e più volte da questo processo.
Richiede più tempo per la sterilizzazione completa.
Gli strumenti potrebbero essere danneggiati.

Che cos'è la sterilizzazione a calore umido?

La sterilizzazione a calore umido è un processo di sterilizzazione (uccisione di microbi) attraverso l'applicazione di calore secco sotto forma di fiamma o aria calda. Questo processo viene eseguito ad alta pressione e viene completato in un tempo relativamente inferiore. Per la sterilizzazione a calore umido è richiesta alta pressione. Ha luogo la coagulazione degli enzimi e delle altre proteine ​​dei microbi e quindi vengono uccisi. L'autoclave è un esempio di tale tipo di sterilizzazione in cui viene utilizzata l'alta pressione in combinazione con una temperatura inferiore a quella per la sterilizzazione a calore secco per uccidere i microrganismi. Di solito, viene applicata una temperatura di 121 gradi Celsius mentre il tempo richiesto è di 15 minuti.

La sterilizzazione a calore secco è meno costosa e facile da controllare. È un metodo non tossico e facile da controllare. Gli svantaggi possono essere spiegati poiché gli strumenti sensibili al calore non possono essere sterilizzati con questo metodo. Poiché gli strumenti si bagnano dopo la sterilizzazione, possono essere arrugginiti. Inoltre, gli strumenti possono essere danneggiati a causa della ripetuta esposizione al calore.

Che cos'è la sterilizzazione a calore secco?

È un vecchio metodo per sterilizzare gli strumenti. Ci vuole più tempo rispetto alla sterilizzazione a calore umido. Il calore può essere applicato sotto forma di aria calda o fiamma diretta. L'ossidazione dei legami chimici e delle proteine ​​dei microrganismi ha luogo e quindi vengono uccisi applicando calore secco. La temperatura richiesta è compresa tra 160 e 170 gradi Celsius, mentre il tempo richiesto è compreso tra 1 e 2 ore. Anche l'incenerimento è un tipo di sterilizzazione a calore secco. È un metodo non tossico e affidabile. È un metodo economico e facile da installare. Non ci sono possibilità di ruggine o corrosione degli strumenti perché rimangono asciutti durante tutta la procedura. Questo metodo non è dannoso per l'ambiente. Gli svantaggi di questo metodo possono essere spiegati come; ci vuole più tempo per il processo di sterilizzazione. L'esposizione ripetuta alle alte temperature non è abbastanza buona per gli strumenti.

Differenze chiave

  1. Nella sterilizzazione a calore umido, il vapore (calore umido) viene utilizzato a scopo di sterilizzazione, mentre nella sterilizzazione a calore secco viene utilizzato calore secco sotto forma di fiamma o aria calda.
  2. La sterilizzazione a calore umido richiede meno tempo, mentre la sterilizzazione a calore secco richiede più tempo.
  3. L'alta pressione è necessaria anche per la sterilizzazione a calore umido mentre non è richiesta per il tipo a secco.
  4. Nella sterilizzazione di tipo umido, i microrganismi vengono uccisi dalla coagulazione delle proteine ​​e
    Gli enzimi, mentre sono di tipo secco, vengono uccisi dall'ossidazione di legami e proteine.
  5. La ruggine degli strumenti può avvenire in sterilizzazione umida mentre non si verifica ruggine sull'asciutto
    sterilizzazione a caldo.

Conclusione

La sterilizzazione a calore umido e la sterilizzazione a calore secco sono due principali tipi di strumenti liberi dai microbi. È obbligatorio per gli studenti di scienze apprendere le differenze tra i due tipi. Nel
sopra l'articolo, abbiamo appreso le chiare differenze tra la sterilizzazione a calore umido e la sterilizzazione a calore secco.