Trascrizione vs. traduzione nel DNA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Trascrizione e Traduzione Step by Step
Video: Trascrizione e Traduzione Step by Step

Contenuto

La principale differenza tra trascrizione e traduzione è che durante il processo di trascrizione l'RNA viene sintetizzato dal DNA e durante il processo di traduzione i polipeptidi o le proteine ​​vengono sintetizzati dall'RNA o dall'RNA messaggero. Questo RNA messaggero contiene le informazioni genetiche della cellula.


Contenuti: Differenza tra trascrizione e traduzione nel DNA

  • Definizione di trascrizione nel DNA
  • Definizione di traduzione nel DNA
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Definizione di trascrizione nel DNA

La trascrizione è il processo in cui l'RNA è prodotto dal modello di DNA. In questo processo, il codice DNA viene modificato in codice RNA. Lo scopo principale di questo processo è quello di fare più copie di RNA in modo che queste copie possano essere utilizzate in biochimica. I geni sono usati come modello e producono diverse forme funzionali di RNA. i prodotti della trascrizione includono tRNA, mRNA, rRNA e micro RNA.

La procedura principale di trascrizione è, viene aggiunto un cappuccio di 5 primer, viene aggiunta una coda di poli A di 3 primer e gli introni vengono srotolati durante il processo. La trascrizione si verifica nel nucleo della cellula e il processo inizia quando la proteina RNA polimerasi si lega al promotore nel DNA e quindi viene effettuata una trascrizione nel complesso di iniziazione. La posizione esatta per l'inizio della trascrizione è configurata da questo promotore. La conclusione del processo si verifica quando la polimerasi si stacca dal DNA e viene rilasciata la trascrizione dell'RNA, quindi il DNA riacquista la sua forma formando una doppia elica.


Definizione di traduzione nel DNA

Nella traduzione, si verifica la sintesi di proteine ​​e queste proteine ​​vengono utilizzate per così tanti scopi. Le proteine ​​sono ricavate dal modello di mRNA e in questo processo, il codice nell'mRNA viene modificato in una sequenza di aminoacidi in una proteina. La traduzione è fondamentalmente il secondo passo dell'espressione genica.

Nella traduzione, il tRNA viene utilizzato come traduttore per produrre proteine ​​e rRNA come pianta di assemblaggio. La fosforilazione è una delle modifiche post-traduzionali che si verificano nel processo di traduzione. La traduzione avviene nel citoplasma della cellula in cui si formano legami tra aminoacidi e nuova catena di crescita.

Differenze chiave

  1. La trascrizione avviene nel nucleo e la traduzione avviene nel citoplasma.
  2. Nella trascrizione, l'RNA è costituito da un modello di DNA. La sintesi delle proteine ​​avviene nella traduzione.
  3. La trascrizione è inibita dalla rifampicina, 8-idrossichinolina. La traduzione è inibita da farmaci come l'eritromicina, la streptomicina, il cicloesossimide, la tetraciclina e molti altri.
  4. La trascrizione si trova nel citoplasma del procariota e nel nucleo di un eucariota mentre la traduzione si trova nel citoplasma del procariota e nei ribosomi degli eucarioti.
  5. Una molecola adattatore non è richiesta nella trascrizione ma è richiesta nella traduzione.
  6. Il prodotto formato durante la trascrizione richiede una giunzione.
  7. La polimerasi si sposta sul modello durante la trascrizione.