Muscolo striato vs. muscolo non striato

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Istologia 19 - Muscolare (parte 1)
Video: Istologia 19 - Muscolare (parte 1)

Contenuto

La differenza chiave tra muscoli striati e muscoli non striati è che le fibre muscolari striate presentano striature crociate mentre le fibre muscolari non striate non mostrano striature crociate.


I tessuti muscolari si occupano del movimento degli organismi e dei movimenti di altre parti del corpo. Sono anche definiti tessuti contrattili perché si verificano movimenti dovuti alla contrazione di questi muscoli. I muscoli sono classificati in tre gruppi in base alle differenze nella loro struttura e funzione. Sono muscoli striati, muscoli non striati e muscoli cardiaci. Qui discuteremo i muscoli striati e non striati. I muscoli striati sono anche chiamati come muscoli striati e sono presenti striature incrociate di fibre muscolari. D'altra parte, i muscoli non striati non hanno striature incrociate di fibre muscolari e sono definiti come tipi non striati a seconda di questa proprietà.

I muscoli striati sono anche chiamati muscoli scheletrici perché attaccati alle ossa tramite tendini. I muscoli dimostrati non sono attaccati ai muscoli. Si trovano in viscere cave e presentano una superficie molto liscia. Quindi sono anche chiamati come muscoli lisci.


I muscoli striati possono essere controllati coscientemente, e quindi sono anche definiti come muscoli volontari mentre i muscoli non striati non possono essere controllati volontariamente. Sono sotto il controllo del sistema nervoso autonomo. Sono chiamati muscoli involontari a causa di questa proprietà.

La lunghezza delle fibre muscolari dei muscoli striati è molto lunga. Hanno estremità smussate e forma cilindrica mentre la lunghezza delle fibre muscolari dei muscoli non striati è anche lunga, ma hanno estremità appuntite e forma del fuso. Nuclei multipli sono presenti nelle cellule delle fibre muscolari dei muscoli striati mentre i singoli nuclei sono presenti nelle cellule delle fibre muscolari dei muscoli non striati.

Nel tipo striato, il reticolo sarcoplasmatico si sviluppa mentre nei muscoli non striati non è ben sviluppato. I sarcomeri sono presenti nei muscoli striati mentre non sono presenti nei muscoli non striati. Mitocondri e granuli di glicogeno sono abbondantemente presenti nei muscoli striati mentre nei muscoli non striati, di solito è presente un mitocondrio e anche i granuli di glicogeno sono inferiori.


Gli esempi di muscoli striati possono essere dati come muscoli bicipiti, muscoli tricipiti, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e muscolo retto dell'addome mentre gli esempi di muscoli non striati possono essere dati come muscoli della vescica, muscoli intestinali, muscoli del retto, intestino tenue , intestino crasso, stomaco e cistifellea, ecc.

Contenuto: differenza tra muscolo striato e muscolo non striato

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il muscolo striato?
  • Cos'è il muscolo non striato?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Muscolo striatoMuscolo non striato
Definizione Questi sono quei tipi di muscoli in cui le fibre muscolari presentano striature crociate.Questi sono quei tipi di muscoli in cui le fibre muscolari non presentano striature crociate.
Controllo cosciente Possono essere controllati consapevolmente, quindi sono anche chiamati muscoli volontari.Non possono essere controllati consapevolmente, quindi sono chiamati muscoli involontari.
Trovato dove Sono attaccati con le ossa tramite tendini. Quindi sono anche definiti muscoli scheletrici.Non sono attaccati alle ossa. Si trovano negli organi cavi e hanno una superficie liscia. Quindi sono anche chiamati come muscoli lisci.
Forma delle fibre muscolari Le fibre muscolari hanno estremità smussate e mostrano una forma cilindrica. Sono molto lunghi.Le fibre muscolari hanno estremità appuntite e presentano forma fusiforme o fuso. Sono anche lunghi.
Mitocondri e granuli di glicogeno Le cellule della fibra muscolare hanno un numero abbondante di mitocondri e granuli di glicogeno.Le cellule della fibra muscolare non hanno abbondanti granuli di glicogeno o mitocondri.
Numero di nuclei Le cellule muscolari hanno più nuclei.Le cellule di fibre muscolari hanno un singolo nucleo in una cellula.
Reticolo sarcoplasmatico Contengono un reticolo sarcoplasmatico ben sviluppato.Il loro reticolo sarcoplasmatico è poco sviluppato.
Presenza sarcomera Hanno sarcomeri che sono la loro unità contrattile.Non hanno sarcomeri.
Esempi I loro esempi possono essere dati come muscoli bicipiti, muscoli tricipiti, muscoli retti dell'addome, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e della cintura della spalla, ecc.I loro esempi possono essere dati come muscoli della vescica urinaria, intestino tenue, muscoli dell'intestino crasso, muscoli dello stomaco e della cistifellea, ecc.

Che cos'è il muscolo striato?

Sono quei tipi di muscoli in cui le fibre muscolari mostrano striature crociate. Sono anche chiamati muscoli volontari perché possono essere controllati consapevolmente secondo la volontà dell'animale. La locomozione e i movimenti delle parti del corpo avvengono dalla contrazione di questi muscoli.

Sono anche chiamati muscoli scheletrici perché attaccati alle ossa tramite tendini. Il tendine è il tessuto che collega l'osso con un muscolo. È una fascia allungata di colore bianco. Le fibre muscolari striate hanno più nuclei per cellula.

Esibiscono anche numerosi mitocondri e abbondanti granuli di glicogeno nella cellula perché hanno bisogno di molta energia per la contrazione che si ottiene dal metabolismo aerobico, ma hanno anche la capacità di ottenere energia dal metabolismo anaerobico quando l'ossigeno non viene attivamente fornito o quando c'è un forte domanda di energia. La loro unità contrattile è il sarcomere che in realtà è l'area tra due linee Z adiacenti.

Si contraggono facendo scorrere i filamenti delle fibre muscolari adiacenti. Queste contrazioni sono spiegate secondo il modello a filamento scorrevole. La forma delle fibre muscolari dei muscoli striati è la forma del fuso e presentano estremità smussate. Gli esempi del tipo di muscoli striati possono essere dati come muscoli bicipiti, tricipiti, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, muscoli della cintura della spalla e muscolo retto dell'addome, ecc.

Cos'è il muscolo non striato?

Questi sono quei tipi di muscoli in cui le fibre muscolari non mostrano striature crociate. Sono muscoli involontari perché non possono essere controllati volontariamente; piuttosto sono sotto il controllo del sistema nervoso autonomo.

Si trovano nei visceri cavi del corpo. Esibiscono una superficie molto liscia e questa è la ragione per nominarli muscoli lisci. Le fibre muscolari di questi tipi di muscoli non hanno abbondanti granuli di glicogeno. Hanno un singolo nucleo per cellula. Il reticolo sarcoplasmatico è di solito poco sviluppato e non hanno abbondanti mitocondri.

Mostrano contrazioni lente di solito. La forma delle fibre muscolari dei muscoli non striati è di tipo mandrino e hanno estremità appuntite o affusolate. Gli esempi possono essere dati come muscoli dell'intestino tenue, muscoli dell'intestino crasso, muscoli dello stomaco, vescica urinaria e cistifellea, ecc.

Differenze chiave

  1. I muscoli striati presentano striature crociate di fibre muscolari mentre i muscoli non striati non presentano striature crociate.
  2. I muscoli striati sono sotto il controllo cosciente dell'animale mentre i muscoli non striati non sono sotto il controllo cosciente.
  3. La forma delle fibre muscolari dei muscoli striati è cilindrica mentre quella dei muscoli non striati è fusiforme o mandrino.
  4. I tipi di muscoli striati hanno un numero abbondante di mitocondri e numerosi granuli di glicogeno, mentre i muscoli non striati hanno un numero inferiore di mitocondri e granuli di glicogeno.
  5. I muscoli striati sono attaccati con le ossa attraverso i tendini mentre i muscoli non striati si trovano nei visceri cavi.

Conclusione

I muscoli striati e i muscoli non striati sono due tipi di muscoli che hanno varie differenze nella loro forma, funzione e struttura. È compulsivo per gli studenti di biologia conoscere le principali differenze tra questi due tipi di muscoli. Nell'articolo precedente, siamo venuti a conoscenza delle chiare differenze tra i muscoli striati e non striati.