Ciclo di vita diretto vs. Ciclo di vita indiretto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La gestione documentale: il ciclo di vita dei documenti informatici e la loro efficacia probatoria
Video: La gestione documentale: il ciclo di vita dei documenti informatici e la loro efficacia probatoria

Contenuto

Il termine ciclo di vita diretto e indiretto è usato per indicare i cicli di vita di un parassita. La differenza principale tra il ciclo di vita diretto e indiretto è che nel ciclo di vita diretto il parassita vive e si riproduce all'interno dell'ospite. Ma alcuni parassiti sono complessi e hanno bisogno di più ospiti per riprodursi, tale ciclo di vita è noto come ciclo di vita indiretto.


Contenuto: differenza tra il ciclo di vita diretto e il ciclo di vita indiretto

  • Cos'è il ciclo di vita diretto?
  • Cos'è il ciclo di vita indiretto?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è il ciclo di vita diretto?

I parassiti sono piccoli organismi microscopici che vivono all'interno di una cellula ospite. Alcuni parassiti sono parassiti obbligati, cioè vivono e si riproducono all'interno di una cellula ospite mentre altri possono persino riprodursi all'esterno di una cellula ospite. In alcuni casi, la cellula ospite beneficia persino di un certo parassita. Alcuni parassiti sono noti per causare danni all'ospite. I semplici parassiti si riproducono e vivono all'interno di un singolo ospite, questo è un esempio di ciclo di vita diretto. Nel ciclo di vita diretto, il parassita vive tutta la sua vita all'interno dell'ospite e si riproduce al suo interno. Si suppone che tali animali o organismi che ospitano i parassiti forniscano riparo e cibo al parassita e che tale ospite sia chiamato ospite definitivo.


Cos'è il ciclo di vita indiretto?

In questo tipo di ciclo vitale di un parassita, non può sopravvivere all'interno di un solo ospite. Devono avere più host in modo che possano riprodurne di più. Un tipo complesso di parassita ha questo tipo di ciclo vitale. Infettano molti ospiti ed è per questo che sono più virulenti dei semplici parassiti. Per il loro cibo e riparo, dipendono dalla cellula ospite. Se i parassiti non fossero stati in grado di danneggiare la cellula ospite, sarebbero morti, la loro esistenza sarebbe finita. Alcuni parassiti sono anche noti per causare un grave grado di danno alla cellula ospite, uccidendola alla fine. Tali parassiti dipendono dalla distruzione di molte cellule ospiti. Lo scopo principale di questi parassiti per avere un ciclo di vita indiretto è di solito la riproduzione.

Differenze chiave

  1. Nel ciclo di vita diretto, di solito c'è un singolo host. Nel ciclo di vita indiretto, ci sono più host.
  2. Nel ciclo di vita diretto i parassiti non sono così virulenti come nel ciclo di vita indiretto.
  3. Lo scopo principale per avere più ospiti nel ciclo di vita indiretto di un parassita è la riproduzione.
  4. I parassiti semplici hanno un ciclo di vita diretto mentre i parassiti complessi hanno un ciclo di vita indiretto.
  5. Il parassita è noto per completare tutta la sua vita in un solo host nel ciclo di vita diretto, ma cambia host nel ciclo di vita indiretto.