Differenza tra TCP e UDP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
TCP e UDP - Protocolli di trasporto a confronto
Video: TCP e UDP - Protocolli di trasporto a confronto

Contenuto


I protocolli TCP e UDP sono i due protocolli del livello di trasporto TCP / IP. Esistono alcune somiglianze e differenze tra il protocollo di controllo della trasmissione (TCP) e il protocollo datagramma utente (UDP). Una delle differenze è che TCP è un protocollo orientato alla connessione in quanto stabilisce una connessione end-to-end tra i computer prima di trasferire i dati. D'altra parte, UDP è un protocollo senza connessione poiché non determina la connessione prima di inserire i dati. Il protocollo TCP e UDP è presente nel livello di trasporto del modello TCP / IP.

Quando meditiamo sui protocolli di livello 3 che funzionano su IP, questi sono senza connessione, non riconosciuti e inaffidabili. Pertanto, non sarebbe possibile fornire la consegna garantita dei dati. Ciò è emerso dalla necessità del protocollo TCP e UDP, che facilita la gestione automatica e affronta problemi come il controllo della congestione e il controllo del flusso.


Tuttavia, i progettisti hanno anche pensato di incorporare queste capacità direttamente nell'IP come in passato quando esisteva un solo protocollo TCP, ma tutte queste funzionalità sono state fornite a costo di tempo e larghezza di banda. La soluzione migliore era definire i due protocolli a livello di trasporto e lasciare che il livello di rete (IP) si occupasse del movimento elementare dei dati sulla rete.

Pertanto, sono stati sviluppati i protocolli TCP e UDP tra cui TCP intendeva fornire un ricco set di servizi o le applicazioni che richiedono tali funzionalità, che richiederebbero un certo sovraccarico per l'utilizzo. Mentre lo scopo principale di UDP era fornire una sorta di funzioni di livello 4 ma in modo semplice, facile da usare e veloce.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoTCPUDP
Senso
TCP stabilisce una connessione tra i computer prima di trasmettere i datiUDP invia i dati direttamente al computer di destinazione senza verificare se il sistema è pronto per la ricezione o meno
Si espande aProtocollo di controllo della trasmissioneProtocollo datagramma utente
Tipo di connessioneOrientato alla connessione
Connessione meno
VelocitàLentoVeloce
AffidabilitàAltamente affidabileinaffidabile
Dimensioni dell'intestazione 20 byte
8 byte
RiconoscimentoAccetta il riconoscimento dei dati e ha la capacità di ritrasmettere se l'utente lo richiede.Non accetta riconoscimento né ritrasmette i dati persi.
Impostazione della connessione del protocolloOrientato alla connessione, la connessione deve essere stabilita prima della trasmissioneSenza connessione, i dati vengono inviati senza impostazione
Interfaccia dati per l'applicazioneStream-based-basato
ritrasmissioniLa consegna di tutti i dati è gestitaNon eseguito
Funzionalità fornite per gestire il flusso di datiControllo del flusso mediante protocollo a finestra scorrevoleNessuna
Spese generaliBasso ma maggiore dell'UDPMolto basso
Idoneità della quantità di datiQuantità di dati da piccola a moderataPiccole o enormi quantità di dati
Implementato sopraApplicazioni in cui è importante la trasmissione affidabile di dati.Applicazione in cui conta la velocità di consegna dei dati.
Applicazioni e protocolliFTP, Telnet, SMTP, IMAP eccetera.Eccetera DNS, BOOTP, DHCP, TFTP.


Definizione di TCP

TCP o Protocollo di controllo della trasmissione è un protocollo orientato alla connessione, che si trova nel livello di trasporto del modello TCP / IP. Stabilisce una connessione tra il computer di origine e quello di destinazione prima di iniziare la comunicazione.

TCP è altamente affidabile, poiché utilizza l'handshake a 3 vie, il flusso, l'errore e il controllo della congestione. Si assicura che i dati inviati dal computer di origine vengano ricevuti in modo accurato dal computer di destinazione. Se nel caso, i dati ricevuti non sono nel formato corretto, TCP ritrasmette i dati. In TCP, le trasmissioni vengono gestite utilizzando il sistema a finestre scorrevoli che aiuta a rilevare la trasmissione riconosciuta e a ritrasmetterla automaticamente.

Funzioni eseguite da TCP

  1. Rivolgendosi / multiplexing - I processi applicativi di livello superiore vengono determinati mediante le porte TCP. Questo livello multiplexa principalmente i dati ricevuti dai vari processi e i dati con l'aiuto del protocollo di livello di rete sottostante.
  2. Stabilire, gestire e terminare le connessioni - Esiste un gruppo di procedure che sono seguite dai dispositivi per impostare una connessione attraverso la quale i dati possono viaggiare. Una volta stabilita la connessione, è necessario gestirla e alla fine, dopo aver terminato la connessione TCP, viene terminata.
  3. Dati di gestione e imballaggio - Questa funzione fornisce un meccanismo che consente ai dati di essere inviati a TCP da livelli superiori, che viene quindi impacchettato nel software TCP di destinazione. Il software che risiede all'estremità di ricezione disimballa i dati e li fornisce all'applicazione sulla macchina di destinazione.
  4. Trasferimento di dati - In questa fase, i dati impacchettati vengono trasferiti al processo TCP sugli altri dispositivi seguendo il principio di stratificazione.
  5. Fornire servizi di affidabilità e qualità della trasmissione - Comprende i servizi e le funzionalità che consentono a un'applicazione di considerare il protocollo un mezzo affidabile per il trasferimento dei dati.
  6. Fornire funzionalità di controllo del flusso e di prevenzione della congestione - Questa funzione controlla il flusso dei dati tra i due dispositivi e gestisce la congestione.

I seguenti protocolli utilizzano TCP per la trasmissione di dati:

  • HTTP (Hyper Transfer Protocol),
  • HTTP (Hyper Transfer Protocol Secure),
  • FTP (File Transfer Protocol),
  • SMTP (Simple Mail Transfer Protocol), ecc.

Definizione di UDP

UDP o Protocollo datagramma utente è un protocollo senza connessione trovato nel livello di trasporto del modello TCP / IP. Non stabilisce una connessione né verifica se il computer di destinazione è pronto a ricevere o meno; sono solo i dati direttamente. UDP viene utilizzato per trasferire i dati a una velocità maggiore. È meno affidabile e quindi utilizzato per la trasmissione di dati come file audio e video.

UDP non garantisce la consegna dei dati, né ritrasmette i pacchetti persi. È solo un protocollo wrapper che facilita l'applicazione nell'accesso all'IP.

Funzioni svolte da UDP

Il compito principale di un UDP è quello di prendere i dati dai protocolli di livello superiore e posizionarli in UDP, che viene quindi spostato nell'IP per la trasmissione. Segue alcuni passaggi specifici per trasmettere i dati che sono riportati di seguito.

  1. Trasferimento dati di livello superiore - In questo passaggio, a viene inviato al software UDP da un'applicazione.
  2. Incapsulamento UDP - Include l'incapsulamento del nel campo Dati. Vengono aggiunte le intestazioni di UDP insieme al campo della porta di origine e al campo della porta di destinazione. Calcola anche il valore di checksum.
  3. Trasferimento a IP - Finalmente l'UDP viene trasferito all'IP per la trasmissione.

Allo stesso modo, quando l'estremità di destinazione riceve il, l'intero processo viene invertito.

I seguenti protocolli utilizzano UDP per la trasmissione di dati:

  • BOOTP (Bootstrap Protocol),
  • DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol),
  • DNS (Domain Name Server),
  • TFTP (Trivial File Transfer Protocol), ecc.
  1. TCP è orientato alla connessione, mentre UDP è il protocollo senza connessione.
  2. TCP è altamente affidabile per il trasferimento di dati utili in quanto prende il riconoscimento delle informazioni inviate. Inoltre, res eventuali pacchetti persi. Considerando che nel caso di UDP se il pacchetto viene perso non richiederà la ritrasmissione e il computer di destinazione riceve dati corrotti. Quindi, UDP è un protocollo inaffidabile.
  3. TCP è più lento rispetto a UDP poiché TCP stabilisce la connessione prima di trasmettere i dati e garantisce la corretta consegna dei pacchetti. D'altro canto, UDP non riconosce se i dati trasmessi vengono ricevuti o meno.
  4. La dimensione dell'intestazione di UDP è di 8 byte e quella del TCP è più del doppio. La dimensione dell'intestazione TCP è di 20 byte e l'intestazione TCP contiene opzioni, riempimento, checksum, flag, offset dei dati, numero di riconoscimento, numero di sequenza, porte di origine e di destinazione, ecc.
  5. Sia TCP che UDP possono verificare la presenza di errori, ma solo TCP può correggere l'errore poiché ha sia il controllo della congestione che del flusso.

Conclusione

Sia TCP che UDP hanno i loro vantaggi e svantaggi. UDP è più veloce, più semplice ed efficiente e quindi generalmente utilizzato per file audio e video. TCP, d'altra parte, è robusto, affidabile e garantisce la consegna dei pacchetti nello stesso ordine.
Pertanto, concludiamo che sia TCP che UDP sono essenziali per la trasmissione dei dati.