Pinocitosi vs. Fagocitosi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Fagocitosi e pinocitosi significato
Video: Fagocitosi e pinocitosi significato

Contenuto

Contenuto: differenza tra pinocitosi e fagocitosi

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la fagocitosi?
  • Cos'è la pinocitosi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La differenza chiave tra fagocitosi e pinocitosi è che la fagocitosi denota il "consumo cellulare" per lo più inghiottendo una sostanza solida mentre la pinocitosi indica il "consumo cellulare", che per lo più inghiotte sostanze liquide.


La fagocitosi e la pinocitosi sono entrambi tipi di endocitosi che si riferiscono all'assunzione di materiali da parte della membrana cellulare. Quando una cellula assorbe le particelle solide con formazione di vescicole, viene chiamata fagocitosi mentre quando una cellula assorbe sostanze liquide dalla formazione di vescicole, è definito come pinocitosi. Le vescicole formate durante il processo della fagocitosi sono chiamate fagosomi mentre le vescicole formate durante il processo della fenotocosi sono chiamate pinosomi. In parole povere, la fagocitosi è il "consumo cellulare" di qualcosa mentre la pinocitosi è il "consumo cellulare" di qualcosa.

Il processo di fagocitosi si verifica con la pseudopodia (piedi falsi) che sono le proiezioni della membrana plasmatica formata al momento dell'inghiottimento. Il processo di pinocitosi avviene attraverso il processo di invaginazione.


Il processo di fagocitosi è specifico del substrato. Solo le particelle solide vengono inghiottite dalla cellula che è di un tipo speciale. Mentre il processo di pinocitosi non è specifico del substrato. Una cellula ha la capacità di prendere tutti i tipi di fluido presente nei suoi dintorni.

La fagocitosi è una sorta di meccanismo protettivo. Può essere considerato un meccanismo di difesa. La cellula mangia un corpo estraneo quando trova quel corpo nei suoi dintorni. La pinocitosi viene utilizzata semplicemente per l'assunzione di liquidi.

Quando i fagosomi si formano durante l'inghiottimento di particelle solide da parte delle cellule, i lisosomi si uniscono ai fagosomi per formare vacuoli alimentari. Gli enzimi lisosomiali sono obbligatori per la digestione di queste particelle solide. Non c'è alcun ruolo dei lisosomi quando si forma un pinosoma durante l'assunzione di liquido da parte della cellula. Questo perché non sono necessari enzimi per la digestione di materiale liquido.


Le particelle assorbite dalla cellula nel processo di fagocitosi sono batteri nocivi, corpi estranei, virus e polvere, ecc. Le particelle che la cellula assume durante la pinocitosi sono zuccheri, aminoacidi, ioni, enzimi e ormoni, ecc.

I tipi di cellule in cui si verifica la fagocitosi sono macrofagi, neutrofili e protozoi. La pinocitosi si svolge di solito nei rivestimenti cellulari dei capillari sanguigni e nelle cellule secretorie.

Sia la fagocitosi che la pinocitosi sono processi attivi e richiedono energia sotto forma di ATP per l'assunzione di materiali.

Durante la fagocitosi, le sostanze inghiottite vengono ulteriormente scomposte nelle particelle più piccole mentre durante la pinocitosi non si verifica alcuna ulteriore scomposizione dei materiali.

Tabella di comparazione

Base fagocitosipinocitosi
Definizione La fagocitosi è un processo in cui una cellula avvolge le particelle solide.La pinocitosi è un processo in cui la cellula prende le particelle liquide.
Si sono formati tipi di vescicole Le vescicole formate durante questo processo sono chiamate fagosomi.Le vescicole formate durante questo processo sono chiamate pinosomi.
Necessità di enzimi lisosomiali I lisosomi si combinano con i fagosomi per un'ulteriore scomposizione delle particelle.I lisosomi non si uniscono ai pinosomi.
Requisito di energia È un processo attivo. L'energia è obbligatoria sotto forma di ATP.È un processo attivo. L'energia è obbligatoria sotto forma di ATP.
Tipi di particelle inghiottite Le particelle assorbite durante questo processo sono batteri nocivi, virus, particelle di polvere e corpi estranei, ecc.Le particelle assunte dalla cellula durante questo processo sono zuccheri, aminoacidi, enzimi, ormoni, ioni o altre particelle liquide.
Il processo si verifica entro La fagocitosi si verifica dalla formazione di pseudopodi (piedi falsi) da parte della cellula.La pinocitosi avviene attraverso il processo di invaginazione della membrana cellulare.
Specificità del substrato Questo processo è specifico per il substrato. Solo i solidi specifici vengono assorbiti dalla cellula.Questo processo non è specifico per il substrato. Qualsiasi liquido può essere preso dalla cellula.
In quali tipi di cellule ha luogo Ciò si verifica nei macrofagi, nei neutrofili e nei protozoi.Ciò si verifica nel rivestimento cellulare dei capillari sanguigni e delle cellule secretorie.
Tipo di meccanismo È un meccanismo protettivo.È semplicemente l'assunzione di particelle liquide.
Ripartizione del materiale inghiottito Un'ulteriore suddivisione delle particelle sommerse è obbligatoria in questo processo, altrimenti non si verifica la digestione di tali particelle.Non è necessaria un'ulteriore suddivisione delle particelle. La digestione di tali sostanze avviene facilmente senza rompersi.

Che cos'è la fagocitosi?

La fagocitosi è un processo durante il quale una cellula avvolge le particelle solide. Questo è il motivo per cui viene anche chiamato "consumo cellulare" di qualcosa. Quando una cellula avvolge un materiale solido, si forma una vescicola chiamata fagosoma. È, infatti, l'invaginazione della membrana cellulare che contiene le particelle inghiottite al suo interno. Dopo la formazione del fagosoma, il lisosoma è attaccato ad esso, e questo complesso di fagosoma e lisosoma è chiamato fagolisosoma. Ciò accade perché gli enzimi lisosomiali sono necessari per la scomposizione delle particelle solide inglobate in particelle più piccole, altrimenti non possono essere assorbite dalla cellula. La fagocitosi è l'ulteriore classificazione dell'endocitosi, un processo durante il quale una cellula preleva del materiale dall'esterno. È un meccanismo attivo. L'energia è richiesta sotto forma di ATP. La fagocitosi si verifica in molti tipi di cellule tra cui i macrofagi, i neutrofili e le cellule protozoarie sono notevoli. È una sorta di meccanismo protettivo attraverso il quale le cellule inghiottono i batteri nocivi, i virus, le particelle di polvere e altre sostanze estranee.

Cos'è la pinocitosi?

Pinocitosi è un processo durante il quale una cellula assorbe del materiale liquido. È anche un tipo di endocitosi. Questo processo non è specifico per il substrato. Una cellula può contenere qualsiasi materiale liquido presente nei suoi dintorni. Questo è il motivo per cui la pinocitosi è anche chiamata "bere cellulare di qualsiasi cosa". Una cosa va ricordata che oltre ai liquidi se una cellula inghiotte particelle minuscole di solidi che non devono essere digerite dagli enzimi lisosomiali, è anche la pinocitosi. Questo perché l'attaccamento lisosomiale è obbligatorio per la fagocitosi ma non per la pinocitosi. Le particelle prelevate dalla cellula durante la pinocitosi vengono semplicemente assorbite dalla cellula e non necessitano di ulteriori enzimi.

Anche la pinocitosi è un processo attivo. L'energia è obbligatoria sotto forma di ATP. Enzimi, ormoni, ioni, piccole molecole di zucchero e sostanze liquide vengono assunti dalla cellula durante questo processo. Si formano vescicole che vengono definite pinosomi. Principalmente la pinocitosi si verifica nelle cellule del rivestimento dei capillari sanguigni e delle cellule secretorie.

Differenze chiave

  1. La fagocitosi è l'ingorgo delle particelle solide da parte della cellula mentre la pinocitosi è il processo durante il quale una cellula aspira qualsiasi particella liquida.
  2. La fagocitosi si verifica nei neutrofili, nei macrofagi e nelle cellule protozoarie mentre la pinocitosi si verifica nelle cellule del rivestimento dei capillari sanguigni e delle cellule secretorie.
  3. La fagocitosi si verifica dalla formazione di pseudopodi da parte della membrana cellulare mentre la pinocitosi si verifica dall'invaginazione della membrana cellulare.
  4. Durante la fagocitosi, un ulteriore disgregazione del materiale inglobato avviene per lisosoma mentre nella pinocitosi non si verifica alcuna ulteriore scomposizione.
  5. La fagocitosi è specifica in base al tipo di substrato mentre la pinocitosi non è specifica.

Conclusione

Fagocitosi e pinocitosi sono i termini comunemente usati in biologia. Poiché entrambi sono i tipi di endocitosi durante i quali una cellula prende le sostanze esterne, vengono spesso mescolate dagli studenti. È compulsivo conoscere la differenza tra entrambi. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra fagocitosi e pinocitosi.