Gas vs. Vapor

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Difference between Vapor and a Gas // Thermodynamics - Class 49
Video: Difference between Vapor and a Gas // Thermodynamics - Class 49

Contenuto

La differenza tra Gas e Vapore è che il Gas è la forma di una sostanza che sembra proprio aria e si muove liberamente all'interno della nostra atmosfera. D'altra parte, il vapore è una sostanza che rimane sospesa nell'aria e si diffonde rapidamente come un solido o un liquido.


Contenuto: differenza tra gas e vapore

  • Tabella di comparazione
  • Definizione di gas
  • Definizione di vapore
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseGasVapore
DefinizioneQualcosa che non possiamo vedere ma siamo in grado di annusare o sentire.Forma che possiamo vedere, ma proviene dal gas.
StatoDiventa lo stato più basso in cui una materia può esistere.Diventa lo stato tra liquido e gas.
NaturaHa uno stato termodinamico a temperatura ambiente.Esiste come la miscela di due stati a temperatura ambiente.
caratteristiche Dispersione ogni volta che si verificano cambiamenti di equilibrio.Rimane lo stesso anche se cambia lo stato di equilibrio.

Definizione di gas

Il motivo per cui ha la libertà di andare qui e là dipende dal numero di molecole e atomi che non hanno nulla che li circonda, e quindi vanno da un posto all'altro senza alcuna esitazione. Hanno più energia cinetica del normale, e quindi i movimenti diventano casuali, dando loro il vantaggio di spostarsi da un posto all'altro. Nel momento in cui un campione di materia nello stato di vaporizzazione viene raffreddato a una temperatura sufficientemente bassa, potrebbe trasformarsi in fluido o attivo. Ad esempio, se l'azoto viene raffreddato a una temperatura molto inferiore allo zero Celsius, si scioglie.


L'azoto liquido viene utilizzato da alcuni specialisti terapeutici per demolire piccole piaghe della pelle, ad esempio le verruche. Un altro gas, l'anidride carbonica, evita lo stadio liquido quando viene raffreddato al peso climatico e si trasforma in una stalla nota come ghiaccio secco. Nel caso in cui un campione di materiale vaporoso, tenuto su un supporto di dimensioni stabili, viene riscaldato, il peso aumenta. Se il campione viene raffreddato, la pressione diminuisce. Nel caso in cui un esempio della materia vaporosa inserisca un supporto fisso e successivamente il volume del compartimento diminuisca, la pressione riscalda il gas. Nel caso in cui il volume della camera fissa si espanda, la decompressione raffredda il gas.

Definizione di vapore

Ottiene una tale forma a causa del processo di ebollizione o riscaldamento come quello che avviene quando bolliamo l'acqua. In un momento in cui la temperatura diventa uguale al massimo richiesto per dargli un carattere distintivo, allora inizia a evaporare e quindi assume la forma di vaporizzatore. Il vapore si trasforma in uno stadio gassoso a una temperatura in cui una sostanza simile può esistere anche nello stato fluido o attivo, sotto la temperatura iniziale dell'elemento. Se il vapore è in contatto con un liquido o quest'ultimo stadio, i due stadi saranno in una condizione di armonia.


Il termine gas indica uno stadio liquido comprimibile. Tali gas saranno gas per i quali nessun fluido o attivo può inquadrare alla temperatura del gas, ad esempio aria a temperature circostanti medie. Un liquido o solido non ha bisogno di una bolla per scaricare un vapore. Il peso è uguale al peso di un liquido o di una stalla a una temperatura specifica. Nella maggior parte dei casi, gli intervalli di temperatura si spostano al di sotto di quelli critici e anche alcune applicazioni di pressione cambiano il suo stato dall'uno all'altro. Per diverse sostanze, la temperatura cambia affinché diventi un liquido e quindi necessita di un'adeguata calibrazione.

Differenze chiave

  1. Il gas diventa lo stato più casuale della materia mentre il vapore diventa noto come stato stabile della materia.
  2. Il gas è lo stato della materia che rientra nella categoria più bassa mentre il termine vapore diventa utile per lo stato compreso tra liquido e gas.
  3. Una sostanza diventa gas quando le molecole acquisiscono più energia cinetica e quindi si muovono a velocità casuali nell'atmosfera. D'altra parte, una sostanza diventa vapore quando la temperatura critica supera il limite per un liquido o una sostanza solida.
  4. Il gas ha uno stato termodinamico a temperatura ambiente mentre il vapore esiste come miscela di due stati a temperatura ambiente.
  5. Il gas non ha la capacità di esistere ogni volta che il cambiamento avviene a velocità elevate, mentre i vapori hanno la capacità di esistere anche quando i cambiamenti avvengono rapidamente.

https://www.youtube.com/watch?v=4CYVcSMeKCs