Piante C3 vs. Piante C4

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Fotosintesi - Parte II: i cicli C3, C4 e CAM
Video: Fotosintesi - Parte II: i cicli C3, C4 e CAM

Contenuto

La differenza principale tra le piante C3 e C4 è che le piante C3 usano la via C3 e la maggior parte delle piante di questa Terra sono piante C3, mentre d'altra parte le piante C4 usano la via C4. Le piante C4 sono inferiori a C3 ma sono efficienti nello svolgimento del processo di fotosintesi.


Contenuto: differenza tra piante C3 e piante C4

  • Cosa sono le piante C3?
  • Cosa sono le piante C4?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cosa sono le piante C3?

Le piante C3 sono numerose e usano la via C3. Nelle piante C3, il cloroplasto è di un tipo, cioè monomorfo e non ha reticolo periferico. La guaina del fascio di piante C3 non contiene molto cloroplasto. Le reazioni luminose nelle piante C3 si verificano nelle cellule della mesofilla in cui si verifica la fissazione del carbonio con l'aiuto della ribulosio bisfosfato carbossilasi ossigenasi. L'anidride carbonica in entrata reagisce con G3P e subisce una serie di riduzioni. Questi processi biochimici sono quasi simili in tutte le piante.

Cosa sono le piante C4?

Le piante C4 abitano principalmente in acqua calda e clima umido. Nelle cellule della mesofilla delle piante C4, l'ossigeno è più concentrato rispetto all'anidride carbonica. La concentrazione di ossigeno è elevata in queste cellule a causa della fotolisi. Il ciclo C4 è la via alternativa del ciclo di Calvin che si svolge durante la fase oscura della fotosintesi. L'acido ossaloacetico è il primo composto del ciclo C4 e le foglie di queste piante hanno un tipo speciale di anatomia chiamata anatomia di Krans.


Differenze chiave

  1. Le piante C3 usano la via C3 e le piante C4 usano la via C4.
  2. Le foglie delle piante C3 non hanno l'anatomia di Krans ma le foglie delle piante C4 possiedono l'anatomia di Krans.
  3. Il cloroplasto è monomorfo nelle piante C3 e dimorfico nelle piante C4.
  4. Le piante C3 sono meno efficienti nell'esecuzione della fotosintesi rispetto alle piante C4.
  5. Il cloroplasto non ha un reticolo periferico nelle piante C3 ma ha un reticolo periferico nelle piante C4.
  6. Le cellule della mesofilla eseguono la fotosintesi completa nelle piante C3 ma solo la fissazione iniziale nelle piante C4.
  7. Le piante C3 eseguono la fotosintesi quando gli stomi sono aperti e le piante C4 eseguono la fotosintesi anche quando gli stomi sono chiusi.