Ecosistema vs. Comunità

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Ecosistema vs. Comunità - Salute
Ecosistema vs. Comunità - Salute

Contenuto

La differenza tra ecosistema e comunità è che un ecosistema comprende diverse comunità che consistono in fattori biotici e abiotici che interagiscono tra loro mentre varie popolazioni di individui di diverse specie che vivono in una particolare area formano una comunità. La comunità comprende solo organismi viventi.


La nostra terra ha organismi viventi di varie specie che vanno da microscopici organismi unicellulari ad animali e piante superiori.Per comprendere le conoscenze di base della vita e l'interazione tra organismi viventi e fattori abiotici, è obbligatorio conoscere i termini di base della biologia, ovvero ecosistema, comunità, biosfera, fattori biotici e abiotici, individuo, popolazione e specie, ecc.

Un ecosistema può essere definito come l'interazione di entità viventi con fattori abiotici dell'ambiente che è obbligatorio per la sopravvivenza della vita mentre la comunità può essere definita come molti gruppi di popolazioni di varie specie che vivono insieme e interagiscono tra loro in un particolare regione geografica. Un ecosistema comprende componenti biotiche e abiotiche, mentre una comunità è composta solo da entità viventi che interagiscono tra loro. Se si verificano cambiamenti nei fattori ambientali esterni, l'ecosistema non viene modificato; piuttosto viene convertito in un altro tipo di ecosistema. Le comunità sono cambiate con fattori ambientali esterni.


Se le comunità che vivono in un ecosistema sono sovrappopolate o usano troppe risorse dell'ecosistema, l'ecosistema collasserà. D'altra parte, le comunità dipendono dall'ecosistema per la fornitura di risorse obbligatorie per la vita. Se non vengono fornite risorse per una particolare specie, tale specie si estinguerà. Gli esempi dell'ecosistema possono essere dati come uno stagno, una foresta, un deserto, un oceano, una prateria, ecc. L'ecosistema può essere di dimensioni molto ridotte, ad esempio una goccia d'acqua è un ecosistema o grande come un enorme deserto. Gli esempi di comunità possono essere dati come vari organismi di diverse specie che vivono insieme in una particolare area come animali, piante, batteri e funghi in un determinato luogo.

Contenuti: differenza tra ecosistema e comunità

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è un sistema ecologico?
  • Cos'è la community?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Ecosistema Comunità
Definizione Un ecosistema può essere definito come l'interazione tra organismi viventi e fattori abiotici dell'ambiente in una particolare area geografica.La comunità può essere definita come vari gruppi o popolazioni di organismi di diverse specie che vivono insieme in una determinata area e interagiscono tra loro.
Compressione di Comprende sia organismi viventi (fattori biotici) sia entità non viventi (fattori abiotici).Consiste solo di organismi viventi che interagiscono tra loro.
Relazione reciproca Se gli organismi viventi di un ecosistema diventano troppo sovrappopolati o fanno un uso eccessivo delle risorse, l'ecosistema andrà in equilibrio negativo e alla fine verrà collassato.Se l'ecosistema non riesce a fornire le risorse di una particolare specie, quella specie si estinguerà e le interazioni della comunità saranno disturbate.
Effetto del cambiamento nell'ambiente esterno Con i cambiamenti nell'ambiente esterno, di solito, l'ecosistema non viene modificato; piuttosto viene convertito in un altro tipo di ecosistema.Con il cambiamento dell'ambiente esterno, la comunità può essere cambiata.
Estensione Un ecosistema può avere dimensioni molto ridotte, ad esempio una goccia d'acqua o grande come un enorme deserto.Una comunità può essere piccola come una goccia d'acqua con microrganismi unicellulari di specie diverse o grande come un enorme oceano o deserto.
Estensione microscopica Un ecosistema non può essere microscopicoUna comunità può essere microscopica
Esempi Gli esempi di ecosistemi possono essere dati come deserto, oceano, mare, foresta, terra verde, tundra o stagno, ecc.Gli esempi di una comunità possono essere dati come diversi animali, piante, batteri e funghi presenti in un determinato luogo.

Che cos'è un sistema ecologico?

Un ecosistema è un'interazione tra gli organismi viventi, cioè componenti biotici e cose non viventi, cioè fattori abiotici presenti insieme in una particolare area geografica. I componenti biotici contribuiscono a tutte le entità viventi, ad esempio animali, piante, microrganismi, funghi, protozoi, ecc. E le cose non viventi contribuiscono a tutte le cose chimiche e fisiche presenti intorno. Un ecosistema cerca di mantenere il suo livello al massimo livello. Con il cambiamento nell'ambiente esterno, mantiene il suo normale equilibrio o cambia in un altro ecosistema. Se le specie presenti in un ecosistema iniziano a abusare delle risorse, si dice che l'ecosistema stia andando verso un equilibrio negativo e, se si continua ad abusare delle risorse, l'ecosistema viene infine collassato. Un ecosistema può essere piccolo come una goccia d'acqua contenente microrganismi. Qui i microrganismi sono la componente biotica dell'ecosistema e l'acqua, l'ossigeno nell'acqua o qualsiasi altro gas o luce solare sono componenti abiotici. Gli esempi dell'ecosistema possono essere dati come oceano, deserto, mare, foresta, terra verde, tundra, baldacchino dell'albero o goccia d'acqua, ecc.


Cos'è la community?

Una comunità può essere definita come diversi organismi o gruppi di organismi che vivono insieme in una determinata area geografica e interagiscono tra loro. I componenti abiotici non sono inclusi nella comunità. Una comunità può essere microscopica o grande quanto gli organismi di un enorme oceano. Gli organismi della comunità dipendono dalle componenti abiotiche dell'ecosistema per la fornitura di risorse. Se l'ecosistema non riesce a fornire risorse adeguate per una particolare specie, la specie si estinguerà e l'interazione tra le altre specie della comunità sarà disturbata. Se le condizioni ambientali esterne vengono modificate, anche la comunità viene modificata. L'esempio di una comunità può essere dato da diversi animali, piante, batteri e funghi presenti in una particolare area geografica.

Differenze chiave

  1. Un ecosistema è definito come l'interazione tra organismi viventi e componenti non viventi presenti in una particolare area geografica mentre la comunità è definita come l'interazione tra gruppi di organismi di diverse specie presenti nello stesso
  2. I componenti abiotici (fattori fisici e chimici) contribuiscono all'ecosistema mentre non contribuiscono alla comunità.
  3. Con il cambiamento nell'ambiente esterno, l'ecosistema di solito non cambia mentre la comunità è cambiata
  4. Se i membri della comunità usano troppe risorse dell'ecosistema, questo raggiunge un equilibrio negativo e alla fine è crollato.
  5. Gli esempi dell'ecosistema sono la foresta, l'oceano, il deserto, la terra verde, ecc. Mentre l'esempio della comunità sono diversi animali, piante, batteri e funghi presenti nello stesso

Conclusione

Ecosistema e comunità sono due termini importanti usati in biologia. Per comprendere meglio la biologia, è importante imparare i termini chiave in modo positivo. Spesso gli studenti di biologia mescolano ecosistema e comunità. È obbligatorio per gli studenti di biologia conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra ecosistema e comunità.