Artrosi contro l'artrite contro l'artrite reumatoide

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Artrosi contro l'artrite contro l'artrite reumatoide - Altro
Artrosi contro l'artrite contro l'artrite reumatoide - Altro

Contenuto

La differenza tra l'artrosi e l'artrite reumatoide è che l'artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni mentre l'artrite reumatoide è una malattia in cui il sistema immunitario attacca i propri organi, comprese le articolazioni (malattia autoimmune)


Sia l'artrosi che l'artrite reumatoide sono i tipi di artrite (infiammazione articolare), ma entrambi hanno diverse eziologie, patogenesi, coinvolgimento articolare, trattamento e complicanze. L'osteoartrite è una malattia degenerativa articolare in cui si verificano dolore e gonfiore articolare a causa di usura delle ossa che sono per lo più correlate all'età mentre l'artrite reumatoide è una condizione autoimmune. Il sistema immunitario del corpo invade le proprie parti del corpo comprese le articolazioni.

Sia l'artrosi che l'artrite reumatoide sono tipi di malattie croniche. Nell'osteoartrite sono coinvolte solo le articolazioni, ma nell'artrite reumatoide possono anche essere colpiti altri organi perché è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca anche gli altri organi del corpo, cioè cuore, fegato, reni, occhi, IDI, ecc. Entrambi i tipi sono più comuni nelle femmine rispetto ai maschi. L'osteoartrite colpisce il paziente principalmente nell'età che avanza quando si indossano e cambiano le lacrime all'inizio del corpo, ma l'artrite reumatoide può verificarsi a qualsiasi età. L'osteoartrite di solito colpisce le grandi articolazioni. L'articolazione del ginocchio è generalmente coinvolta. Altre articolazioni di grandi dimensioni coinvolte sono le spalle, il gomito, l'articolazione dell'anca e le articolazioni della schiena, ecc. L'artrite reumatoide di solito colpisce le piccole articolazioni. Il coinvolgimento tipico sono le piccole articolazioni delle mani. Altre articolazioni che possono essere colpite sono le articolazioni di piedi, caviglia, ginocchio, gomito, spalla e articolazioni della schiena, ecc.


La rigidità articolare al mattino presto in caso di artrite reumatoide dura da 10 a 20 minuti, mentre in caso di artrite reumatoide, la rigidità articolare continua per quasi un'ora. La cavità articolare si allarga in caso di osteoartrite a causa dei cambiamenti di usura delle ossa adiacenti delle articolazioni. Nel caso dell'artrite reumatoide, la cavità articolare non viene allargata; piuttosto è gonfio. Sulla radiografia delle piccole articolazioni della mano, la degenerazione ossea può essere raccolta se le articolazioni sono colpite da artrite reumatoide. Nel caso dell'osteoartrosi, la degenerazione ossea è di solito in una singola articolazione grande. Altri sintomi sistemici non sono presenti in caso di artrosi, mentre altri sintomi sistemici come febbre, affaticamento, perdita di energia e in casi avanzati, mancanza di respiro, compromissione della funzionalità renale e perdita della vista sono presenti in caso di artrite reumatoide.


Nel caso dell'osteoartrosi, viene somministrato solo un trattamento di supporto. Nessun trattamento medico definito. La sostituzione dell'articolazione artificiale può essere effettuata. Per il trattamento dell'artrite reumatoide vengono somministrati farmaci immunosoppressori. Il metotrexato è oggi il pilastro del trattamento. Vengono anche somministrati farmaci antinfiammatori e analgesici per ridurre gonfiore e dolore. La complicazione dell'osteoartrite è la disfunzione completa dell'articolazione mentre le complicanze dell'artrite reumatoide sono di solito sistemiche come il coinvolgimento cardiaco, l'insufficienza renale, il coinvolgimento del fegato e la perdita della vista.

Contenuti: Differenza tra artrite da artrosi e artrite reumatoide

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è l'artrosi?
  • Che cos'è l'artrite reumatoide?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base L'osteoartrite Artrite reumatoide
Definizione È una malattia degenerativa articolare che si verifica a causa dell'usura legata all'età e ai cambiamenti delle lacrime delle ossa.È una malattia in cui le articolazioni si infiammano e diventano dolorose a causa di un meccanismo autoimmune.
Giunti coinvolti Di solito, è coinvolta una grande articolazione singola. L'articolazione del ginocchio è in genere interessata. Possono essere coinvolti anche gomito, spalla, articolazione dell'anca o articolazioni della schiena.Di solito sono coinvolte le piccole articolazioni. Le articolazioni più comunemente coinvolte sono articolazioni della mano e dei piedi, articolazione della caviglia, articolazioni del gomito o della spalla e articolazioni della schiena, ecc.
Rigidità mattutina La rigidità dell'articolazione al mattino dura quasi un'ora.La rigidità delle articolazioni al mattino dura dai 10 ai 20 minuti.
Rilevazione di raggi X. Sulla radiografia, non ci sono erosioni di piccole articolazioni. Di solito, è coinvolta una sola grande articolazione.Sulla radiografia, ci sono erosioni di piccole articolazioni. È tipicamente diagnostico per l'artrite reumatoide.
Genere È più comune nelle femmine.È anche più comune nelle femmine.
Relazione con l'età Si verifica in età avanzata.Può verificarsi a qualsiasi età.
Spazio congiunto Lo spazio nella cavità articolare è aumentato a causa dei cambiamenti di usura nelle ossa circostanti.L'intera articolazione è gonfia e tenera.
Formazione di noduli Non si trovano noduli sulla pelle.In alcuni pazienti, i noduli reumatici si formano sulla pelle principalmente sulle braccia.
Coinvolgimento di altri organi Altri organi del corpo rimangono inalterati.È una malattia multisistemica. Anche altri organi come cuore, fegato, reni, occhi possono essere colpiti.
Trattamento Nessun trattamento medico definito. Viene fornito solo un trattamento di supporto. Gli antidolorifici vengono somministrati per ridurre il dolore. La sostituzione dell'articolazione artificiale può essere effettuata.È trattato da farmaci immunosoppressori. Al giorno d'oggi il cardine del trattamento è il metotrexato. Vengono anche somministrati farmaci antinfiammatori (FANS). Gli analgesici vengono somministrati per ridurre il dolore. È necessario un trattamento permanente.
complicazioni Le complicanze sono correlate congiuntamente. Nella fase avanzata, l'articolazione può essere completamente disfunzionale.Le complicanze sono sia correlate che sistemiche. Se non viene somministrato un trattamento adeguato, possono verificarsi insufficienza renale, insufficienza cardiaca, malattie del fegato e altre complicanze sistemiche.

Che cos'è l'artrosi?

È un'usura legata all'età e le lacrime cambiano la malattia delle articolazioni che si verifica a causa della degenerazione delle ossa. Di solito, sono coinvolte le articolazioni grandi e portanti del corpo. La presentazione classica è delle articolazioni del ginocchio. Altre articolazioni da coinvolgere sono l'articolazione della spalla, del gomito, dell'anca e delle articolazioni intervertebrali della colonna vertebrale. La cavità articolare si allarga a causa delle erosioni ossee circostanti. La rigidità mattutina dura quasi un'ora e poi si deposita. L'articolazione è gonfia e diventa dolorosa. Non esiste un trattamento medico definito per questa condizione. La sostituzione dell'articolazione artificiale può essere effettuata.

Che cos'è l'artrite reumatoide?

È una condizione in cui il sistema immunitario attacca i propri organi o tessuti. La prima parte interessata sono le articolazioni e quindi anche altri organi sono interessati, tra cui cuore, reni, occhi e fegato, ecc. In genere, sono coinvolte piccole articolazioni di mani e piedi. La rigidità mattutina delle articolazioni dura da 10 a 20 minuti e quindi si deposita. È trattato con farmaci immunosoppressori. Al giorno d'oggi il metotrexato è il pilastro del trattamento.

Differenze chiave

  1. L'osteoartrite è una malattia degenerativa mentre l'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che coinvolge prima le articolazioni e poi altri organi del corpo.
  2. L'artrosi si verifica in età avanzata, mentre l'artrite reumatoide può verificarsi a qualsiasi età.
  3. Nell'osteoartrite, di solito sono colpite articolazioni grandi e portanti mentre nell'artrite reumatoide sono tipicamente coinvolte piccole articolazioni.
  4. Noduli reumatici si formano sulla pelle in alcuni pazienti con artrite reumatoide mentre non si formano noduli nell'osteoartrite.
  5. Nell'osteoartrite, altri organi del corpo diversi dalle articolazioni non sono interessati, ma altri organi possono essere interessati in caso di artrite reumatoide.
  6. Il trattamento definito dell'osteoartrite è la sostituzione dell'articolazione artificiale mentre il trattamento dell'artrite reumatoide viene effettuato da immunosoppressori

Conclusione

L'artrosi e l'artrite reumatoide sono tipi di gonfiore articolare. Spesso si mescolano tra loro. È importante che gli studenti di medicina conoscano le differenze tra entrambi i tipi di infiammazione articolare. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra l'artrosi e l'artrite reumatoide.