Differenza tra SATA e PATA

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Spiegare la differenza tra SSD NVMe e M2 SATA e mSATA
Video: Spiegare la differenza tra SSD NVMe e M2 SATA e mSATA

Contenuto


SATA e PATA sono le versioni di ATA (Advanced Technology Attachment) che descrive i protocolli fisici, di trasporto e di comando per collegare internamente i dispositivi di archiviazione ai sistemi host. La differenza precedente tra SATA e PATA è che SATA è la tecnologia successiva che è veloce, più efficiente e di piccole dimensioni rispetto a PATA una tecnologia precedente. Parallel ATA presenta varie limitazioni relative al periodo del segnale, all'integrità e alle interferenze elettromagnetiche.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoSATAPATA
Si espande aSeriale ATAATA parallelo
StatoAttualmente in usooutdated
VelocitàVeloceModerare
Sostituzione a caldosupportatoNon supporta dispositivi hot plug.
Interfaccia esternaFornitoNessuna disposizione per l'interfaccia esterna.
Lunghezza massima del cavo 39,6 pollici18 pollici
Dimensioni del cavoPiù piccoleGrande
Bit rate150 MB / s - 600 MB / s16 MB / s - 133 MB / s


Definizione di SATA

SATA sta per Seriale ATA è l'interfaccia del bus del computer utilizzata per collegare gli adattatori del bus ai dispositivi di archiviazione come i dischi rigidi. È vantaggioso rispetto al PATA in quanto fornisce dimensioni e costi del cavo ridotti, elevata velocità di trasferimento dei dati e hot swap, eccetera. I dispositivi SATA e gli adattatori host interagiscono attraverso il cavo seriale ad alta velocità sui conduttori. È retrocompatibile perché utilizza i gruppi di comandi ATA primario e ATAPI come dispositivi ATA legacy.

SATA ha apportato un enorme cambiamento nell'hardware del computer, sostituendo ATA parallelo nei computer desktop e portatili dei clienti e anche nelle nuove applicazioni incorporate.

Il connettore SATA fondamentale ha due coppie intrecciate, tre fili di terra e 7 pin. Implementa la trasmissione differenziale con frequenze di clock variabili da 1,5 a 6,0 Gigabit al secondo. L'ultima versione di SATA offre anche caratteristiche di trasmissione isocrona per abilitare i dispositivi audio e video. Per abilitare hotplug e (NCQ) Native Command Queuing, in SATA è implementata una tecnologia avanzata, ad es. AHCI (Advanced Host Controller Interface).


Definizione di PATA

PATA (Parallel ATA) è l'ultima versione di ATA (Advanced Technology Attachment) e la precedente versione di SATA. Come accennato in precedenza, questi allegati AT rappresentano lo standard di interfaccia per il collegamento di dispositivi di archiviazione (dischi rigidi, unità floppy e dischi ottici). Il comitato X3 / INCITS mantiene lo standard e utilizza gli standard AT attach (ATA) e AT Attachment Packet Interface (ATAPI).

Lo standard PATA è il risultato del graduale sviluppo avviato con l'interfaccia di attacco AT originale utilizzata nelle apparecchiature PC AT più vecchie. Dopo lo sviluppo di SATA, l'ATA di base viene rinominato come PATA. In PATA la lunghezza del cavo può essere al massimo di 18 pollici (457,2 mm). A causa della breve lunghezza dei cavi PATA, questi sono utili solo per l'interfaccia di archiviazione interna del computer.

Nel bus PATA viene utilizzato un bus dati a 16 bit con segnali di supporto e controllo supplementari. Funziona a bassa frequenza e ha connettori a 40 pin collegati al cavo a nastro. Ogni cavo ha due o tre connettori, tra i quali uno è collegato all'interfaccia dell'adattatore e i rimanenti sono collegati alle unità.

  1. PATA è una tecnologia obsoleta mentre SATA è nuova e attualmente in uso.
  2. SATA trasferisce rapidamente i dati rispetto a PATA, che è lento.
  3. Lo hot swap è supportato in SATA in cui i dispositivi hardware aggiunti e rimossi sono facilmente identificabili dal sistema quando il sistema è già in funzione. Al contrario, questo non è possibile in PATA.
  4. PATA abilita l'interfaccia esterna mentre non è il caso in SATA.
  5. I cavi SATA possono essere lunghi 39,6 pollici. Al contrario, i cavi in ​​PATA sono lunghi solo 18 pollici.
  6. Quando si tratta delle dimensioni del cavo, i cavi PATA sono più grandi di SATA.
  7. Le varie versioni di SATA forniscono fino a 600 MB / s di velocità dati. Al contrario, PATA può offrire una velocità massima di 133 MB / s.

Conclusione

Tra SATA e PATA, Serial-ATA offre numerosi vantaggi rispetto al Parallel-ATA come il trasferimento rapido dei dati, le dimensioni ridotte dell'enorme connettore a 40 pin e il cavo.