Stack vs. Heap

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Stack vs Heap Memory in C++
Video: Stack vs Heap Memory in C++

Contenuto

La differenza tra stack e heap è che lo stack è una struttura di dati che segue l'ultima nel metodo first out mentre l'heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria è allocata in ordine casuale.


Le strutture di dati sono uno dei concetti principali e importanti nell'informatica. Esistono molte strutture dati, stack e heap sono le strutture dati più importanti. Lo stack è una struttura di dati che segue l'ultimo metodo first out mentre heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria è allocata in ordine casuale. Fondamentalmente, stack e heap vengono utilizzati per l'allocazione della memoria. Esiste un'allocazione lineare e sequenziale di memoria nello stack mentre è presente solo un'allocazione dinamica della memoria in un heap.

Stack crea un elenco ordinato, in questo elenco ordinato viene aggiunto un nuovo elemento e quindi gli elementi esistenti vengono eliminati. L'elemento viene eliminato o rimosso dalla parte superiore della pila, la parte superiore della pila è nota come TOS ovvero (parte superiore della pila). Non solo la cancellazione ma l'inserimento avvengono anche dall'alto dello stack. Lo stack segue l'ultimo metodo first out. Le chiamate di funzione sono supportate nello stack. C'è uno stack frame nello stack che contiene una raccolta di voci dello stack. Quando si chiama una funzione nello stack, il frame dello stack viene inserito nello stack. L'heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria viene allocata in ordine casuale. Ci sono un'assegnazione e una scomposizione casuali della memoria in un heap. Un puntatore viene utilizzato dall'assegnazione per richiedere un processo in heap. Se vogliamo deallocare è necessario richiedere una richiesta di deallocazione simile allo stack.


Contenuto: differenza tra Stack e Heap

  • Tabella di comparazione
  • Pila
  • Mucchio
  • Differenze chiave
  • Conclusione
  • Video esplicativo

Tabella di comparazione

BasePilaMucchio
SensoLo stack è una struttura di dati che segue l'ultimo metodo first out

L'heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria viene allocata in ordine casuale.

 

Allocazione e deallocazione Nello stack l'allocazione e la deallocazione sono automaticheNell'allocazione l'allocazione e la deallocazione sono manuali
Tempo di accesso Il tempo di accesso dello stack è più veloceIl tempo di accesso dell'heap è più lento
ImplementazioneL'implementazione dello stack è difficileL'implementazione dell'heap è semplice.

Pila

Stack crea un elenco ordinato, in questo elenco ordinato viene aggiunto un nuovo elemento e quindi gli elementi esistenti vengono eliminati. L'elemento viene eliminato o rimosso dalla parte superiore della pila, la parte superiore della pila è nota come TOS ovvero (parte superiore della pila). Non solo la cancellazione ma l'inserimento avvengono anche dall'alto dello stack. Lo stack segue l'ultimo metodo first out. Le chiamate di funzione sono supportate in pila. C'è uno stack frame nello stack che contiene la raccolta di voci dello stack. Quando si chiama una funzione nello stack, il frame dello stack viene inserito nello stack.


Operazioni in pila

  • spingere
  • Pop
  • Sbirciare
  • Superiore
  • È vuoto

Mucchio

L'heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria viene allocata in ordine casuale. Ci sono un'assegnazione e una scomposizione casuali della memoria in un heap. Un puntatore viene utilizzato dall'assegnazione per richiedere un processo in un heap. Se vogliamo deallocare è necessario richiedere una richiesta di deallocazione simile allo stack.

Differenze chiave

  1. Lo stack è una struttura di dati che segue l'ultimo metodo first out mentre Heap è una struttura di dati che non segue alcun metodo e la memoria è allocata in ordine casuale.
  2. Nell'allocazione l'allocazione e la deallocazione sono automatiche mentre nell'allocazione l'allocazione e la deallocazione sono manuali
  1. Il tempo di accesso dello stack è più veloce mentre il tempo di accesso dell'heap è più lento
  2. L'implementazione dello stack è difficile, mentre l'implementazione dell'heap è semplice.

Conclusione

In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra stack e heap con l'implementazione.

Video esplicativo