Nodo SA vs. nodo AV

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
El Sistema de Conducción Cardíaca y la Relación con ECG, Animación. Alila Medical Media Español.
Video: El Sistema de Conducción Cardíaca y la Relación con ECG, Animación. Alila Medical Media Español.

Contenuto

Il ritmo del cuore è la sua capacità di contrarsi spontaneamente a ritmo regolare. Il nodo S.A genera corrente elettrica che fa contrarre il cuore a intervalli regolari e imposta la frequenza di odio del cuore da 60 a 100 bpm. Il nodo S.A è un pacemaker primario del cuore. Il nodo A.V è presente appena sotto il nodo S.A e collega elettricamente le camere atriale e ventricolare. Il nodo S.A e il nodo A.V sono entrambi fondamentali nella conduzione cardiaca, che alimenta il ciclo cardiaco sparando impulsi elettrici.


Contenuto: differenza tra nodo SA e nodo AV

  • Che cos'è il nodo S.A?
  • Che cos'è il nodo A.V?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è il nodo S.A?

Il nodo S.A o nodo senoatriale è noto come pacemaker primario del cuore ed è responsabile dell'inizio del ciclo cardiaco. Genera impulsi elettrici spontanei che viaggiano attraverso il sistema di conduzione del cuore e consentono al cuore di contrarsi. La velocità con cui questi impulsi elettrici fuoriesce dal nodo S.A è sempre regolare in un cuore normale. La velocità di questi impulsi elettrici è dovuta ai nervi che innervano il nodo senoatriale. Il nodo di S.A si trova nell'atrio destro lateralmente al seno venarum, la giunzione dove la vena cava superiore entra nell'atrio destro. Il nodo S.A è incorporato nel miocardio. Il nodo S.A è innervato da fibre del sistema nervoso parasimpatico (10esimo nervo cranico. CN X: nervo vago) e alcune fibre del sistema nervoso simpatico (nervi spinali T1-T4). La stimolazione del nervo vago riduce la velocità del nodo S.A e la stimolazione del sistema nervoso simpatico aumenta la velocità del nodo S.A. La velocità degli impulsi elettrici dal nodo S.A si scaricherà naturalmente verso l'alto di 100 battiti / minuto.


Che cos'è il nodo A.V?

Il nodo A.V o nodo atrioventricolare è noto come pacesetter del cuore e riceve impulsi dal nodo S.A. Il nodo A.V fa anche parte del sistema di conduzione elettrica del cuore che coordina la sua attività con il nodo S.A. Collega gli atri e il ventricolo elettricamente. Il nodo A.V è una massa ovale di fibre miogeniche tra atri e ventricoli del cuore, si trova nella regione posterio-inferiore del setto interatriale vicino all'apertura del seno coronarico e conduce normali impulsi elettrici dagli atri ai ventricoli. Il nodo A.V imposta il ritmo delle contrazioni cardiache. La normale frequenza di innesco del nodo A.V senza stimolazione è di 40-60 volte / minuto. C'è un ritardo di 0,12 s nel nodo A.V. Questo ritardo è molto importante perché assicura che gli atri abbiano espulso tutto il sangue nei ventricoli prima che i ventricoli inizino a contrarsi. Il nodo A.V ha una proprietà unica che è la conduzione decrementale in cui più spesso il nodo A.V viene stimolato più lentamente conduce. Esistono due percorsi diversi attraverso la conduzione di A.V: il primo “pathway” ha una velocità di conduzione lenta con un periodo refrattario più breve e il secondo “pathway” ha una velocità di conduzione più veloce con un periodo refrattario più lungo.


Differenze chiave

  1. Il nodo SA è chiamato come pacemaker del cuore mentre il nodo A.V è chiamato come pacesetter del cuore.
  2. Il nodo SA si trova nell'atrio destro lateralmente al seno venarum, la giunzione in cui la vena cava superiore entra nell'atrio destro mentre il nodo A.V si trova nella regione posterioinferiore del setto interatriale vicino all'apertura del seno coronarico.
  3. Il nodo SA genera gli impulsi cardiaci mentre il nodo A.V si intensifica e trasmette gli impulsi cardiaci che vengono generati dal nodo S.A.
  4. Il nodo SA è stimolato da entrambi i sistemi nervoso parasimpatico e simpatico mentre il nodo A.V è stimolato dal nodo S.A.
  5. La frequenza di innesco del nodo S.A è di 60-100 volte al minuto mentre la frequenza di innesco del nodo A.V è di 40-60 volte al minuto.