Regole vs. regolamenti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
GDR 1914 - Regolamento spionaggio e altre regole 5
Video: GDR 1914 - Regolamento spionaggio e altre regole 5

Contenuto

La principale differenza tra regole e regolamenti è che le regole sono stabilite e lo standard autorevole di principio mentre i regolamenti rappresentano gli insiemi di regole che hanno connotazioni legali.


Contenuto: differenza tra regole e regolamenti

  • Tabella di comparazione
  • Quali sono le regole?
  • Cosa sono i regolamenti?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneRegolenormativa
DefinizioneQueste sono procedure standard progettate per mantenere il corretto funzionamento di qualsiasi azienda, organizzazione o società per mantenere l'armonia e la pace tra le personeSi tratta di procedure o linee guida standard prescritte e attuate dall'autorità competente a livello governativo per regolare la condotta
natureQuesti hanno lo scopo di limitare o adottare determinate procedureQuesti sono destinati a controllare determinate procedure
Stato ufficialeLe regole possono avere un valore ufficiale o non ufficialeQuesti hanno sempre un valore ufficiale e sono adeguatamente documentati
controPrincipalmente applicabile a sport, giochi e altre aree similiRiguarda un'organizzazione o un posto di lavoro come una ditta o un ufficio
Sfondo di formazioneCircostanze e condizioniatto
Fissato dallaOrganizzazione e individuoGoverno
ScopoStrettoWider
FlessibilitàFlessibileNon flessibile
Conseguenze della violazioneNormale, fine e cessazione dal lavoro in condizioni posterioriConseguenze maggiori tra cui la reclusione e in alcuni casi anche la pena capitale.
DipendenzaLe regole fanno parte del regolamentoI regolamenti fanno parte dell'atto
Processo di implementazioneFormazione, attuazione, applicazione e monitoraggioFormazione, strumento scritto, attuazione, applicazione e monitoraggio

Quali sono le regole?

Le regole sono per lo più un insieme informale di linee guida progettate per decidere cosa una persona deve fare e non deve fare. Questi sono inclini a essere modificati in base all'ambiente, all'organizzazione e alle persone e modificati a seconda della situazione. Poiché questi sono standard informali nella maggior parte dei casi, non richiedono affatto uno strumento scritto formale; tuttavia, può avere strumenti scritti nella maggior parte dei casi. Sia gli individui che gli amministratori possono imporli. Ad esempio nel caso dell'ambiente domestico, questi sono imposti dal genitore e nel caso dell'ambiente scolastico, imposto dall'insegnante. Questi sono più flessibili e hanno conseguenze di fascia bassa in caso di violazione. Questi possono essere impostati per giochi, sport o anche per essere intimi con un partner. Questi aiutano le persone a imparare come prepararsi a vivere nella società. In breve, le regole si riferiscono a standard e linee guida per le attività. Questi possono riferirsi ad attività umane, scienza, legge e governo.


Cosa sono i regolamenti?

Secondo la teoria del sistema, i regolamenti rappresentano un insieme di regole che hanno connotazioni legali. Questi hanno un'identità ufficiale. Fare regolamenti non è così facile. Questi sono fatti dopo molte considerazioni e prendendo in considerazione l'opinione pubblica (votando), e quindi devono essere seguiti anche dal grande pubblico. Questi sono gli standard rigorosi che devono essere seguiti dal pubblico ad ogni costo. Una norma può essere modificata in regolamento se approvata dalle autorità governative competenti. Ad esempio, un regolamento emesso dall'agenzia amministrativa o governativa diventa una norma legale. Diventa una restrizione che ha valore legale. Oltre ai costi, questi possono comportare la creazione di vari benefici e possono creare effetti indesiderati come la pratica difensiva. Come regola generale, norme efficienti possono essere definite come l'insieme di quegli standard e linee guida in cui i benefici totali superano i costi totali.


Differenze chiave

  1. Le regole possono essere stabilite sia da individui che da organizzazioni, mentre i governi o i fattori governativi stabiliscono solo regolamenti.
  2. Le regole non hanno un processo formale adeguato per essere implementate mentre i regolamenti devono passare attraverso un processo formale autorizzato per diventare regolamenti
  3. Le regole possono essere documentate o meno mentre le normative sono sempre documentate.
  4. Le regole sono flessibili e hanno conseguenze più leggere se violate. I regolamenti non sono affatto flessibili e hanno conseguenze maggiori tra cui la reclusione e in alcuni casi persino la pena capitale.
  5. Le regole sono usate come mezzo per insegnare mentre le normative sono uno strumento per mantenere l'ordine nella società.
  6. I regolamenti sono un insieme di standard e devono essere seguiti mentre le regole sono seguite per il miglioramento della società e hanno casi eccezionali di non attenersi.
  7. Le regole possono essere stabilite da individui, organizzazioni e governi a livello dei governi locali, mentre il governo stabilisce sempre regolamenti.
  8. I regolamenti hanno una struttura formale mentre le regole sono informali
  9. Le regole fanno parte dei regolamenti, ma i regolamenti non fanno affatto parte delle regole, piuttosto queste sono la parte dell'atto.
  10. Le regole possono o meno avere strumenti scritti mentre le normative hanno sempre strumenti scritti.
  11. I regolamenti hanno un campo di applicazione più ampio perché sono stabiliti allo stesso modo per le masse mentre le regole sono strette e variano da area a area.