Fusione vs. acquisizione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
M&A, come funzionano i processi di Mergers and Acquisition (Fusione e Acquisizione)
Video: M&A, come funzionano i processi di Mergers and Acquisition (Fusione e Acquisizione)

Contenuto

Fusione e acquisizione sono termini correlati alla gestione della finanza aziendale e alla gestione strategica che si occupa di vendita, acquisto, pettinatura o divisione di società diverse o società simili. Tuttavia, il processo e il risultato finale di entrambi sono completamente diversi l'uno dall'altro. La principale differenza tra fusione e acquisizione è che in fusione si intende il consolidamento legale di due società in un'unica entità. L'altra acquisizione significa l'acquisizione legale da parte di una società a un'altra società e diventa completamente il nuovo proprietario della società acquisita.


Contenuto: differenza tra fusione e acquisizione

  • Che cos'è la fusione?
  • Che cos'è l'acquisizione?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la fusione?

Per fusione si intende il consolidamento di due entità diverse in una nuova entità o organizzazione comune. Secondo la legge, sono necessarie almeno due società a scopo di consolidamento o fusione per formare una nuova entità con una nuova struttura proprietaria e gestionale (con membri di entrambe le entità). Dopo la fusione, le entità possedute separatamente diventano di proprietà congiunta e ottengono il titolo di una nuova identità o organizzazione comune. Quando due entità si fondono, le azioni di entrambi vengono cedute e vengono emesse nuove azioni a nome di nuova entità. Di solito si svolge tra due entità di dimensioni pari o inferiori a quelle chiamate "Fusione di uguali".


Che cos'è l'acquisizione?

L'acquisizione si riferisce alla situazione in cui un'entità ne prende completamente un'altra e diventa il nuovo proprietario dell'entità acquisita. Tale acquisizione può essere pari al cento percento o quasi al cento percento delle attività o del patrimonio netto dell'entità acquisita. Può essere diviso in due tipi: acquisizione privata e acquisizione pubblica a seconda che l'acquirente o la società target siano o meno quotati in una borsa pubblica. Può anche essere amichevole e ostile. Dipende da come l'acquisizione proposta viene comunicata e percepita dal CdA, dai dipendenti e dagli azionisti della società acquisita. L'acquisizione richiede un'attenta pianificazione e strategia. Vari studi hanno dimostrato che il 50% dell'acquisizione non ha avuto successo.

Differenze chiave

  1. La fusione avviene tra due entità di dimensioni inferiori o superiori durante l'acquisizione, mentre un'impresa più grande acquista quella più piccola.
  2. Il titolo delle entità cambia dopo la fusione durante l'acquisizione, la destinazione o l'acquisizione dell'azienda opera sotto la società acquirente del titolo.
  3. La struttura proprietaria e gestionale rimane pressoché invariata e dipende dai membri di entrambe le entità. Non vi è alcun coinvolgimento del management dell'azienda target dopo l'acquisizione. La società acquirente possiede l'intera gestione.
  4. Fusione significa il consolidamento legale di due società in un'unica entità. Dall'altra parte, l'acquisizione implica l'acquisizione legale da parte di una società a un'altra società e diventa completamente il nuovo proprietario della società acquisita
  5. La fusione è una decisione reciproca mentre l'acquisizione può essere amichevole o ostile.
  6. La fusione ha costi legali più elevati rispetto all'acquisizione.
  7. La diluizione della proprietà avviene in fusione durante l'acquisizione, l'acquisizione non subisce la diluizione della proprietà.
  8. Nella fusione, l'azionista può aumentare il loro valore. L'acquirente non può raccogliere il proprio capitale sufficiente.
  9. La fusione richiede molto tempo poiché le società partecipanti alla fusione devono affrontare molte questioni legali. L'acquisizione è una transazione più semplice e veloce.