Citosol vs. Citoplasma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Citoplasma y Citosol
Video: Citoplasma y Citosol

Contenuto

Una cellula umana ha diversi componenti al suo interno che aiutano a mantenere l'equilibrio della vita e mantenere la persona attiva e in buona salute. Ci sono alcuni elementi all'interno della cella, e poi ci sono alcuni componenti all'interno di quelli che sono nella cella e hanno uguale importanza. Eseguono diverse reazioni e processi correlati alla crescita e al benessere del corpo. I due discussi qui hanno la principale differenza che un citosol è presente all'interno del citoplasma mentre il citoplasma è presente all'interno della cellula.


Contenuto: Differenza tra citosol e citoplasma

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il citosol?
  • Che cos'è il citoplasma?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzionecitosolCitoplasma
Definizione Il componente principale del citoplasma all'interno del quale molte altre parti e organelli rimangono sospesi.Gelatina come il liquido che è presente all'interno del sistema ed è colui che ha circondato tutti gli altri sistemi nella cellula.
PosizionePresente all'interno del citoplasma.Presente all'interno della cellula.
DintorniNon ci sono membri che provano a contenerloSi contiene all'interno della membrana cellulare.
Componente principaleÈ composto per il 70% di acquaHa circa l'80% di acqua.
Altri componenticitosol, inclusioni citoplasmatiche e organelliIoni, proteine ​​e molecole.
AzioniTutte le reazioni chimiche più piccole avvengono.Vengono eseguite tutte le azioni più grandi e complicate.

Che cos'è il citosol?

Un citosol può definirsi come il componente principale del citoplasma al suo interno molte altre parti e organelli rimangono sospesi. Sono tutti presenti nella cellula vegetale e nelle cellule umane e possono elaborare più come il fluido in cui rimarranno tutte le altre parti della cellula. Ci sono alcune confusioni sul fatto che gli organelli siano presenti al suo interno, ma nel complesso ha un ruolo importante da svolgere indipendentemente dal dibattito. Il componente principale di cui è composto è l'acqua, è circa il 70% della struttura totale del citosol e aiuta a dissolvere tutte le altre parti di esso, senza la presenza di acqua il citosol diventerà esso stesso un'altra parte del citoplasma. Altri componenti che sono presenti in esso sono gli ioni e le molecole insieme a particelle cariche che sono in abbondanza. Con tutta la loro combinazione, le reazioni chimiche avvengono all'interno del sistema e lo aiutano a svolgere il compito assegnato. Questa parte include la dissoluzione delle proteine ​​che entrano nel citosol quando non vengono utilizzate. Molte altre macromolecole si dissolvono in esse perché sono tutte polari. L'unico componente che non si dissolve nel citosol sono i lipidi poiché non sono polari. Sono utili in modo da immagazzinare tutte le fonti di energia quando non è necessario e quindi darlo al sistema ogni volta che manca qualcosa. Un'altra cosa presente al loro interno sono gli enzimi e aumentano la velocità delle reazioni che si stanno verificando in modo da consumare meno energia. Inizialmente, c'era l'impressione che fosse una parte piuttosto semplice, ma ulteriori studi hanno mostrato i diversi strati che sono presenti.


Che cos'è il citoplasma?

Sappiamo che una cellula umana è un'unità base da cui dipende la nostra vita, ma ci sono molte parti di quella cellula che sono altrettanto essenziali e una di queste è il citoplasma. Questa parte è un liquido gelatinoso che è presente all'interno del sistema ed è quello che ha circondato tutti gli altri sistemi nella cellula. Questo fatto è la ragione per cui la maggior parte delle attività riguardanti una cellula viene svolta all'interno del citoplasma e include processi come la divisione cellulare. Un'altra cosa interessante da sapere su di loro è che sono l'80% di acqua e non hanno un colore particolare. Mentre la maggior parte dei componenti sono presenti al loro interno, alcuni di essi possono stare lontani; questi sono quelli che saranno conosciuti come nucleoplasma. Anche se sappiamo quali funzioni svolge, ci sono ancora alcuni punti profondi quando si tratta di come sono tutti eseguiti. Tutti i componenti devono interagire in qualche modo tra loro per rendere possibili tutte le attività, ma il modo in cui lo fanno è ancora sconosciuto. Uno dei processi su cui conosciamo è la segnalazione che aiuta ad aumentare il tasso di diffusione all'interno delle molecole. Alcune celle di dimensioni più piccole possono farlo da sole, ma quelle più grandi richiedono un po 'di supporto e questo avviene attraverso il processo appena discusso. I tre componenti più importanti di un citoplasma insieme all'acqua sono citosol e discussi sopra. L'altro sono gli organelli su di loro non si sa molto, e l'ultimo sono le inclusioni citoplasmatiche che sono piccole particelle sospese all'interno della parte.


Differenze chiave

  1. Il citosol può avere la spiegazione del significato del componente principale del citoplasma in cui molte altre parti e organelli rimangono sospesi. Il citoplasma può avere il suo significato spiegato come un liquido gelatinoso che è presente all'interno del sistema ed è quello che ha circondato tutti gli altri sistemi nella cellula.
  2. All'interno del citoplasma è presente un citosol mentre all'interno della cellula è presente il citoplasma.
  3. Un citosol è il componente del citoplasma che non ha alcun membro che cerca di contenerlo mentre il citoplasma esiste all'interno della membrana cellulare.
  4. Un citosol è una parte che consiste del 70% di acqua mentre un citoplasma è una parte che ha circa l'80% di acqua.
  5. I componenti principali di una membrana cellulare sono citosol, inclusioni citoplasmatiche e organelli mentre gli elementi principali di un citosol sono ioni, proteine ​​e molecole.
  6. Tutte le reazioni chimiche più piccole necessarie per produrre energia sono presenti nel citosol mentre i processi più grandi come la segnalazione e la diffusione avvengono all'interno del citoplasma.