Differenza tra modem e router

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE
Video: #015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE

Contenuto


Modem e router sono i dispositivi di rete. Dove un modem collega il computer o la rete alla linea telefonica (provider di servizi Internet) per accedere a Internet. Un router è pensato per connettere reti diverse insieme. La differenza di base tra modem e router è quella modem necessario per connettere la tua rete di computer a Internet mentre, a router è essenziale per indirizzare il percorso al traffico dei pacchetti di dati sulla rete. Studiamo alcune altre differenze tra modem e router con l'aiuto della tabella di confronto mostrata di seguito.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoModemRouter
SensoIl modem è un dispositivo che ha una combinazione di un modulatore di segnale e un demodulatore di segnale.Il router è un dispositivo che collega più reti insieme.
LavoroUn modem converte il segnale digitale del tuo computer nel segnale analogico della linea telefonica e viceversa.Il router esamina un pacchetto di dati e determina il suo percorso per raggiungere il computer di destinazione.
ScopoIl modem porta le informazioni richieste da Internet alla tua rete.Il router distribuisce le informazioni richieste al computer.
Internet Il modem è essenziale per accedere a Internet in quanto collega il computer all'ISP.Puoi accedere a Internet senza usare un router.
StratoIl modem funziona a livello di collegamento dati.Il router funziona a livello fisico, livello collegamento dati, livello rete.
SicurezzaIl modem non esamina il pacchetto di dati; quindi, la minaccia alla sicurezza è sempre lì.Il router esamina ogni pacchetto di dati prima di inoltrarlo, per determinare la minaccia.
collocatoUn modem viene posizionato tra una linea telefonica e un router o direttamente al computer.Un router è posto tra un modem e una rete di computer.
Jack registratoIl modem si collega a un router tramite RJ45 e alla linea telefonica tramite RJ11.Il router si collega alla rete di computer tramite RJ45.


Definizione di modem

Il modem è un dispositivo che modula e demodula il segnale tra il computer e una linea telefonica. Modulazione è dove un segnale digitale dal tuo computer viene convertito in un segnale analogico di una linea telefonica. D'altro canto, demodulazione è proprio l'opposto processo di modulazione. Un modem collega la tua rete di computer al tuo ISP (Internet Service Provider) senza un modem a cui non puoi accedere a Internet. Il modem si collega al computer o un router tramite RJ45 e una linea telefonica tramite RJ11.

Il modem funziona a Livello di collegamento dati e la trasmissione dei dati avviene sotto forma di pacchetti. Un modem è posizionato tra ISP e un computer o un router. Il modem non ha alcun problema con la sicurezza del computer o di una rete in quanto un modem intendeva solo portare le informazioni richieste da Internet sul computer o sulla rete. Non controlla il pacchetto di dati prima di inoltrarlo. Quindi, c'è una possibilità di potenziali minacce per il tuo computer.


Definizione di router

Il router è un dispositivo di rete che indirizza il percorso verso i pacchetti di dati sulla rete. Il router viene anche utilizzato per connettere reti diverse insieme. Il router può connettere due LAN insieme o due WAN insieme o LAN e WAN insieme. Un router non è essenziale per la connessione di una rete di computer a Internet, mentre un router ha lo scopo di distribuire i dati solo al computer specificato. Un router controlla i pacchetti di dati che arrivano e quindi analizza il pacchetto di dati per determinare l'indirizzo fisico nel suo campo di destinazione e instradare quel pacchetto verso la sua destinazione. Un router utilizza RJ45 per connettersi a una rete di computer.

Un router funziona Livello fisico, Livello collegamento dati e Livello rete e come il modem, anche qui la trasmissione dei dati avviene sotto forma di pacchetti. Come schermata del router, ogni pacchetto prima di inoltrarlo alla sua destinazione, il firewall implementato nel router aiuterebbe a determinare potenziali minacce che potrebbero danneggiare il tuo computer o la tua rete. Pertanto, il router fornisce sicurezza al computer e impedisce l'attacco alla rete.

  1. Il modem è un dispositivo che ha sia il modulatore (converte il segnale digitale in segnale analogico) sia il demodulatore (converte il segnale analogico in digitale) mentre, un router è un dispositivo che si connette, più reti insieme.
  2. Quando carichi qualcosa dal tuo computer su Internet, un modem converte i segnali digitali dal tuo computer al segnale analogico di una linea telefonica e un modem funziona esattamente di fronte durante il download. D'altra parte, un router analizza il pacchetto di dati e determina l'indirizzo fisico nel campo di destinazione del pacchetto e lo instrada alla sua destinazione.
  3. Il modem è lì per portare le informazioni da Internet alla tua rete e un router distribuisce tali informazioni a un computer specificato nella rete che ha richiesto tali informazioni.
  4. Il modem è essenziale per connettere il tuo computer o la tua rete a Internet, mentre un router serve solo a dirigere il traffico di pacchetti verso i dispositivi specificati.
  5. Un modem funziona su Data Link Layer e un router funziona su Physical Layer, Data Link Layer, Network Layer.
  6. Un modem non esamina alcun pacchetto di dati, pertanto esiste sempre una minaccia che può accedere alla rete o al computer. D'altra parte, un router esamina ogni pacchetto prima di inoltrarlo, quindi il firewall implementato in un router riduce la minaccia alla rete del computer.
  7. Un modem viene posizionato tra una linea telefonica e un router o un computer, mentre un router viene posizionato tra un modem e una rete di computer.
  8. Un modem si collega al router tramite RJ45 e alla linea telefonica tramite RJ11 mentre, Un router si collega alle reti di computer tramite RJ45.

Conclusione:

È chiaro che se si desidera connettere il proprio computer o la propria rete a Internet, è necessario disporre di un modem in quanto è l'unico mezzo per connettersi a Internet. Oggi l'ISP offre un dispositivo che combina sia un router che un modem in un unico dispositivo.