Dati vs. informazioni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Chiedere informazioni, fornire dati. Video in italiano per stranieri 1
Video: Chiedere informazioni, fornire dati. Video in italiano per stranieri 1

Contenuto

La differenza principale tra dati e informazioni è che i dati sono materie prime che devono essere elaborate e le informazioni sono i dati elaborati.


Contenuto: differenza tra dati e informazioni

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i dati?
  • Esempi di dati
  • Che cos'è l'informazione?
  • Esempi di informazioni
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneDatiInformazione
DefinizioneI dati sono numeri grezzi o altri risultati che, da soli, hanno un valore limitato.Le informazioni sono dati che sono stati convertiti in un significato significativo e utile.
EsempioVendita di biglietti su una band in tournée.Rapporto sulle vendite per regione e sede: indica la sede più redditizia.
SignificatoI dati da soli non sono significativi.Le informazioni sono significative di per sé.
EtimologiaData è un plurale di datum, che in origine è un sostantivo latino che significa "qualcosa di dato". La sua origine risale al 1600.La sua origine risale al 1300.

Cosa sono i dati?

I dati sono la materia prima che deve essere elaborata per informazioni o per la raccolta di dettagli. Si tratta di dati o fatti non organizzati che devono essere elaborati. I dati sono un dato di fatto e devono essere elaborati per ulteriori informazioni. I dati sono abbastanza soli per ottenere dettagli e trovare il significato di qualcosa. I dati sono il linguaggio dei computer. I dati sono inutili a meno che non vengano elaborati o trasformati in qualcosa. I dati non hanno significato quando non sono stati interpretati.I dati sono una definizione poco chiara di parole confuse per formare un significato di qualcosa. I dati vengono forniti in cifre, date e numeri e non vengono elaborati.


Esempi di dati

  • Dati degli studenti sui moduli di ammissione: quando gli studenti ottengono l'ammissione in un college. Compilano il modulo di ammissione. Questo modulo contiene fatti grezzi (dati dello studente) come nome, nome del padre, indirizzo dello studente ecc.
  • Dati dei cittadini: durante il censimento, vengono raccolti i dati di tutti i cittadini.
  • Dati del sondaggio: diverse società raccolgono i dati per sondaggio per conoscere l'opinione delle persone sul loro prodotto.
  • Dati degli esami degli studenti: vengono raccolti i dati degli esami relativi ai voti ottenuti di diverse materie per tutti gli studenti.

Che cos'è l'informazione?

Le informazioni sono dati elaborati. I dati che possono essere resi utili sono noti come informazioni. Le informazioni sono fondamentalmente i dati più il significato di ciò per cui sono stati raccolti. I dati non dipendono dalle informazioni ma le informazioni dipendono dai dati. Non può essere generato senza l'aiuto dei dati. L'informazione è qualcosa che viene trasmessa. Le informazioni sono significative quando i dati vengono raccolti e viene generato il significato. Le informazioni non possono essere generate senza l'aiuto dei dati. L'informazione è il significato che è stato formato con l'aiuto dei dati e che significato ha senso a causa dei dati che sono stati raccolti contro la parola. Le informazioni vengono elaborate e vengono fornite in una forma significativa.


Esempi di informazioni

  • Etichette degli indirizzi degli studenti: i dati memorizzati degli studenti possono essere utilizzati per indirizzare le etichette degli studenti.
  • Rapporto del censimento: i dati del censimento vengono utilizzati per ottenere rapporti / informazioni sulla popolazione totale di un paese e tasso di alfabetizzazione ecc.
  • Rapporti e risultati del sondaggio: i dati del sondaggio sono riassunti in rapporti / informazioni da presentare alla direzione dell'azienda.
  • Schede dei risultati dei singoli studenti: nel sistema di esame i dati raccolti (voti ottenuti in ciascuna materia) vengono elaborati per ottenere il punteggio totale ottenuto da uno studente. I voti totali ottenuti sono Informazioni. Viene anche utilizzato per preparare la carta dei risultati di uno studente.
  • Elenco di merito: dopo aver raccolto i moduli di ammissione dai candidati, il merito viene calcolato sulla base dei voti ottenuti da ciascun candidato. Normalmente, la percentuale dei voti ottenuti viene calcolata per ciascun candidato. Ora tutti i nomi dei candidati sono disposti in ordine decrescente per percentuale. Questo rende un elenco di merito. L'elenco di merito viene utilizzato per decidere se un candidato otterrà l'ammissione al college o meno.

Differenze chiave

  1. I dati sono la lingua di input per un computer e le informazioni sono la lingua di output per umani.
  2. I dati sono fatti non elaborati o semplici cifre, ma le informazioni sono dati elaborati che sono stati sensati.
  3. I dati non dipendono dalle informazioni ma le informazioni dipendono dai dati e senza di esse le informazioni non possono essere elaborate.
  4. I dati non sono specifici ma le informazioni sono abbastanza specifiche per generare significato.
  5. I dati sono la materia prima che viene raccolta, ma le informazioni sono un significato dettagliato generato dai dati.