Tessuto epiteliale vs. tessuto connettivo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Tessuto Epiteliale - Il Corpo Umano | Estratto
Video: Tessuto Epiteliale - Il Corpo Umano | Estratto

Contenuto

La differenza chiave tra il tessuto epiteliale e il tessuto connettivo è che l'epitelio produce i rivestimenti esterni e interni delle cavità del corpo e dei visceri come pelle, rene, stomaco, intestino, ecc. Mentre i tessuti connettivi sono presenti in tutto il corpo e sono composti da una rete di fibre.


Esistono diversi tipi di tessuti presenti nel corpo. I tessuti epiteliali e quelli connettivi sono due tipi principali di tessuti. I tessuti epiteliali sono adiacenti alla membrana basale e coprono i rivestimenti delle cavità del corpo e dei visceri come intestino, esofago, stomaco, cavità peritoneale e reni, ecc. D'altra parte, i tessuti connettivi sono presenti in tutto il corpo.

Formano una rete di fibre collegate tra loro. I tessuti connettivi forniscono supporto ad altri tessuti e cellule del corpo e collegano altri tessuti fornendo un modo per il trasporto di materiali e comunicazione. I tessuti epiteliali svolgono la funzione di barriera. Funzionano per regolare l'ingresso e l'uscita di diverse sostanze mentre i tessuti connettivi forniscono supporto, proteggono e legano altri organi e tessuti.

Il tessuto epiteliale è presente sopra la membrana basale mentre il tessuto connettivo è presente sotto la membrana basale. Nei tessuti epiteliali, le cellule sono organizzate in più strati o in un singolo strato mentre nei tessuti connettivi, le cellule non sono organizzate; piuttosto sono sparsi nella matrice.


Una piccola quantità di intracellulare è presente nei tessuti epiteliali mentre una grande quantità di matrice intracellulare è presente nei tessuti connettivi. Nell'epitelio, i tessuti ottengono la loro alimentazione dalla membrana basale adiacente. I tessuti non sono forniti dai capillari sanguigni mentre i tessuti connettivi sono forniti dai capillari sanguigni. Si nutrono di questi capillari sanguigni.

I tessuti epiteliali possono essere sviluppati da endoderma, mesoderma ed ectoderma a seconda del tipo di tessuto, mentre i tessuti connettivi sono sempre sviluppati dallo strato mesodermico dell'embrione. In generale, l'epitelio è diviso in due tipi principali, vale a dire epitelio semplice ed epitelio stratificato. Quindi ulteriormente classificato in cuboide semplice, squamoso semplice, colonnare semplice, squamoso stratificato, cuboidale stratificato, colonnare stratificato e tipo di transizione. Tipi di tessuti connettivi sono tessuto connettivo allentato, tessuto connettivo adiposo, tessuto connettivo fibroso, ossa, cartilagine e sangue.


Contenuti: differenza tra il tessuto epiteliale e il tessuto connettivo

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è il tessuto epiteliale?
  • Che cos'è il tessuto connettivo?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Tessuto epiteliale Tessuto connettivo
Definizione I tessuti epiteliali sono adiacenti alla membrana basale e circondano le cavità del corpo e i visceri come intestino, stomaco, esofago e rene, ecc.I tessuti connettivi sono presenti in tutto il corpo e funzionano per connettere gli altri tessuti e organi.
Presente dove Sono presenti sopra la membrana basale.Sono presenti sotto la membrana basale.
funzioni Svolgono il ruolo di barriera per regolare l'ingresso e l'uscita delle sostanze.Forniscono supporto ad altri organi e tessuti collegandoli e legandoli.
Disposizione delle cellule Le celle sono disposte sotto forma di un singolo strato o di più stratiLe celle non sono disposte sotto forma di strati. Sono sparsi nella matrice.
Quantità di matrice intracellulare La piccola quantità di matrice intracellulare è presente in questi tessuti.Matrice intracellulare di quantità abbondante è presente in questi tipi di tessuti.
Fonte di nutrizione Questi tessuti ottengono la loro alimentazione dalla membrana basale adiacente. Non hanno un apporto di sangue.Sono dotati di afflusso di sangue. Ottengono la loro alimentazione dai capillari sanguigni.
Origine embriologica. Embriologicamente, possono essere sviluppati da ectoderma, endoderma o mesoderma a seconda del tipo di epitelioSono sviluppati solo da mesoderma.
tipi L'epitelio è diviso in epitelio semplice e epitelio stratificato. Quali sono ulteriormente classificati come epitelio cuboidale semplice, squamoso semplice, colonnare semplice, squamoso stratificato, cuboidale stratificato e colonnare stratificato e stratificato ed epitelio di transizione?Tipi di tessuti connettivi sono tessuto connettivo allentato, tessuto connettivo adiposo, tessuto connettivo fibroso, cartilagine, sangue e ossa.

Cos'è il tessuto epiteliale?

I tessuti epiteliali sono i tipi di tessuti che formano i rivestimenti interni ed esterni delle cavità e dei visceri del corpo come l'esofago, lo stomaco, l'intestino, i reni, il peritoneo, ecc. L'epitelio è in realtà il rivestimento del corpo che è anche presente sotto la pelle. È presente sopra la membrana basale. I tessuti epiteliali sono costituiti da cellule epiteliali collegate tra loro. Funzionano per regolare l'ingresso e l'uscita delle sostanze attraverso i visceri e le cavità del corpo.

I tessuti epiteliali formano il primo strato della mucosa; gli strati di mucosa al di sotto dell'epitelio sono lamina propria e muscleis mucosae. Le cellule dell'epitelio sono strettamente collegate tra loro ed è presente una piccola quantità di matrice extracellulare. Esistono due tipi principali di epitelio, cioè epitelio semplice ed epitelio stratificato. Nel tipo semplice, è presente solo uno strato di celle mentre nel tipo stratificato sono presenti più livelli. Questi due tipi sono ulteriormente classificati come tipo squamoso semplice, cuboidale semplice, colonnare semplice, squamoso stratificato, cuboidale stratificato e colonnare stratificato, colonnare pseudostratificato e transizionale.

Che cos'è il tessuto connettivo?

Il tessuto connettivo è il tipo di tessuto che collega gli altri tessuti e organi tra loro. Formano una rete di fibre e hanno una quantità abbondante di matrice intracellulare ed extracellulare che è semi-fluida. I tessuti connettivi, infatti, formano lo scheletro, il grasso, il sangue, i muscoli, i nervi, ecc. Forniscono un modo di trasporto e comunicazione nel corpo. I tessuti adiposi sono anche un tipo di tessuto connettivo che isola il corpo e fornisce calore.

Il tessuto connettivo ha un ricco apporto di sangue. Ottengono la loro alimentazione dai capillari sanguigni. Sono originati dal mesoderma. Esistono vari tipi di tessuti connettivi, vale a dire tessuto connettivo allentato, tessuto connettivo adiposo, tessuto fibroso, sangue, ossa, cartilagine e tendini. I tessuti connettivi sono presenti sotto la membrana basale e si trovano in tutto il corpo.

Differenze chiave

  1. I tessuti epiteliali sono i tessuti che formano i rivestimenti dei visceri e delle cavità del corpo mentre i tessuti connettivi collegano altri organi e tessuti del corpo.
  2. Il tessuto epiteliale è presente sopra la membrana basale mentre il tessuto connettivo è presente sotto la membrana basale.
  3. I tessuti epiteliali fungono da barriera durante l'ingresso e l'uscita delle sostanze mentre i tessuti connettivi forniscono supporto agli organi e ai tessuti.
  4. I tessuti epiteliali si nutrono dalla membrana basale mentre il tessuto connettivo riceve nutrienti dai capillari sanguigni
  5. I tessuti epiteliali possono essere originati da ectoderma, endoderma o mesoderma mentre il tessuto connettivo è originato solo da mesoderma.
  6. Nel tessuto epiteliale, le cellule sono disposte sotto forma di strati mentre nel tessuto connettivo, le cellule sono sparse nella matrice.

Conclusione

I tessuti epiteliali e quelli connettivi sono due principali tipi di tessuti presenti nel corpo. Gli studenti di biologia devono avere una solida conoscenza di questi tipi di tessuti. Nell'articolo sopra, abbiamo acquisito e una profonda conoscenza di entrambi questi tessuti.