Differenza tra OSPF e BGP

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
RIP, OSPF, BGP
Video: RIP, OSPF, BGP

Contenuto


La principale differenza tra OSPF e BGP è che OSPF è un protocollo di routing intradominio mentre BGP è il protocollo di routing tra domini. Il protocollo OSPF utilizza il routing dello stato dei collegamenti. D'altra parte, il protocollo BGP utilizza l'instradamento dei percorsi vettoriali.

Le operazioni di routing eseguite all'interno di un sistema autonomo sono note come instradamento intradominio o routing gateway interno e quando il routing viene eseguito tra due sistemi autonomi, viene indicato come instradamento interdominio o routing gateway esterno. Un sistema autonomo è una combinazione di reti e router controllata da un'unica amministrazione.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoOSPFBGP
Sta per
Apri prima il percorso più breveProtocollo gateway di confine
Protocollo gateway
OSPF è un protocollo gateway internoBGP è un protocollo gateway esterno
ImplementazioneFacile da implementare Complesso da implementare
Convergenza
VeloceLento
DesignRete gerarchica possibileMeshed
Necessità di risorse del dispositivoMemoria e CPU intensiveIl ridimensionamento è migliore in BGP anche se si basa sulla dimensione della tabella di routing.
Dimensione delle retiUtilizzato principalmente su reti di dimensioni più ridotte che potrebbero essere amministrate centralmente.Utilizzato principalmente su reti su larga scala come Internet.
Funzione Il percorso più veloce è preferito al più breve.Il percorso migliore è determinato per il datagramma.
Algoritmo utilizzatoAlgoritmo di DijkstraAlgoritmo del percorso migliore
ProtocolloIPTCP
Funziona suNumero protocollo 89Numero porta 179
genereStato di collegamentoPath Vector


Definizione di OSPF

Il Apri prima il percorso più breve è un protocollo gateway interno. Il gruppo di lavoro IGP (Interior Gateway Protocol) si è formato per progettare un IGP basato sull'algoritmo Shortest Path First (SPF) per utilizzarlo nelle reti Internet Protocol. Utilizza il routing dello stato dei collegamenti. OSPF è stato creato a causa delle limitazioni del PIR; Il protocollo RIP aveva una capacità limitata di servire grandi reti eterogenee. OSPF è un routing dello stato dei collegamenti che può operare all'interno di una gerarchia. Il livello più alto e la più grande entità nella gerarchia è il sistema autonomo. Chiamata OSPF ai router nell'area gerarchica per gli annunci dello stato dei collegamenti.

OSPF consente vari schemi di autenticazione e ogni scambio all'interno dei router deve essere autenticato. Lo scopo dell'autenticazione è consentire agli unici router autorizzati di pubblicizzare le informazioni di routing. I percorsi separati vengono calcolati su una singola destinazione in base al conteggio HOP e all'elevato throughput per ciascun tipo di servizio. Quando esiste un numero di rotte di uguale costo verso la destinazione, esegue il bilanciamento del carico in cui il traffico è distribuito equamente.


In OSPF l'insieme di reti è raggruppato in un'area autonoma. Un'area nasconde la sua topologia al sistema autonomo rimanente e anche da altre aree. Questo nascondimento delle informazioni riduce il traffico di routing. Per distinguere le informazioni acquisite all'interno della rete (fonti interne) dalle informazioni ottenute da un router esterno (fonti esterne), i formati distinti sono utilizzati in OSPF.

Il partizionamento di area crea due distinti tipi di routing in base all'origine e alla posizione di destinazione nella rete e indipendentemente dal fatto che siano presenti nella stessa area o in un'area diversa. Quando l'origine e la destinazione sono presenti nella stessa area, è noto come instradamento all'interno dell'area e se l'origine e la destinazione sono presenti nell'area diversa, viene indicato come routing inter-area.

Definizione di BGP

Il Border Gateway Protocol (BGP) è un protocollo gateway esterno ideato per scambiare informazioni di routing per Internet. Utilizzando una topologia arbitraria, il BGP poteva connettere qualsiasi rete interna di sistemi autonomi. Richiede solo avere almeno un router in ciascun sistema autonomo con la capacità di eseguire il BGP che deve connettersi ad almeno un altro router BGP del sistema autonomo.

Un BGP può gestire un set di AS connessi in qualsiasi configurazione come full mesh, mesh parziale e può anche gestire le modifiche che si verificano nella topologia nel tempo. Il sistema BGP scambia sostanzialmente le informazioni di raggiungibilità della rete con altri sistemi BGP e crea un grafico di sistemi autonomi con le informazioni di raggiungibilità ricevute sui router BGP. Il meccanismo di instradamento dei vettori di percorso viene impiegato nei sistemi BGP perché l'instradamento dei vettori di distanza e l'instradamento dello stato dei collegamenti diventano intrattabili quando il dominio dell'operazione diventa ampio.

Nel routing vettoriale di percorso il router ha l'elenco delle reti che è possibile raggiungere con il percorso per raggiungere ciascuna di esse. Conserva la larghezza di banda della rete e supporta CIDR (Classless Inter-Domain Routing). Il protocollo BGP non ha alcuna informazione su ciò che sta accadendo all'interno di un sistema autonomo e che un prerequisito necessario per un sistema autonomo. Ha una propria topologia interna e sceglie i protocolli di routing per determinare i percorsi.

Viene chiamato Border Gateway Protocol perché in questo caso un router BGP deve comunicare con un peer in un altro sistema autonomo che di solito risiede vicino al bordo (confine) del sistema autonomo.Questa comunicazione si verifica quando una coppia di sistemi autonomi accetta di scambiare le informazioni di routing e che implica che i router diventino peer BGP.

  1. OSPF è l'acronimo di Open Shortest Path First, mentre BGP si espande in Border Gateway Protocol.
  2. OSPF è un protocollo di routing gateway interno in cui l'operazione di routing viene eseguita all'interno di un sistema autonomo. D'altro canto, BGP è un protocollo di routing gateway esterno che consente di eseguire le operazioni di routing tra i due sistemi autonomi.
  3. OSPF è semplice da utilizzare mentre BGP è complesso da implementare.
  4. Il tempo trascorso da un router per condividere e aggiornare le informazioni di routing più recenti è noto come convergenza. Pertanto, OSPF può raggiungere la convergenza consumando meno tempo. Al contrario, il BGP ha un lento tasso di convergenza rispetto a OSPF.
  5. OSPF segue una struttura gerarchica mentre BGP adotta di solito una struttura a maglie.
  6. OSPF richiede un uso intensivo della memoria e delle risorse della CPU. Al contrario, in BGP la necessità di risorse del dispositivo dipende dalla dimensione della tabella di routing.
  7. BGP è più flessibile e scalabile di OSPF e utilizzato su una rete più grande, a differenza di OSPF.
  8. L'obiettivo primario di OSPF è determinare il percorso migliore, ovvero il più veloce. Al contrario BGP sottolinea la determinazione del percorso migliore.
  9. OSPF utilizza il routing dello stato dei collegamenti mentre BGP utilizza il routing dei percorsi vettoriali.

Conclusione

OSPF è un protocollo di routing gateway interno mentre BGP è un protocollo di routing gateway esterno. OSPF si basa sul routing dello stato dei collegamenti in cui ogni router è lo stato del router adiacente a tutti i router presenti nell'area. D'altra parte, BGP si basa sul routing di percorsi vettoriali in cui un router ha un elenco di reti che è possibile raggiungere con il percorso per raggiungere ciascuna di esse.