Multitasking vs. multiprocessing

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Multitasking vs Multithreading vs Multiprocessing
Video: Multitasking vs Multithreading vs Multiprocessing

Contenuto

Il punto è che hai più di un processore sul tuo computer per svolgere le responsabilità in multiprocessing. D'altra parte, il punto è che il tuo computer ha più di 1 attività da svolgere con i diversi tempi nel multitasking.


MULTIPROCESSING assomiglia al sistema operativo che si occupa delle diverse occupazioni nella memoria primaria in un modo che dà la sua opportunità a ogni ultimo impiego quando un altro è occupato per qualche incarico, ad esempio operazioni di I / O. Quindi la lunghezza di non meno di un dipendente deve essere eseguita, la CPU non si ferma mai immobile. Inoltre, qui è naturalmente curato dal sistema operativo, senza la collaborazione del client con il PC.

Tuttavia, quando diciamo per quanto riguarda il MULTITASKING, il cliente è richiesto con vari impieghi come una volta. La CPU esegue diverse occupazioni scambiandole tra loro, ma lo scambio è veloce al punto che il client ha la fantasia che entrambe le applicazioni siano in esecuzione contemporaneamente. Quindi la distinzione fondamentale tra MP e MT è che in MP il sistema operativo si occupa di vari impieghi nella memoria di principio in un modo che se una certa occupazione è stretta a qualcosa, rimbalzerà per l'esecuzione del lavoro successivo.


Inoltre, in MT il client è in comunicazione con il framework e ottiene l'inganno dato che entrambe le applicazioni sono in esecuzione contemporaneamente. Nel tipo di sistema operativo multitasking vengono eseguiti simultaneamente numerosi compiti (processo) (contemporaneamente non implica che l'impresa esegua esattamente nello stesso momento. Poiché il multitasking non deduce il parallelismo). In questo quadro, un'altra commissione inizia prima che altri compiti finiti si basino sul sistema di pianificazione della CPU che utilizza e tutte le procedure offrono risorse di base. Nel multiprocessing, utilizzare 2 o più processori all'interno di una singola CPU. Quindi l'impresa può eseguire in parallelo. Ma è richiesta una certa sincronizzazione tra di loro.

Contenuto: differenza tra multitasking e multiprocessing

  • Che cos'è il multiprocessing?
  • Che cos'è il multitasking?
  • Differenze chiave

Che cos'è il multiprocessing?

In Multiprocessing, il sistema a singolo computer utilizzava 2 o più unità di elaborazione centrale (CPU). Capacità multiprocessore di contenere più di 1 processore e / o capacità di risolvere compiti tra loro. Esistono molte variazioni su questo tema essenziale e la descrizione del multiprocessing può differire con con, in genere come uno scopo di come le CPU sono distinte (più chip in 1 pacchetto, più pacchetti in 1 unità di sistema, più core su 1 die, eccetera.).


A volte si riferisce all'esecuzione di più processi software simultanei in un sistema in contrasto con un singolo processo in qualsiasi momento. Mentre, la parola multiprogrammazione è molto adatta per spiegare questa idea, che è implementata generalmente nel software, mentre il multiprocessing è molto adatto per spiegare l'uso di numerose CPU hardware. Un sistema può funzionare sia in multiprogrammazione che in multiprocessing, solo 1 dei 2 o nessuno dei 2 ".

Che cos'è il multitasking?

Il multitasking è una tecnica mediante la quale vengono calcolate più attività, che riconosce anche un processo. La CPU condivide anche tali risorse di elaborazione comuni. Nel caso di un computer con 1 CPU, si dice che solo 1 attività sia elaborata in qualsiasi momento in un istante, il che significa che la CPU sta lavorando attivamente, quando vengono fornite istruzioni per il completamento di attività specifiche. Il multitasking risolve la difficoltà di pianificazione, quale compito può essere l'esecuzione 1 in qualsiasi momento specificato e quando un altro compito in attesa ottiene una svolta. Il lavoro di una CPU da 1 task a un altro 1 è noto come un commutatore. Quando i commutatori avvengono normalmente, si ottiene una quantità adeguata dell'illusione del parallelismo. Tuttavia, sui computer con più di 1 CPU riconosciuta (macchine multiprocessore), il multitasking consente di eseguire numerose più attività sulle CPU.

I sistemi operativi possono adottare 1 di molte diverse strategie di pianificazione, che generalmente rientrano nelle categorie successive: l'attività rimane funzionale fino a quando non esegue una procedura che richiede l'attesa di un evento esterno o lo scheduler del computer sostituisce obbligatoriamente l'attività in esecuzione dalla CPU nel sistema multiprogrammazione. È progettato per sfruttare al meglio l'utilizzo dell'unità di elaborazione centrale. Nei sistemi di condivisione del tempo, l'attività operativa è necessaria per abbandonare l'unità di elaborazione centrale, di propria iniziativa o per un evento esterno come un. I sistemi di condivisione del tempo hanno lo scopo di consentire l'esecuzione di alcuni programmi, apparentemente allo stesso tempo. Il multitasking è la capacità di un framework di lavoro di eseguire più di un'impresa per tutto il tempo su un singolo processore, queste numerose assegnazioni offrono risorse regolari, ad esempio CPU e memoria. Nel framework multitasking, la CPU passa da una commissione all'impresa successiva così rapidamente che si presenta mentre tutte le assegnazioni vengono eseguite nel frattempo.

Differenze chiave

  1. La capacità di un sistema operativo di eseguire più di 1 processo contemporaneamente su una macchina multiprocessore. Nel multiprocessing, un computer utilizzava più di 1 CPU alla volta. D'altra parte, nel multitasking è la capacità di un sistema operativo di eseguire più di 1 attività contemporaneamente su una macchina con 1 processore.
  2. Un PC che utilizza più di una CPU contemporaneamente è chiamato multiprocessing. Più di un'impresa / programma / lavoro / procedura possono risiedere nella stessa CPU contemporaneamente per uno scopo. Questa capacità del sistema operativo si chiama multitasking.