Processore vs. microprocessore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Processor vs Microprocessor
Video: Processor vs Microprocessor

Contenuto

Come un'anima nel nostro corpo ci tiene in vita in modo che il processore funzioni nel computer. Sia il processore che il microprocessore svolgono varie funzioni per un computer attraverso componenti integrati. Sono il cuore del sistema. È il processore che accetta l'input, le informazioni o i dati e il comando per elaborarlo e memorizzarlo e dare il risultato nella forma di un output secondo le istruzioni dell'utente. A causa di un uso simile entrambi i termini come sinonimi l'uno dell'altro, ma c'è un ampio divario tra di loro. Ora discuteremo uno per uno di entrambi i termini.


Contenuto: differenza tra processore e microprocessore

  • Che cos'è il processore?
  • Cos'è il microprocessore?
  • Differenze chiave

Che cos'è il processore?

Il processore che è anche noto come Central Processing Unit (CPU) è un chip, assegnato con le istruzioni per eseguire operazioni di I / O logiche e funzioni aritmetiche del computer. Non confondere il termine CPU / processore con l'intero sistema.

In effetti, il processore o la CPU è un piccolo chip che contiene milioni di minuscoli transistor per eseguire il sistema in modo efficace. È compito del processore tenere d'occhio il computer. La sua funzione principale è quella di svolgere compiti complessi e difficili. Legge e scrive i dati su CD / DVD, USB o un altro disco rimovibile. Svolge le sue funzioni tramite ALU e CU significa rispettivamente Aritmetic Logic Unit e Control Unit.


Cos'è il microprocessore?

Il microprocessore è l'ultima forma di processore o CPU. Il microprocessore è un circuito a chip singolo integrato con tutte le qualità della CPU con pochi nuovi circuiti. La sua velocità di elaborazione è maggiore della CPU. Oggi tutte le più recenti CPU per processori sono un microprocessore.

Il microprocessore è stato sviluppato per molteplici scopi. È in grado di accettare e archiviare i dati e di elaborarli nell'output di conseguenza secondo le istruzioni. Questa invenzione ha cambiato l'intera CPU / processore. Il costo della potenza di elaborazione è stato introdotto con un aumento della velocità di elaborazione. Prima dei microprocessori, i circuiti di media e piccola scala venivano utilizzati per i piccoli computer. Ma ora i piccoli computer richiedono uno o alcuni circuiti su larga scala.


Differenze chiave

  1. Il processore o la CPU è in grado di eseguire tutti i tipi di funzioni di calcolo e aritmetiche mentre il microprocessore si occupa di BIOS e circuiti di memoria oltre a svolgere tutte le funzioni della CPU.
  2. Le funzioni del microprocessore sono maggiori del processore. Oltre alle qualità del processore, sono incluse anche alcune unità di elaborazione grafica (GPU), schede audio e schede Internet.
  3. Il microprocessore è la versione più recente e aggiornata del processore / CPU.
  4. Sebbene il microprocessore sia la tecnologia più recente e avanzata, ma la principale funzione di elaborazione del computer è controllata dal processore.
  5. La nuova funzione di elaborazione audio che aiuta a produrre audio chiaro è memorizzata in una scheda audio del microprocessore che in precedenza non era disponibile nel processore.
  6. A causa dell'aggiunta di diversi processori su un microprocessore, la sua velocità è più lenta rispetto al processore.
  7. Le CPU / i processori possono essere microprocessori ma tutti i microprocessori non sono CPU.
  8. La CPU è la parte principale del computer mentre il microprocessore è un semplice chip sulla scheda madre.