PIL vs. PIL

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
RICARDO F vs PACO PIL @ MACROAPLEC in Concert 2019
Video: RICARDO F vs PACO PIL @ MACROAPLEC in Concert 2019

Contenuto

Il prodotto interno lordo (PIL) e il prodotto nazionale lordo (PNL) sono due indicatori economici più frequentemente utilizzati per misurare la forza dell'economia. Ci sono molte differenze tra PIL e PIL. La differenza principale tra PIL e PNL è che il PIL si riferisce al valore di mercato di beni o servizi prodotti in un paese esclusa la produzione estera in un determinato periodo di tempo, normalmente un anno. D'altro canto, il PNL ha lo stesso significato del PIL ma il PNL include gli elementi del reddito estero dei cittadini domestici, ovunque essi vivano.


Contenuto: differenza tra PIL e PIL

  • Che cos'è il PIL?
  • Che cos'è il PNL?
  • Differenze chiave

Che cos'è il PIL?

Prodotto interno lordo o semplicemente PIL: il valore di mercato di tutti i beni, prodotti e servizi prodotti in una contea durante un periodo specifico, normalmente l'anno finanziario di un paese. Il PIL è la domanda aggregata in un'economia. In breve, il PIL è il totale della produzione di tutti i settori dell'economia che sono: agricoltura, miniere, ecc. (Settore primario); produzione e costruzione (settore secondario); e settore terziario (servizi). Nel PIL, il PIL pro capite è spesso considerato un indicatore del tenore di vita di un paese, sebbene non sia una misura del reddito personale. Tuttavia, il PIL non include servizi e prodotti che sono prodotti dalla nazione in altri paesi. In altre parole, il PIL misura i prodotti fabbricati solo a livello nazionale. Il PIL è considerato il fattore più importante nell'economia nazionale poiché la crescita economica che è uno dei principali obiettivi economici di qualsiasi governo è normalmente calcolata come PIL. La cifra del PIL calcolata è espressa come PIL pro capite che indica il PIL pro capite. In questo modo il PIL pro capite calcolato viene quindi confrontato con i diversi paesi al fine di confrontare la crescita economica in due o più di due paesi. Insieme al prodotto nazionale lordo, al reddito nazionale e al prodotto nazionale netto, il PIL è anche una misura che può essere utilizzata per calcolare la dimensione di un'economia. I fattori coinvolti nel calcolo del PIL sono la quantità di consumo, investimenti, spesa pubblica, esportazioni e importazioni in un'economia per un periodo di tempo fisso (trimestrale o annuale). Quando si tratta della produzione totale in un'economia, significa che la produzione di tutti i settori di un'economia principalmente il settore primario (miniere, agricoltura, ecc.), Il settore secondario (costruzione e produzione) e il settore terziario che riguarda solo i servizi . È importante menzionare qui che i prodotti e i servizi prodotti dalla nazione o dai cittadini di un paese in altri paesi non diventano mai parte del PIL interno, ma piuttosto diventano parte del PIL di quell'altro paese. Il PIL rappresenta solo quei prodotti e servizi che sono prodotti nei territori del paese. La formula del PIL è PIL = C + I + G + (X-M).


Che cos'è il PNL?

Il Prodotto nazionale lordo o semplicemente (PNL) fa riferimento al PIL più qualsiasi reddito guadagnato da un residente di un paese da investimenti all'estero, meno il reddito guadagnato da residenti all'estero con l'economia domestica. In breve, possiamo dire che il PNL è la produzione dei cittadini di un solo paese, ovunque essi vivano. Il PNL è utilizzato per misurare in che modo i cittadini di un paese contribuiscono economicamente. Quindi se un cittadino degli Stati americani vive all'estero e ha guadagnato un reddito lì, allora questo reddito sarà la parte del PNL americano invece del PIL. Al fine di comprendere il PNL, è importante comprendere innanzitutto il PIL poiché il PIL è collegato al PIL per il calcolo di beni e servizi prodotti in un determinato periodo di tempo in un'economia. Insieme al prodotto interno lordo, al reddito nazionale e al prodotto nazionale netto, il PNL è anche una misura che può essere utilizzata per calcolare la dimensione di un'economia. Comprende tutti quei fattori che vengono utilizzati dal PIL per la misurazione del reddito nazionale con l'aggiunta dell'aggiunta del reddito guadagnato dalla nazione dall'estero e della detrazione di uno che viene guadagnato dagli stranieri dal mercato interno. Il PNL include anche le imposte indirette e l'ammortamento nel calcolo del reddito, ma non include i servizi consumati nella produzione dei prodotti fabbricati perché il valore di questi servizi è incluso nel prezzo dei prodotti finiti. Proprio come il PIL pro capite, il PIL pro capite viene calcolato dividendo il PNL totale con la popolazione totale di un paese. La formula del PNL è PNL = PIL + reddito guadagnato dalla nazione di altri paesi - reddito guadagnato dagli stranieri dal mercato interno.


Differenze chiave

  1. Il PIL è la produzione all'interno dei confini geografici di una nazione da parte di tutti i residenti in quel paese (cittadini o non cittadini) e il PNL è la produzione dei cittadini di un paese solo, ovunque essi vivano.
  2. Il PIL è calcolato in tre modi: metodo di produzione, metodo di reddito e metodo di spesa. Il PNL è calcolato tramite il PIL più il reddito netto netto dall'estero.
  3. Il PIL è usato per misurare la forza dell'economia nazionale di un paese mentre il PNL è usato per misurare come il cittadino di un paese sta contribuendo economicamente.
  4. Il PIL si concentra sulla produzione interna mentre il PIL si concentra sulla produzione di cittadini in tutto il mondo.
  5. Il PIL pro capite viene utilizzato per controllare il reddito pro capite di un individuo nel paese.
  6. Il PIL racconta di più sul tenore di vita delle persone in un paese rispetto al PNL.
  7. A breve termine, il PIL si basa sull'area geografica di produzione mentre il PNL si basa sulla posizione della proprietà.
  8. I fattori qualitativi e quantitativi in ​​un'economia sono considerati più dal PIL rispetto al PNL. Questi fattori sono spesso trascurati nel caso del calcolo del PNL.
  9. Sebbene il PNL sia uno dei principali sistemi di misurazione insieme al PIL, al reddito nazionale e al prodotto nazionale netto, per calcolare le dimensioni di un'economia, tuttavia il PIL è ancora utilizzato come misura principale della produzione nella maggior parte dei paesi.
  10. Nonostante il fatto che il PIL sia utilizzato come misura principale della produzione nella maggior parte dei paesi, il PNL è ancora usato come mezzo per l'indicatore economico perché fornisce un quadro più completo del commercio internazionale e della produzione di un'economia.
  11. La formula per il calcolo del PIL pro capite sta dividendo il PIL totale con la popolazione totale mentre la formula per il calcolo del PNL sta dividendo il PIL totale con la popolazione totale di un paese.
  12. Proprio come il PIL, il PNL include anche le imposte indirette e l'ammortamento nel calcolo del reddito, ma non include i servizi consumati nella produzione dei prodotti fabbricati perché il valore di questi servizi è incluso nel prezzo dei prodotti finiti.
  13. La formula del PIL è: PIL = C + I + G + (X-M) La formula del PNL è: PNL = PIL + reddito guadagnato dalla nazione di altri paesi - reddito guadagnato dagli stranieri dal mercato interno.
  14. Il PIL viene utilizzato principalmente come misura della crescita economica per analizzare la forza dell'economia nazionale di un paese mentre il PNL viene utilizzato per verificare chi sta facendo l'economia nazionale a livello internazionale.