Differenza tra GPS e GPRS

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Difference between GPRS and EDGE
Video: Difference between GPRS and EDGE

Contenuto


Il GPS e il GPRS sembrano essere termini simili ma sono assolutamente diversi nel senso. La differenza tra GPS e GPRS è che il GPS è un sistema di navigazione satellitare, mentre GPRS viene utilizzato per fornire servizi di dati basati su cellulare.

Il GPS facilita una vasta gamma di applicazioni come il funzionamento satellitare, il rilevamento e la mappatura, la rete elettrica, le telecomunicazioni, i veicoli intelligenti, l'agricoltura di precisione ecc. D'altra parte, GPRS rende applicazioni come accesso, messaggistica multimediale, videochiamate, ecc.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoGPSGPRS
Sta perSistema di posizionamento globale Servizio radio a pacchetto generale
ScopoFornisce un servizio di posizionamento.Fornisce servizi voce e dati utilizzati nei telefoni cellulari.
ApplicazioneNavigazione, rilevamento, mappatura, GIS, ecc. accesso, messaggistica multimediale, videochiamate, ecc.
Lavorando
Il GPS comunica con una raccolta di satelliti che orbitano attorno alla terra.GPRS comunica con una torre terrestre.
Numero di stazioni richieste
3 o più 1
utilizzo
Il GPS può essere utilizzato ovunque cielo, terra, mare, ecc.
GPRS ha una portata limitata ed è disponibile solo a terra.
CostoCostosoEconomico


Definizione di GPS

GPS (sistema di posizionamento globale) è un sistema di posizionamento basato sul satellite. La rete GPS utilizza i satelliti per determinare la posizione accurata di un oggetto sulla terra. La rete GPS è costituita da una costellazione di 24 satelliti operativi e alcuni extra a scopo di backup. Questi satelliti in orbita attorno alla terra a oltre 20.180 chilometri di altitudine e ciascuno impiega 11 ore e 58 minuti.

Nel GPS i satelliti sono disposti in modo tale che quasi ovunque sulla superficie del ricevitore terrestre dovrebbe avere una linea di mira diretta di almeno quattro satelliti. Questo è vitale perché il posizionamento del punto GPS richiede almeno quattro satelliti per calcolare tre coordinate di posizione e la deviazione dell'orologio, questo processo è noto come trilateration.

A volte il processo di trilaterazione fallisce, quando il navigatore GPS riceve informazioni inadeguate, ciò avviene a causa di ionosfera e troposfera che ritardano la velocità dei segnali. In tale situazione, il sistema GPS avvisa l'utente dell'errore invece di inserire informazioni errate.


Poiché le unità GPS sono ricevitori, ad esempio un telefono cellulare in grado di ing e ricevere segnali.Ogni satellite GPS trasmette una navigazione verso la terra che contiene un timestamp estremamente preciso (ottenuto attraverso orologi atomici disponibile in satelliti).

I satelliti trasmettono anche la loro posizione al momento della trasmissione, con tutti i segnali GPS che trasmettono a 1,57542 GHz (Segnali L1) e 1.2276 GHz (Segnali L2). Questi due bit di informazioni consentono di determinare la posizione sulla terra con tutti i satelliti che forniscono un preciso tempo sulla terra. Il ricevitore GPS può confrontare la differenza di tempo tra il segnale inviato e ricevuto per stabilire la distanza tra di voi.

Elementi del GPS

  • Segmento spaziale- Ciò include il satellite in orbita attorno alla terra.
  • Segmento di controllo- Questo segmento include le stazioni posizionate sull'equatore terrestre per governare i satelliti.
  • Segmento utente- Il segmento coinvolge un'entità (persona o organizzazione) che riceve e utilizza i segnali GPS.

Definizione di GPRS

General Packet Radio System (GPRS) è il sistema cellulare di seconda generazione più popolare che fornisce servizi dati ad alta velocità. GPRS è anche noto come 2.5 Generation di mobile e di telecomunicazione ed è la versione migliorata della rete GSM 2G. GPRS implementa il concetto di commutazione di pacchetti per consentire l'invio e la ricezione di servizi dati attraverso la rete mentre il GSM utilizzava la commutazione di circuito.

Tuttavia, dopo GPRS si sono evolute più tecnologie e generazioni. GPRS impiega anche gli schemi più recenti per il raggruppamento dei tempi e la codifica dei canali. Protocollo internet L'architettura principale basata su (IP) è incorporata per supportare applicazioni integrate voce e dati all'interno di reti di dati a pacchetto wireless.

Caratteristiche di GPRS

  • La velocità della connessione è migliorata di circa 56-118 Kbps combinando fasce orarie GSM.
  • Fornisce connettività sempre attiva senza consumo continuo dei dati ed elimina il lento processo di connessione remota.
  • Abilita servizi Internet completi come le videoconferenze.
  • Fornisce mobilità, il che significa che mantiene costante la comunicazione vocale e dati anche quando l'utente si sta muovendo.
  • Offre un servizio immediato; l'utente può ottenere la connessione immediata indipendentemente dalla posizione.
  1. GPS è l'abbreviazione del termine Global Positioning System che fornisce un servizio di posizionamento, mentre GPRS è l'acronimo di General Packet Radio Service che fornisce servizi voce e dati integrati wireless.
  2. Il GPS specifica la posizione dell'oggetto in termini di latitudine e longitudine. Al contrario, GPRS è la versione avanzata di GSM che fornisce alte velocità di dati per i sistemi cellulari.
  3. Il GPS utilizza una costellazione di 24 satelliti che orbitano attorno alla terra per localizzare la posizione. D'altra parte, il GPRS utilizza torri terrestri per comunicare.
  4. GPRS richiede solo una stazione mentre il GPS ha bisogno di tre stazioni per funzionare.
  5. Il GPS è molto costoso in quanto i satelliti utilizzati sono costosi. Al contrario, il GPRS ha un prezzo basso.
  6. GPRS ha una portata limitata e funziona bene solo su terreni in cui è installato il BST (Base Transceiver System). Al contrario, il sistema GPS copre una gamma più ampia e può funzionare bene anche in mare e cielo.

Conclusione

GPS e GPRS sono termini diversi e servono allo scopo diverso. Il GPS è un sistema di posizionamento basato sul satellite, che include navigazione, rilevamento, mappatura e GIS (sistema di informazione geografica). Dall'altro lato, GPRS viene utilizzato per abilitare i servizi ad alta velocità di trasmissione dati (voce e dati) su dispositivi wireless o in una rete cellulare come videochiamate in tempo reale su telefoni cellulari, ecc.