Agente di viaggio contro tour operator

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Tour Operator, chi è?
Video: Tour Operator, chi è?

Contenuto

Sia l'agente di viaggio che l'operatore turistico si occupano di turismo e viaggi. Ma la differenza principale è che un agente di viaggio è colui che prende tutte le disposizioni del nostro tour. È affiliato a un'agenzia di viaggi o svolge questa attività per conto proprio. Ma il suo motivo principale è organizzare il tour, trattare con i clienti e le assicurazioni di volo. D'altra parte, un tour operator è colui che gestisce il tuo tour. Ci offrono opzioni di viaggio e gestiscono il tour, principalmente. Dalla prenotazione dei biglietti all'imballaggio, agli hotel e persino a una guida, esamina tutti gli elementi.


Contenuto: Differenza tra agente di viaggio e tour operator

  • Che cos'è l'agente di viaggio?
  • Cos'è Tour Operator?
  • Differenze chiave

Che cos'è l'agente di viaggio?

Come abbiamo già parlato della differenza principale. Un agente di viaggio pianifica o organizza solo il viaggio. Non accompagna viaggiatori o turisti. Se lavora sotto un'agenzia di viaggi, pianifica tutto per i turisti. Inoltre, un agente di viaggio aiuta i turisti ad acquistare i biglietti, raccontando loro offerte promozionali sull'acquisto dei biglietti. Alcuni agenti di viaggio sono anche rivenditori privati. Pubblicizzano vari hotel, luoghi, resort di diverse contee o città ai propri clienti. Per questo, fanno pagare soldi, ovviamente. Pagano anche servizi ai viaggiatori per conto di tutti questi hotel, resort o persino servizi di noleggio auto. Quindi, vendono effettivamente prodotti per conto dei fornitori. Parlano persino ai viaggiatori delle offerte di sconto. Pertanto, l'agente di viaggio è una persona che lavora sotto un rivenditore privato o pubblico e fornisce servizi turistici e di viaggio ad altri per conto dell'azienda sotto la cui supervisione opera. Quando si tratta di strutture turistiche e di viaggio, in questo settore rientrano tutti i tipi di strutture come noleggio auto, prenotazione di hotel, prenotazione di treni o compagnie aeree, linee di crociera, ecc. Ora oltre a fornire i normali servizi turistici, questi forniscono il sistema per organizzare viaggi anche a fini commerciali e commerciali. L'agente di viaggio di designazione stesso descrive una persona che lavora come agente. Quindi, essendo un agente, la fonte di reddito dell'agente di viaggio è la commissione che gli viene pagata dalle agenzie per le quali lavora. Oltre a guadagnare commissioni contro le prenotazioni, ha anche ricevuto benefici e bonus dalle compagnie turistiche e di viaggio. Anche lo scambio di denaro, la guida di viaggio, l'assicurazione di viaggio e altri servizi possono essere la modalità di guadagno degli agenti di viaggio. In breve, il ruolo di base dell'agente di viaggio è quello di lavorare come agente per la vendita e l'amministrazione dei pacchi dell'azienda sotto la cui supervisione sta lavorando.


Cos'è Tour Operator?

Ci sono anche tour operator specializzati. Come per un paese distinto, ci sarà un tour operator specializzato, che sa quasi tutto di quel posto. Tour operator fornisce anche ai viaggiatori un pacchetto completo di residenza, trasporto e persino volo. Quindi, i tour operator fondamentalmente creano vacanze pre-pacchetti per i viaggiatori. Quindi, un tour operator pianifica effettivamente il tour o le vacanze. Prenota i biglietti, un hotel, le destinazioni, il volo, i trasporti e persino il cibo! Puoi anche chiedere una guida turistica. La loro responsabilità è di fornire alla vostra vacanza tutte le necessità. Proprio come un agente di viaggio, l'operatore di viaggio si occupa di affari combinati di viaggio e turismo. La maggior parte delle operazioni degli operatori di viaggio sono legate alla vendita e all'acquisto di biglietti e al processo di visto.Alcuni operatori di viaggio forniscono le altre strutture ai loro clienti anche nella forma di organizzare viaggi speciali per i loro clienti. Alcuni tipi comuni di tour operator sono tour operator inbound, tour operator in uscita, tour operator nazionali, operatori di gruppo e società di gestione delle destinazioni. Le funzioni di base di tutti questi rimangono con poca differenza sui servizi aggiuntivi e sui settori in cui operano. Ha una struttura organizzativa adeguata perché in un caso di una grande società di gestione dei viaggi ci possono essere filiali anche in altre città o paesi. Le fonti di reddito degli operatori di viaggio forniscono servizi ai clienti e guadagnano anche commissioni dalle diverse compagnie prenotando i loro servizi per i clienti. Tuttavia, la maggior parte degli operatori di viaggio ha anche una propria area di servizio e invece di assumere servizi di terze parti, questi forniscono tutti i tipi di servizi ai clienti per conto proprio. Se si parla di gestione, le attività degli operatori di viaggio richiedono l'adempimento di ulteriori formalità legali. Inoltre, è necessario acquisire una licenza che consenta di svolgere l'attività di operatore di viaggio dal ministero dei viaggi e del turismo interessato.


Differenze chiave

  1. Gli agenti di viaggio di solito vendono pacchetti, hanno acquistato da vari tour operator.
  2. I tour operator esaminano tutti gli aspetti di una vacanza, pianificano quasi ogni cosa. Mentre gli agenti di viaggio vendono pacchetti ai loro clienti sulla base di dove i loro clienti vogliono effettivamente andare.
  3. Ci sono anche tour operator specializzati. Trattare con un solo paese alla volta. Ma non c'è specializzazione nel caso di un agente di viaggio.
  4. Alcune agenzie di viaggio lavorano direttamente con i tour operator e forniscono agli operatori turistici le informazioni dei clienti.
  5. Un agente di viaggio mantiene i suoi profitti. Mentre un tour operator mantiene meno profitti di un agente di viaggio.
  6. Molte persone ora preferiscono un tour operator piuttosto che un agente di viaggio.
  7. L'agente di viaggio ottiene il permesso di lavorare dal rispettivo tour operator privato o pubblico mentre l'operatore di viaggio acquisisce la licenza dal ministero del turismo regionale.
  8. Diventare un agente di viaggio non richiede così tanto tempo rispetto all'operatore di viaggi che ha bisogno di più per sostenere e crescere nel settore dei viaggi competitivo.
  9. Esistono programmi di formazione adeguati per perseguire la carriera di agente di viaggio mentre l'operatore di viaggio ha bisogno delle pratiche di gestione aziendale.
  10. A causa dei cambiamenti nello stile di vita e nei tratti, l'attenzione degli operatori di viaggio è più focalizzata sulla diversificazione del pacchetto, mentre l'attenzione degli agenti di viaggio è più sulla vendita di pacchetti turistici, prenotazioni di hotel ed elaborazione di documenti di viaggio.
  11. I doveri dell'agente di viaggio sono principalmente basati sui servizi che richiedono investimenti non eccessivi mentre gli operatori di viaggio sono tenuti a investire nel settore.
  12. L'operatore turistico è direttamente responsabile nei confronti delle autorità di regolamentazione, mentre l'agente di viaggio è prima responsabile nei confronti dei clienti e poi dell'operatore di viaggio.
  13. In termini di legalità e responsabilità, l'agente di viaggio è in prima posizione per rispondere ai clienti mentre l'operatore di viaggio ha una responsabilità secondaria in questo senso.
  14. Non esiste un sistema di licenze in caso di agente di viaggio mentre l'operatore di viaggio è tenuto a ottenere una licenza dal rispettivo ministero dei viaggi e del turismo. È inoltre tenuto a rinnovare periodicamente la licenza.
  15. Tipi comuni di tour operator sono tour operator inbound, tour operator in uscita, tour operator nazionali, operatori di gruppo e società di gestione delle destinazioni. L'agente di viaggio all'ingrosso e al dettaglio è il tipo di agente di viaggio.
  16. La fonte di reddito dell'agente di viaggio è la provvigione e i benefici che ottiene dall'operatore di viaggio. Mentre l'operatore di viaggio ha guadagnato fornendo servizi ai clienti e ha anche guadagnato commissioni dalle diverse compagnie prenotando i loro servizi per i clienti.
  17. Operatore di viaggio è il nome di una società a pieno titolo rispetto all'agente di viaggio che vende i tour dell'operatore turistico solo al viaggiatore o ai turisti disponibili.
  18. Un operatore di viaggio può essere anche il fornitore dei servizi che presenta ai propri clienti. In questo modo non lavora come commissionario per le aziende che forniscono servizi. Mentre l'agente di viaggio rimane sempre il distributore di questi servizi.
  19. L'operatore di viaggio offre diversi tipi di programmi di viaggio e turismo mentre l'agente di viaggio tende a concentrarsi maggiormente su un'area specifica.