Raggi X vs. TAC

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
IL CORPO UMANO VISTO AI RAGGI X
Video: IL CORPO UMANO VISTO AI RAGGI X

Contenuto

La principale differenza tra radiografia e TAC è che la radiografia viene utilizzata per rilevare fratture ossee o lussazioni articolari mentre una TAC è una tecnica avanzata utilizzata per rilevare delicati tessuti molli e lesioni agli organi interni. Il principio della macchina a raggi X è quello di utilizzare le onde luminose o radio come radiazioni per il rilevamento di fratture ossee, dislocazione delle articolazioni e in qualche modo anomalie dei tessuti molli o degli organi come infezioni polmonari, polmonite, ecc. Macchina a raggi X che fornisce una visione molto dettagliata degli organi interni del corpo e delle anomalie dei tessuti.


I raggi X forniscono un'immagine bidimensionale mentre la TAC offre una vista tridimensionale degli organi interni del corpo. La radiografia è meno costosa e facilmente disponibile mentre una TAC è un po 'costosa e solitamente disponibile solo negli ospedali di assistenza terziaria. L'immagine dei raggi X è ottenuta su un film e viene utilizzato un raggio di raggi X a 180 gradi. Il raggio di raggi X utilizzato nella scansione CT è di 360 gradi e l'immagine può anche essere vista sullo schermo del computer che è più prominente, chiaro e potente.

I raggi X non forniscono dettagli sufficienti sugli organi interni. Solo gli oggetti radio-opachi possono essere visti attraverso i raggi X. Mentre la TAC offre molti dettagli e una visione chiara degli organi interni e dei tessuti molli. Anche gli organi del corpo radiolucenti sono chiaramente visibili attraverso una TAC. Le radiazioni utilizzate nella radiografia sono di minore intensità e quindi meno dannose per il corpo mentre le radiazioni utilizzate nella TAC sono molto potenti e di maggiore intensità e quindi più dannose per il corpo. In un film radiografico, solo una vista AP o laterale di un organo viene vista mentre in una scansione TC, sezioni multiple di taglio e viste sagittali sono modificate sul film per comprendere chiaramente la patologia.


I raggi X non possono essere acquisiti con il contrasto mentre è possibile eseguire una scansione TC con il contrasto. Al paziente viene chiesto di ingerire un colorante prima del test, quindi viene eseguita la scansione. È fatto per rendere più importanti gli organi interni e le patologie. La radiografia fu inventata per caso nel 1895 da Rontgen mentre la TAC fu inventata da Hounsfield e Cormack nel 1972.

Contenuto: differenza tra radiografia e scansione TC

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la radiografia?
  • Cos'è una TAC?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Baseraggi XTAC
Scopo La radiografia viene utilizzata principalmente per rilevare fratture ossee e lussazioni articolari.La TAC viene utilizzata principalmente per rilevare patologie degli organi interni e dei tessuti molli.
Immagine I raggi X producono una vista bidimensionale.La TAC produce una vista tridimensionale.
Angolo di radiazione Nella radiografia, le onde radio o le onde luminose sono dirette con un angolo di 180 gradi.In una TAC, onde simili utilizzate nella radiografia sono dirette e ruotate di un angolo di 360 gradi.
Tipi di oggetti visibili Solo gli oggetti radio-opachi sono visibili attraverso i raggi X.Con questa tecnica, vengono visualizzati non solo oggetti radio-opachi ma anche tessuti molli radiolucenti.
Intensità delle radiazioni L'intensità delle radiazioni è meno dannosa per il corpo umano.L'intensità delle radiazioni è molto più elevata, quindi sono molto dannose per il corpo umano.
Scoperto daRontgen scoprì la tecnica a raggi X per errore nel 1895Hounsfield e Cormack hanno inventato la tecnica di scansione TC nel 1972.
Tumori dei tessuti molli I tumori dei tessuti molli e la loro estensione non possono essere rilevati dai raggi X.La TAC è una modalità molto utile per verificare l'estensione dei tumori dei tessuti molli.
Costo È una tecnica economica.È una tecnica costosa.
Disponibilità È facilmente disponibile in tutti i tipi di centri sanitari.È disponibile solo negli ospedali di cura terziaria e in alcuni centri specifici.
Indagine di scelta Studio di scelta per fratture ossee e lussazioni articolariIndagine di scelta per lesioni dei tessuti molli e tumori e danni agli organi.
L'immagine è ottenuta su L'immagine è ottenuta solo sulla pellicola radiografica.L'immagine può anche essere ottenuta sul computer ed è più evidente, informativa e chiara.
Tipo di immagine Con questa tecnica si ottiene solo una vista della parte interessata.Sezioni multiple di taglio delle immagini della parte interessata sono ottenute tramite scansione TC che fornisce informazioni dettagliate sulla patologia.

Cos'è la radiografia?

Rontgen scoprì per caso i raggi X nel 1895. Successivamente, questa tecnica veniva utilizzata a fini di indagine medica. Le onde luminose o le onde radio sono utilizzate in questa modalità che può passare attraverso oggetti più leggeri come l'aria, ma non può passare attraverso oggetti duri e più densi come l'osso. Un film viene posizionato dietro l'oggetto, quale immagine è richiesta per ottenere e i raggi X sono diretti sull'oggetto. I raggi X attraversano l'aria che è più leggera ma non vengono fatti passare attraverso l'oggetto più denso, e quindi un'ombra bianca viene proiettata sul film. È il principio della radiografia. Pertanto i raggi X vengono utilizzati per rilevare le fratture ossee e le lussazioni articolari perché le ossa sono più dense e i raggi non possono attraversarle mentre questi raggi X passano attraverso i tessuti molli circostanti che appaiono neri sul film mentre le ossa appaiono bianche sul film.


La radiografia è una modalità economica e non invasiva utilizzata per rilevare fratture ossee e facilmente reperibile in tutte le strutture sanitarie.

Cos'è una TAC?

La scansione TC (tomografia computerizzata) è stata inventata da Hounsfield e Cormack nel 1972. È anche chiamata scansione tomografica assiale calcolata (CAT scan). La macchina CT Scan appare come una scatola quadrata con all'interno un tubo. In realtà è un tipo avanzato di macchina a raggi X. Le onde radio e le onde luminose prodotte attraverso questa macchina vengono ruotate di 180 gradi e sullo schermo del computer viene visualizzata un'immagine chiara della parte del corpo diretta. Si ottengono immagini multiple delle sezioni tagliate della parte del corpo per avere una chiara idea della patologia.

La TAC è una tecnologia costosa. Ti dà un'idea migliore delle patologie dei tessuti molli e dei danni agli organi. È l'indagine di scelta per la diagnosi dei tumori dei tessuti molli perché mostra chiaramente l'estensione e la metastasi del tumore. Fornisce immagini tridimensionali della parte del corpo diretta.

Differenze chiave

  1. La radiografia è la ricerca di scelta per vedere fratture ossee e lussazione articolare mentre la TAC è la ricerca di scelta per patologie dei tessuti molli.
  2. I raggi X forniscono un'immagine bidimensionale mentre una TAC fornisce un aspetto tridimensionale
  3. La radiografia è una modalità meno costosa e facilmente disponibile mentre la TAC è più costosa e disponibile solo in centri specifici.
  4. L'intensità dei raggi X è inferiore; quindi è meno dannoso per il corpo mentre la TAC è più dannosa per il corpo perché i suoi raggi hanno un livello più elevato
  5. I raggi X sono diretti ad un angolo di 180 gradi sul corpo mentre nella TAC i raggi vengono ruotati di 360 gradi

Conclusione

Le radiografie e le scansioni TC sono modalità diagnostiche. Entrambi sono comunemente usati. È importante conoscere le differenze tra entrambi per gli studenti di medicina e per le persone comuni. Negli articoli precedenti abbiamo appreso le chiare differenze tra radiografie e scansioni TC.