Differenza tra Hub e Bridge

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
reti 04 - Definizione di Hub, Switch, Bridge
Video: reti 04 - Definizione di Hub, Switch, Bridge

Contenuto


La differenza cruciale tra hub e bridge è che l'hub funziona su strato fisico, ma il bridge opera sul livello di collegamento dati del modello OSI. Sia l'hub che il bridge servono a scopi diversi. Un hub trasmette i dati a ciascun dispositivo collegato ad esso, esso trasmissioni i dati. D'altra parte, un bridge è più intelligente che controlla e filtra i dati prima di inoltrarli, questo meccanismo riduce significativamente il traffico di rete e migliora la sicurezza.

L'hub collega due segmenti LAN mentre il bridge può connettere due LAN diverse.

    1. Tabella di comparazione
    2. Definizione
    3. Differenze chiave
    4. tipi
    5. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoCentroponte
Nozioni di baseUtilizzato per collegare un numero di dispositivi.Facilita la segmentazione della rete più ampia.
tipiAttivo e passivoPercorso trasparente, traslazionale e di provenienza.
Filtraggio dei datiNon eseguitoCondotto
usiPiù porte Porta singola in entrata e in uscita
link Segmenti di LANDue LAN diverse che utilizzano lo stesso protocollo.


Definizione di Hub

Centro è un dispositivo di rete elementare, in quanto fornisce funzionalità molto semplici per stabilire una connessione tra i vari dispositivi. Inoltre, il dispositivo funge da connettore dei diversi segmenti LAN. I dispositivi sono collegati all'hub con l'aiuto di cavi a doppino intrecciato. Lo scopo principale dell'hub è trasferire i pacchetti di dati a ciascun dispositivo che lo collega.

Non esegue alcuna filtrazione, il che significa che ogni blocco di dati viene trasmesso a tutti i dispositivi terminali collegati anche se non è un dispositivo destinato. Questo è il motivo per cui si dice che sia un dispositivo non intelligente. L'hub funziona nel dominio della singola collisione, il che significa che le linee di trasmissione devono essere gestite alla stessa velocità.


Definizione di Bridge

Il ponte è anche un dispositivo di rete che collega due LAN diverse che operano sullo stesso protocollo. Inoltre, viene utilizzato per frammentare la LAN più grande in reti più piccole. Quando un bridge riceve un frame dalla rete, recupera l'indirizzo di destinazione dalla sua intestazione e lo controlla in una tabella per trovare la posizione in cui il frame. A differenza di un hub, nel bridge diverse linee possono avere il proprio dominio di collisione distinto.

La rete Ethernet non è in grado di gestire i frame di token ring perché la causa è l'impossibilità di trovare e recuperare l'indirizzo di destinazione nell'intestazione del frame. Tuttavia, un bridge può utilizzare schede di linea per diversi tipi di rete e velocità variabile.

Si dice che un bridge può anche suddividere le reti più grandi in reti più piccole, ma come lo fa? Il bridge è posizionato tra due segmenti di rete fisici e monitora il flusso di dati tra i due segmenti. Qui l'indirizzo MAC gioca un ruolo importante nel decidere se i dati debbano essere inoltrati o scartati in base alla condizione.

I bridge precedenti utilizzano la creazione manuale dell'elenco di indirizzi MAC mentre nei bridge moderni questa attività viene eseguita automaticamente controllando il traffico sulla rete, questi bridge sono noti come bridge di apprendimento.

  1. Un hub viene utilizzato come dispositivo centrale per fornire la connessione tra i vari nodi. Al contrario, il bridge ha lo scopo di filtrare e inoltrare i dati nella rete.
  2. Gli hub sono di due tipi: attivi e passivi. Al contrario, il percorso trasparente, traslazionale e di origine sono i tre tipi di ponti.
  3. La filtrazione dei dati viene eseguita nel bridge mentre non viene eseguita nell'hub.
  4. L'hub utilizza più porte mentre il bridge utilizza un'unica porta in entrata e in uscita per i dati specifici.

Tipi di hub

Esistono fondamentalmente due tipi di hub, hub attivo e hub passivo.

Hub passivo - L'hub passivo fornisce solo un passaggio per la trasmissione dei segnali elettrici.

Hub attivo - Nell'hub attivo, invece di fornire solo il passaggio per i segnali elettrici, rigenera anche i segnali prima di trasmetterli agli altri dispositivi collegati. Tuttavia, non elabora alcun dato.

Tipi di ponti

Ponte trasparente - Questo tipo di bridge è nascosto ad altri dispositivi sulla rete, altri dispositivi non sono a conoscenza dell'esistenza di questi bridge. Un ponte trasparente blocca e inoltra principalmente i dati in base all'indirizzo MAC.

Ponte del percorso di origine - Il bridge del percorso di origine viene utilizzato dalla rete token ring. Questi bridge contengono frame insieme alle informazioni sul percorso, che aiutano a prendere decisioni per l'inoltro dei frame attraverso la rete.

Ponte traslazionale - Questi tipi di bridge possono convertire il tipo di sistema di rete, che consente il collegamento di due reti diverse, ad esempio Ethernet e rete token ring. Il bridge traslazionale può alterare le informazioni e i campi dal frame, alla fine traduce i dati che riceve.

Conclusione

L'hub e il bridge dei dispositivi di rete sono destinati a svolgere diverse funzioni in cui l'hub viene utilizzato come connettore dei segmenti LAN. D'altra parte, il bridge viene utilizzato per connettere due LAN diverse.