Protostomi vs. Deuterostomi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
protostomes vs deuterostomes
Video: protostomes vs deuterostomes

Contenuto

La differenza principale tra protostomi e deuterostomi è che i protostomi hanno sia priapulidi che schizocoelomati mentre i deuterostomi contengono solo enteroceli.


Contenuto: differenza tra protostomi e deuterostomi

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono i protostomi?
  • Cosa sono i deuterostomi?
  • Differenze chiave
  • Confronto video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneprotostomesdeuterostomes
DefinizioneLa protostomia è un clade di animali.La deuterostomia è un sottotassone del ramo Bilateria del sottokingdom Eumetazoa.
SviluppoNello sviluppo del protostoma, ha luogo la scissione determinata e a spiraleNello sviluppo dei deuterostomi, ha luogo una scissione radicale e indeterminata
Origine di MesodermLe cellule del mesenchima migrano nella protostomiaCellule epiteliali incapsulate dall'archenteron
Origine di CoelomLe cellule del mesenchima proliferano in sfere di cellule che poi si "dividono" per formare il celeste rivestito mesodermicamenteLe tasche di Archenteron si chiudono in modo trasparente e formano un celeste chiuso rivestito in modo mesodermico
Origini di bocca e anoL'annus sorge secondariamenteLa bocca si alza secondariamente
sfaldamentoSpirale e determinatoRadiale e indeterminato

Cosa sono i protostomi?

La protostomia è un clade di animali. Insieme ai deuterostomi e ad altri phyla, formano la Bilateria, per lo più comprendente creature con simmetria reciproca e tre strati germinali. I veri legami tra deuterostomi e protostomi si trovano nello sviluppo embrionale.


In ogni caso, negli animali, il più rapidamente possibile, l'organismo in via di sviluppo forma un im su un lato, il blastopore, che si estende per avvolgere l'archenteron, la piattaforma centrale per lo sviluppo dell'intestino. Nei deuterostomi, il primo segno si trasforma nella parte posteriore mentre l'intestino, alla fine, scava per fare un'altra apertura, che incornicia la bocca.

I protostomi erano così chiamati perché si sentiva che nei loro feti il ​​calibro montava la bocca mentre il calcio veniva modellato in seguito, all'apertura fatta dal lato opposto dell'intestino. Le qualità utilizzate nello sviluppo embrionale di questa bocca sono le stesse di quelle comunicate attorno alla bocca del protostoma.

Cosa sono i deuterostomi?

La deuterostomia è un sottotassone del ramo Bilateria del sottokingdom Eumetazoa, all'interno di Animalia, e sono riconosciuti dai protostomi dal loro miglioramento embrionale. Nei deuterostomi, l'apertura principale si trasforma nella parte posteriore, mentre nei protostomi si trasforma in bocca.


Potrebbe stupire alcuni che i cordati e gli echinodermi siano collegati - la stragrande maggioranza non sente stretti rapporti familiari con i ricci dell'oceano e i cetrioli di mare - ma entrambi i gruppi condividono vari elementi morfologici e formativi critici. In questo modo, i deuterostomi hanno un posto con un gruppo più grande all'interno degli Animalia chiamato Bilateria perché sono reciprocamente simmetrici con una parte sinistra e una destra ai loro corpi.

Chiaramente, questo non è valido per gli echinodermi adulti come le stelle marine, e potresti meditare su ciò che stanno facendo le creature radialmente simmetriche in questo incontro. La risposta sta nel miglioramento dello sviluppo della vita. Se in qualche modo riuscissi a vedere una stella marina embrionale creare, vedresti che inizia rispettivamente la vita, ma cambia in simmetria diffusa mentre si sviluppa. La normale caratteristica del deuterostoma è il modo in cui il blastopore si trasforma nel calcio, mentre nei protostomi il blastopore diventa nella bocca.

Differenze chiave

  1. Nello sviluppo del protostoma, vi è una radicale a spirale e una scissione indeterminata. Il blastopore diventa la bocca e le forme celesti dal mesoderma. Nello sviluppo dei deuterostomi, ha luogo la scissione radiale e indeterminata. Il blastopore è il nuovo ano e il coelom si forma dal germoglio del muro dell'archenteron.
  2. Nei protostomi ci sono cellule multiciliate mentre nella deuterostomia ci sono cellule monociliate.
  3. I deuterostomi possono includere solo echinodermi, emichordati e cordati; i phyla bilateriani rimanenti possono essere tutti protostomi o essere divisi in due gruppi: protostomi e lofoforati.
  4. Sia i protostomi che i deuterostomi hanno uno stadio a otto cellule; tuttavia, i protostomi hanno due strati di cellule sfalsati mentre nei deuterostomi ci sono due strati di cellule allineati.
  5. Nei protostomi, le masse solide del tessuto mesodermico si dividono e formano il coelom. Nei deuterostomi, i rigonfiamenti esterni dello sviluppo del tratto digestivo si formano
  6. Nei protostomi, la bocca si sviluppa dal blastopore mentre, nei deuterostomi, l'ano si sviluppa dal blastopore.
  7. La maggior parte dei protostomi sono schizocoelomati, il che significa una forte massa delle parti embrionali del mesoderma per inquadrare un celoma. Un paio di, ad esempio, Priapulidi, non hanno celomi; tuttavia possono essere scivolati dallo schizocoelomato. Quindi, di nuovo, tutti i deuterostomi conosciuti sono enteroceli, il che implica che il coelom è modellato dalle tasche longitudinali dell'archenteron che poi diventano cavità separate.
  8. All'interno dei protostomi, alcuni phyla sperimentano una scissione avvolgente che è determinata, il che implica che il destino delle cellule viene risolto quando sono inquadrate. Questo è al contrario dei deuterostomi, che hanno una scissione a spirale che è vaga.
  9. Archenteron si forma solo nei deuterostomi ma non nei protostomi.
  10. I deuterostomi sono più sofisticati e si sono evoluti con parti del corpo rispetto ai protostomi.
  11. I protostomi contengono più specie e phyla rispetto ai deuterostomi.
  12. Il destino delle cellule formate attraverso la scissione è determinato nei protostomi ma non nei deuterostomi.
  13. I protostomi includono vermi piatti, anellidi, artropodi, molluschi e alcuni phyla minori. Considerando che i deuterostomi includono echinodermi, cordati, pogonofora, emichordati e alcuni phyla minori.