Organismo unicellulare vs. organismo multicellulare

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Unicellular vs Multicellular | Cells | Biology | FuseSchool
Video: Unicellular vs Multicellular | Cells | Biology | FuseSchool

Contenuto

Il numero di cellule varia in un corpo o in un organismo. Gli organismi sono divisi in due tipi Unicellular e multi-cellular. La differenza principale tra organismi unicellulari e multicellulari è che alcuni organismi sono costituiti da una singola cellula definita come unicellulare mentre i multicellulari sono costituiti da due o più cellule.


Contenuti: differenza tra organismo unicellulare e organismo multicellulare

  • Che cosa sono gli organismi unicellulari?
  • Che cosa sono gli organismi multicellulari?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cosa sono gli organismi unicellulari?

L'organismo monocellulare è chiamato organismo unicellulare. Dipendono dalla semplice diffusione per uscire e vivere. Gli organismi unicellulari hanno un maggiore rapporto tra area superficiale e volume. Sono così piccoli che possono essere visti solo al microscopio. Non sono visibili ad occhio nudo. Un esempio di organismo unicellulare è l'ameba. Generalmente rientrano nella rubrica dei procarioti che non sono cellule specializzate. Per il movimento formano pseudopodi con cui si trascina in avanti. Non hanno una struttura chiamata nuclei cellulari. Non ha organelli cellulari interni o il mantello membranoso degli organelli. Sopravvivono in un habitat che è molto pericoloso, ad esempio un ambiente altamente acido. La singola cellula è responsabile della sopravvivenza di un organismo. La membrana a cellula singola protegge la cellula dall'ambiente esterno. Se la cellula progenitrice muore, l'organismo muore completamente.


Che cosa sono gli organismi multicellulari?

Multicellulari sono quelli che ospitano più numeri di cellule. L'organismo multicellulare è in realtà l'aggregazione di cellule. Sono cellule più grandi, enormi e specializzate. Sono classificati come eucarioti. Ha tutti gli organelli legati alla membrana più i nuclei. Hanno il loro DNA posizionato individualmente dal surplus della cellula. Queste celle sono posizionate una accanto all'altra crescendo esponenzialmente in dimensioni sorprendenti. Variano dalle cellule microscopiche (Myxozoa) alle cellule ingrandite che possono essere viste ad occhio nudo. Possono svolgere attività e funzioni più complesse. Animali, piante e funghi sono i suoi esempi. Se una cellula di un organismo multicellulare muore, la cellula sopravvive con le restanti. La pratica cellulare e la divisione del lavoro portano allo sviluppo dell'organismo multicellulare. Lo stesso gruppo di cellule si unisce per formare un sistema tissutale, ad esempio una cellula nervosa forma tessuto nervoso.


Differenze chiave

  1. Il corpo unicellulare è formato da una singola cellula mentre il corpo del Multicellulare è composto da più cellule.
  2. Nell'organismo unicellulare il lavoro è diviso a livello di organello, mentre in multicellulare coinvolge a livello cellulare, di tessuto, di organo e di sistema.
  3. Nell'organismo unicellulare una singola cellula è responsabile di portare la vita, mentre nell'organismo multicellulare le cellule speciali sono focalizzate per svolgere compiti cellulari distinti.
  4. Da tutti i lati la cellula di un organismo unicellulare è esposta all'ambiente mentre nell'organismo multicellulare la cellula esterna è rivolta verso l'ambiente e le cellule interne sono specializzate a svolgere la funzione di base cellulare.
  5. Nell'organismo unicellulare un semplice trauma cellulare può causare la sua morte, mentre nell'organismo multicellulare non provoca la morte del tessuto.
  6. Nell'organismo unicellulare il corpo cellulare non può raggiungere grandi dimensioni, a causa del rapporto del volume dell'area superficiale mentre il contenitore multicellulare.
  7. Nell'organismo unicellulare la durata della vita è breve a causa del lavoro di carico pesante mentre nella durata della vita multicellulare è lunga.
  8. Nell'organismo unicellulare il potere di divisione non si perde, ma nell'organismo multicellulare alcune cellule specializzate non riproduttive perdono questo potere.
  9. La cellula ha lo stesso ruolo dell'organismo mentre nell'organismo multicellulare sono multiuso.