Governo Federale vs. Governo Unitario

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Power Distribution: Unitary, Confederation, and Federal
Video: Power Distribution: Unitary, Confederation, and Federal

Contenuto

Il sistema governativo di un paese può essere classificato in due tipi di governo. O può essere un governo federale o può essere un governo unitario. È importante comprendere le differenze tra questi due tipi di governo a causa delle diverse forme di relazioni esistenti tra il centro e le unità o gli stati.


Il governo federale è un tipo di governo nazionale in cui il governo ha il potere di delegare il potere ad altri membri eletti degli Stati, mentre il governo unitario è una sorta di sistema di governo in cui un singolo potere, noto come governo centrale, controlla il intero governo.

Contenuto: differenza tra governo federale e governo unitario

  • Che cos'è il governo federale?
  • Cos'è il governo unitario?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è il governo federale?

Il governo federale è un tipo di governo nazionale in cui il governo ha il potere di delegare il potere ad altri membri eletti degli Stati. Ci può essere un livello di governo federale a due livelli in un paese o sta eseguendo attraverso istituzioni comuni o attraverso poteri come prescritto da una costituzione dello stato.


È totalmente opposto al governo unitario. Nella federazione o nel governo federale, le province o i territori godono di alcuni diritti che sono disponibili per gli stati indipendenti. Tuttavia, la diplomazia internazionale, la sicurezza nazionale, gli affari esteri e altri tipi di rapporti internazionali sono fatti esclusivamente dal governo federale. Può essere in forma di repubblica federale e governo della monarchia federale. Attualmente ci sono 27 federazioni nel mondo. India, Brasile, Svizzera, Sudan, ecc. Sono esempi di governo della repubblica federale mentre Australia, Belgio, Canada, ecc., Sono esempi di governo della monarchia federale.

Principalmente il sistema del governo federale è riferito al governo degli Stati Uniti. Questo governo si basa sul repubblicanesimo e sul federalismo. Nel sistema federale, il potere è condiviso congiuntamente dallo stato e dai governi federali. Nel sistema del governo federale, i poteri non riposano mai con un governo nazionale.


Tuttavia, ci possono essere alcuni poteri e autorità che rimangono totalmente con il governo federale come politiche di difesa, bilancio, diplomazia internazionale, ecc. La gerarchia di potere nel sistema del governo federale inizia dal livello federale e poi precipita nello stato e poi in locale livello. È il nuovo sistema di governo rispetto ai sistemi di governo unitari e confederali che erano popolari prima dell'introduzione del governo federale.

Il potere del federale rimane sempre superiore al potere statale. Le istituzioni federali possono interferire nelle questioni a livello statale in caso di violazione delle leggi o della costituzione federali. In breve, il governo federale può essere definito come un sistema di governo in cui esiste una divisione istituzionalizzata di autorità tra unità nazionali (federali) e subnazionali (stato).

Cos'è il governo unitario?

Il governo unitario è un tipo di sistema di governo in cui un singolo potere, noto come governo centrale, controlla l'intero governo. In effetti, tutti i poteri e le autorità delle divisioni amministrative si trovano al centro.

Oggi la maggior parte del sistema governativo nel mondo si basa su un sistema di governo unitario. È leggermente diverso dagli stati federali e dagli stati confederali. Nel governo unitario, il governo centrale ha il potere di ampliare o restringere il potere delle unità subnazionali. Può creare e abolire lo stesso fino alla sua volontà. Può essere in forma di repubblica unitaria o monarchia unitaria. Afghanistan, Italia, Zambia Ucraina, ecc. Sono esempi di governo repubblicano unitario, mentre Kuwait, Arabia Saudita, Barbados, Marocco, Spagna, ecc. Sono esempi di governo monarchico unitario.

Il sistema di governo unitario si basa sul concetto di coerenza, unità e identità, motivo per cui la centralizzazione del sistema di potere e di autorità rimane la massima priorità. Il potere decisionale spetta al governo centrale che viene condiviso dal governo con il governo di livello inferiore quando necessario. Non ci sono così tante opzioni per il cambiamento e le nuove innovazioni in quanto le persone hanno una voce molto limitata in questo sistema di governo. Ci sono molti meriti e demeriti del governo unitario. È utile che le regole e i regolamenti di questo sistema governativo rimangano coerenti e uguali in tutto il paese.

Inoltre, è meno costoso rispetto al governo federale perché il numero di potenti rimane molto basso. In un momento di emergenza, prende decisioni tempestive rispetto al sistema del governo federale. Ma allo stesso tempo, il concetto di libertà di parola ed espressione rimane sempre con una bassa priorità, per questo la maggior parte dei principi del governo unitario sono molto simili a quelli del sistema di governo della dittatura.

Differenze chiave

  1. Nel sistema di governo unitario i poteri sono rimasti al posto centrale e il governo centrale ha l'autorità di prendere tutte le decisioni mentre nel governo federale la maggior parte dei poteri tranne i poteri relativi agli affari internazionali sono delegati ai governi o alle province locali.
  2. Il governo unitario non è una forma tanto democratica di governo a causa del potere decisionale al posto centrale mentre il governo federale è un governo democratico puro in cui i governi locali, i territori, gli stati costituenti o le province possono godere di alcuni poteri in materia di governo e processo decisionale nelle loro rispettive regioni .
  3. Il governo unitario ha un solo governo ed è per questo che è anche conosciuto con il nome di governo centrale mentre nel governo federale ci sono due governi, uno a livello centrale e l'altro a livello statale o provinciale.
  4. Il governo unitario può o meno avere una costituzione. Come l'Inghilterra non ha una costituzione mentre la Francia ha una costituzione ed entrambi sono un governo unitario. Mentre il governo federale deve avere una costituzione.
  5. In caso di controversie tra le istituzioni del governo federale o di qualsiasi disegno di legge approvato dal parlamento, la magistratura interferirà nella questione. Mentre in caso di governo unitario, anche il più alto tribunale non può dare giudizi o osservazioni sulla legge o sulla legge approvata dal parlamento.
  6. Nel governo federale esiste una gerarchia di potere da livello federale a livello statale e locale. Nel governo unitario, i poteri e le autorità sono condivisi con il governo di livello inferiore quando necessario.
  7. Esiste un insieme comune di norme e regolamenti in tutto il paese nell'ambito del sistema di governo unitario. In un sistema del governo federale, ci possono essere variazioni nelle norme e nei regolamenti a livello centrale e statale.
  8. Quindi, il governo unitario è un sistema governativo in cui esiste solo un pneumatico nazionale del governo. Possono esistere anche più territori autonomi, ma nella maggior parte dei casi rimane per lo più centralizzato.
  9. Nel governo federale, il governo centrale e il governo degli stati indipendenti possono formare una collazione o un accordo per operare congiuntamente. Mentre non è una pratica comune nel sistema di governo unitario in cui le regioni o gli stati indipendenti esistono con il permesso del governo centrale. Questa autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento dal governo unitario.
  10. Sia nel governo federale sia in quello unitario, il potere della devoluzione spetta al governo centrale, tuttavia il processo per l'istituzione della federazione inizia dal livello inferiore mentre nel governo unitario è istituito dalle regioni autonome a loro volta.
  11. Nel governo unitario, nonostante il numero di stati collegati in un governo centrale, il popolo rimane cittadino di un governo centrale e anche i territori sono considerati il ​​territorio di un singolo governo nazionale. Il sistema del governo federale in questo senso è del tutto opposto al punto in cui la nazionalità di chiunque dipende dalla componente dello stato da cui una persona appartiene.
  12. Il governo federale è il nome di democrazia, diversità, libertà di scelta ed espressione. Il governo unitario è il nome di unità, identità e coerenza.
  13. In una certa misura, il governo federale è la forma di governo democratico che crede nel decentramento del potere e delle autorità e dà più libertà al popolo. Il sistema di governo unitario è molto simile al governo dittatoriale in cui esiste un concetto di centralizzazione del potere e delle autorità e nessuna scelta e libertà di espressione per il popolo.
  14. In caso di emergenza in cui sono necessarie decisioni tempestive, il governo unitario è più reattivo rispetto al governo federale che crede maggiormente nelle formalità e negli aspetti legali.
  15. Il sistema del governo federale richiede che venga mantenuto in modo adeguato un budget maggiore poiché sarà necessario eleggere un numero di persone per ricoprire la carica pubblica. Come nel governo unitario, esiste una catena di comando molto stretta, quindi le spese di bilancio per la gestione degli uffici pubblici rimangono significativamente basse.
  16. Il sistema di governo degli Stati Uniti è il sistema di governo federale mentre il sistema di governo del Regno Unito è un sistema di governo unitario.