Reazioni endotermiche vs. reazioni esotermiche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
REAZIONE ENDOTERMICA
Video: REAZIONE ENDOTERMICA

Contenuto

La principale differenza tra reazioni endotermiche e reazioni esotermiche è che nelle reazioni endotermiche il calore viene assorbito mentre nelle reazioni esotermiche il calore viene rilasciato.


Contenuti: Differenza tra reazioni endotermiche e reazioni esotermiche

  • Tabella di comparazione
  • Che cosa sono le reazioni endotermiche?
  • Che cosa sono le reazioni esotermiche?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di confrontoReazioni endotermicheReazioni esotermiche
introduzioneUna reazione chimica che assorbe energia e nella forma del prodotto.Una reazione chimica che rilascia energia nella forma dei prodotti.
Forma di energiaCaloreCalore, elettricità, suono o luce
risultatiL'energia è assorbitaIl calore viene rilasciato
Carica quell'energia gratuitaPiccolo positivoGrande negativo
Rapporto prodotto / reagentiI prodotti hanno più energia dei reagentiI prodotti hanno meno energia dei reagenti
Risultato finaleAumento dell'energia potenziale chimicaDiminuzione dell'energia potenziale chimica
EsempiCucinare un uovo, fotosintesi ed evaporazioneCamino, respirazione e combustione

Che cosa sono le reazioni endotermiche?

Le reazioni endotermiche sono quelle reazioni chimiche in cui l'energia viene assorbita dal sistema dall'ambiente circostante principalmente sotto forma di calore. Il concetto viene applicato nelle scienze fisiche come le reazioni chimiche in cui l'udito viene convertito in energia di legame chimico mediante esperimenti. Esempi comuni di reazioni endotermiche sono la cottura di un uovo, la fotosintesi e l'evaporazione. Questo processo di reazioni spiega solo il cambiamento entalpico di una reazione. L'analisi energetica complessiva di ogni reazione è l'energia libera di Gibbs che include temperatura ed entropia oltre all'entalpia. Il punto da menzionare qui è che le reazioni endotermiche rilasciano energia sempre solo sotto forma di calore. Inoltre, i prodotti hanno più energia rispetto ai reagenti. Il risultato finale di qualsiasi reazione endotermica è un aumento dell'energia potenziale chimica. La reazione endotermica ha sempre bisogno di una maggiore quantità di energia per rompere i legami esistenti nei reagenti al fine di avere bisogno della nuova forma di legami nei prodotti. In poche parole nel processo di reazioni endotermiche, all'ambiente viene aggiunta meno energia rispetto alla quantità di energia assorbita per iniziare e mantenere la reazione.


Che cosa sono le reazioni esotermiche?

Una reazione esotermica è una reazione chimica che libera energia sotto forma di calore, luce, suono o persino elettricità. Può essere espresso come reazione in cui i reagenti producono prodotti ed energia. Complessivamente aggiunge energia all'ambiente circostante. Inoltre, è l'energia necessaria per avviare il processo di reazione ed è sempre inferiore all'energia rilasciata. È difficile misurare la quantità di energia rilasciata durante il processo chimico. Tuttavia, il cambiamento entalpico di una reazione chimica è più facile da lavorare ed equivale sempre al cambiamento nell'energia interna del sistema e alla quantità di lavoro richiesta per modificare il volume del sistema contro una pressione ambientale costante. Il concetto di processo di reazioni esotermiche viene applicato nelle scienze fisiche a reazioni chimiche in cui l'energia del legame chimico viene convertita in energia termica. Spiega due tipi di sistemi chimici o reazioni presenti in natura. In breve, nel processo complessivo, viene aggiunta più energia all'ambiente rispetto alla quantità di energia che è stata assorbita per iniziare e mantenere la reazione.


Differenze chiave

  1. Le reazioni endotermiche hanno assorbito il calore mentre le reazioni esotermiche rilasciano il calore.
  2. Nel caso di reazioni endotermiche, il contenuto di energia dei reagenti è sempre inferiore ai prodotti, mentre accade al contrario nel caso delle reazioni esotermiche.
  3. Il cambiamento di entalpia per le reazioni endotermiche è sempre positivo mentre tende a essere negativo in caso di AH in un cambiamento di entalpia nelle reazioni esotermiche.
  4. Nelle reazioni endotermiche, piccola energia libera positiva mentre nelle reazioni esotermiche grande energia libera negativa.
  5. Tutte le reazioni endergoniche sono esotermiche mentre tutte le reazioni esergoniche sono esotermiche.
  6. Gli esempi comuni di reazioni endotermiche sono la cottura di un uovo, la fotosintesi e l'evaporazione. Gli esempi comuni di reazioni esotermiche sono un camino, la respirazione e la combustione.
  7. Risultati endotermici aumentano l'energia potenziale chimica, mentre le reazioni esotermiche determinano una diminuzione dell'energia potenziale chimica.
  8. Le reazioni esotermiche sono più calde dell'ambiente circostante, mentre le reazioni endotermiche sono più fredde dell'ambiente circostante.
  9. Nelle reazioni endotermiche, l'energia è sempre presente sotto forma di calore mentre nel caso di reazioni esotermiche; l'energia è sempre presente sotto forma di calore, elettricità, suono o luce.
  10. Nel processo di reazioni endotermiche, all'ambiente viene aggiunta meno energia rispetto alla quantità di energia assorbita per iniziare e mantenere la reazione. Nel processo di reazioni esotermiche, all'ambiente viene aggiunta più energia rispetto alla quantità di energia che è stata assorbita per iniziare e mantenere la reazione.