Internet vs. Intranet vs. Extranet

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
INTERNET VS INTRANET VS EXTRANET - WHAT’S THE DIFFERENCE?
Video: INTERNET VS INTRANET VS EXTRANET - WHAT’S THE DIFFERENCE?

Contenuto

Dire questo non sarà sbagliato che Internet ha un impatto enorme sulla nostra vita e ha completamente cambiato la nostra vita. Internet è il primo posto dove vuoi andare per cercare i tuoi problemi e domande. Molti articoli sono stati scritti su Internet, su come acquistare beni, come fare questo e come farlo.


Ma cos'è Internet e come svolge le sue funzioni è il tema di questo articolo? Qui il punto di discussione è Cos'è Internet, Intranet ed Extranet e quali sono le differenze che esistono tra di loro?

Contenuto: differenza tra Internet e Intranet ed Extranet

  • Cos'è Internet?
  • Che cos'è Intranet?
  • Che cos'è Extranet?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cos'è Internet?

Internet è un sistema cluster di reti di computer correlate che utilizza una rete standard IP (Internet Protocol) o TCP (Transmission Control Protocol). È una rete globale di milioni di reti private, pubbliche e organizzative. Trasporta una vasta gamma di risorse e dati informativi sotto forma di documenti e applicazioni HTTP (Hyper Markup language) attraverso il World Wide Web (WWW).


Le funzioni comuni di condivisione sono, condivisione file, telefonia e reti p2p. Internet ha completamente rimodellato tutte le professioni del mondo. Canali televisivi, società di telefonia mobile, giornali, libri, rivenditori utilizzano la tecnologia dei siti Web per spendere i loro servizi. Niente è impossibile oggi. Tutti i tipi di comunicazione verbale, social network, acquisti online e servizi finanziari vengono effettuati attraverso Internet.

Extranet e Intranet si affidano anche a Internet. In primo luogo, era il periodo di tempo in cui la rete fissa veniva utilizzata come mezzo per accedere a Internet, ma ora con la valutazione della tecnologia, il Wi-Fi e altri servizi wireless a banda larga sono stati introdotti sul mercato. Ora è il mondo globale della rete illimitata di reti che comprende milioni di utenti in tutto il mondo da settori pubblici, privati, aziendali e di altro tipo.

Trasporta e un'ampia gamma di dati e informazioni che vengono poi distribuiti in tutto il mondo attraverso il sistema di World Wide Web, condivisione di file, condivisione di cloud, telefonia, newsgroup Usenet, ecc. Tuttavia, i lavori su Internet sono iniziati alla fine degli anni '80 ma ha iniziato a diventare popolare nel mondo nei primi anni '90. Attualmente, un terzo della popolazione mondiale utilizza Internet direttamente o indirettamente. Oggi viene utilizzato in quasi tutti gli aspetti di slittino sia che si tratti di Ebanking, shopping online, servizi finanziari, intrattenimento, istruzione o qualsiasi altra cosa. Ci sono sette continenti nel mondo e ora Internet è anche considerato l'ottavo continente del mondo. Non esiste un organo di governo centrale di Internet e comprende le varie reti autonome che operano come mezzo di interconnessione.


Che cos'è Intranet?

Una intranet è un sistema di rete in cui specifici sistemi organizzativi condividono informazioni, servizi informatici e sistemi operativi tra loro utilizzando una tecnologia Internet (IP). Questo termine si riferisce sostanzialmente alla rete di un'organizzazione specifica. Puoi anche dirlo come una rete privata.

Gli utenti autenticati dell'organizzazione possono accedere al sistema di database, ai motori di ricerca, alla directory e possono distribuire documenti e flusso di lavoro. I dipendenti possono effettuare comunicazioni interattive sotto forma di chat, audio e videoconferenza, groupware e teleconferenza. I vantaggi di Intranet sono i bassi costi di sviluppo e manutenzione derivanti da questa configurazione. È anche un mezzo per un ambiente amichevole e una rapida condivisione di informazioni segrete in tempo.

È anche il tipo di Internet limitato all'ambiente interno di un'organizzazione. Il sistema IT interno di un'organizzazione è il miglior esempio di intranet. In questo modo, l'intranet ha funzionalità molto limitate in termini di area geografica. La società in cui l'intranet viene utilizzata da sola crea il punto principale per i sistemi di comunicazione e collaborazione interni a cui possono accedere solo le persone autorizzate. Tuttavia utilizza le tecnologie delle reti geografiche e delle reti locali, ma i dipendenti di un'organizzazione rimangono i suoi unici utenti.

L'Intranet ha iniziato a crescere in tutto il mondo dopo Internet quando alcune grandi organizzazioni hanno iniziato a sviluppare il proprio sistema Internet interno, che in seguito è stato chiamato Intranet. L'obiettivo principale di Intranet è garantire collaborazione, comunicazione e lavoro di gruppo sicuri in qualsiasi organizzazione. A differenza di Internet gestito dai provider di rete autonomi, la rete Intranet è gestita e gestita dal CIO, dal dipartimento Risorse umane o comunicazione di un'organizzazione. Secondo la ricerca dell'Intranet Design Annual, gli utenti dell'intranet stanno gradualmente aumentando in quanto forniscono maggiore sicurezza e privacy alle grandi imprese rispetto a Internet pubblico aperto.

Che cos'è Extranet?

Il termine Extranet è collegato con Intranet. Una extranet è un tipo di rete di computer che consente agli utenti esterni di accedere alla Intranet dell'organizzazione. Questo sistema di rete viene sostanzialmente utilizzato per scopi business to business (B2B). Questo sistema sostanzialmente consente agli utenti esterni di un'organizzazione, come partner, fornitori, venditori e altri soggetti interessati di rimanere in contatto con le attività dell'organizzazione. Accesso alle informazioni e ai dati tramite un account o un sistema di collegamento adeguati.

Questo è il miglior sistema di rete per rimanere in contatto con la posizione di mercato e condividere una grande quantità di dati con i partner in modo tempestivo. Inoltre, condurre nuovi programmi di formazione e discutere i cataloghi dei prodotti con i partner può essere facilmente eseguito senza sostenere costi eccessivi di viaggio. Una extranet è una fase successiva nell'intranet. Ha anche utenti molto limitati ma rispetto all'intranet ha un ambiente più aperto.

Quando l'utilizzo di Internet rimane limitato all'ambiente interno di un'organizzazione, viene chiamato solo come intranet, ma quando anche i clienti e altri estranei come le parti interessate di un'organizzazione aderiscono a questo sistema, questo sistema diventa extranet. Anche gli utenti in caso di extranet rimangono molto limitati, ma in questo sistema rimane un certo coinvolgimento degli estranei che sono direttamente collegati a qualsiasi attività commerciale. Dopo aver impostato l'extranet, gli utenti possono quindi utilizzare i sistemi di rete pubblica tramite le tecnologie di crittografia e sicurezza più avanzate.

Le informazioni in tutti i modi sono accessibili attraverso l'intranet di un'organizzazione. Se la rete Intranet è derivata da Internet, la rete Extranet è derivata dalla rete Intranet. Inizialmente, questo termine era usato come canale di comunicazione tra due sole organizzazioni. Successivamente i fornitori e i fornitori autorizzati hanno iniziato ad aderire a questo sistema dopo il loro permesso delle rispettive organizzazioni. Ha un proprio sistema di trasferimento dati chiamato Electronic Data Interchange (EDI) che fornisce il sistema di scambio di grandi volumi di dati.

Differenze chiave

  1. La prima differenza tra tutti è una questione di disponibilità. Internet è un sistema di rete globale ed è disponibile per tutti mentre Intranet ed Extranet sono disponibili per gli utenti interni ed esterni dell'organizzazione.
  2. Intranet ed Extranet sono più sicure di Internet perché avere un sistema di rete Intranet o Extranet significa che l'organizzazione ha creato un firewall contro gli estranei. L'accesso a qualsiasi informazione su Internet non è molto difficile oggi.
  3. Il grande pubblico è l'uso di Internet, quindi può essere chiamato una rete pubblica mentre le persone e le organizzazioni aziendali sono gli utenti di Intranet ed Extranet e possono essere chiamate reti private.
  4. È possibile accedere a Internet senza disporre di un account utente. Mentre l'account utente è la prima condizione importante nel caso di Intranet ed Extranet.
  5. Internet non ha politiche rigide e veloci mentre vi è una politica organizzativa completa dietro l'installazione di Intranet ed Extranet.
  6. Sia Intranet che Extranet o più sicuri rispetto a Internet perché basati sulla politica delle organizzazioni. Il business della propria decisione di concedere l'accesso agli altri in caso di intranet ed extranet.
  7. Le aziende e le organizzazioni sono gli unici utenti di intranet ed extranet mentre Internet è il sistema di comunicazione globale.
  8. Internet è gestito da reti autonome, mentre extranet e intranet sono gestite e gestite dal CIO, dalle risorse umane o dal dipartimento di comunicazione di un'organizzazione.
  9. Internet è economico rispetto a Intranet ed Extranet perché questi due richiedono costi di installazione speciali. Entrambi hanno richiesto costi speciali di formazione su software, hardware e dipendenti per conoscere l'ambiente IT speciale.
  10. Se la rete Intranet è derivata da Internet, la rete Extranet è derivata dalla rete Intranet.
  11. Internet funziona come un canale di comunicazione e collaborazione nell'ambiente interno di un'organizzazione solo mentre extranet funziona come un canale di comunicazione e collaborazione nell'ambiente interno ed esterno di un'organizzazione.
  12. Un'Intranet è più sicura rispetto a Internet ed Extranet perché entrambe coinvolgono il numero di utenti.
  13. Sia Intranet che Extranet dipendono da Internet.