Arterie contro vene

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Apparato cardiocircolatorio 11: Aorta
Video: Apparato cardiocircolatorio 11: Aorta

Contenuto

Contenuto: Differenza tra arterie e vene

  • Differenza chiave
  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le arterie?
  • Cosa sono le vene?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Differenza chiave

La principale differenza tra arterie e vene è che le arterie forniscono sangue ossigenato dal cuore a tutte le parti del corpo mentre le vene trasportano sangue deossigenato da tutte le parti del corpo verso il cuore. L'eccezione a questa è solo l'arteria polmonare che trasporta sangue deossigenato e vena polmonare che trasporta sangue ossigenato.


Ci sono molte differenze tra arterie e vene. Come da definizione, le arterie si trasferiscono, il sangue ricco di ossigeno viene pompato dal cuore a tutto il corpo mentre le vene trasportano sangue impoverito di ossigeno da tutto il corpo al cuore. Entrambe le arterie e le vene si trovano nei tipi di organismi che hanno il sistema "circolatorio chiuso".

Le pareti arteriose sono muscolari ed elastiche. Le pareti delle vene sono meno elastiche. Sono facilmente comprimibili di fronte alle pareti arteriose. Le arterie sono presenti nel profondo del corpo mentre la pelle è presente superficiale e vicino alla pelle. Possono essere facilmente sentiti.

Il lume delle arterie è stretto mentre quello delle vene è ampio. Le pareti delle arterie sono spesse mentre le pareti delle vene sono sottili.

La Tunica esterna delle arterie è meno sviluppata e meno forte mentre quella delle vene è più forte e sviluppata. Tunica Externa è la parte più esterna del muro di qualsiasi nave. La tunica media (parte centrale della nave) delle arterie è più spessa e muscolare mentre quella delle vene è meno muscolare e sottile.


La pressione del sangue nelle arterie è maggiore mentre è meno nelle vene. Questo è il motivo per cui le arterie hanno pareti spesse per sostenere l'ipertensione mentre le vene hanno pareti sottili per sostenere la pressione sanguigna relativamente bassa.

Le arterie contengono quasi il 30% del volume del sangue mentre le vene contengono quasi il 65% del volume del sangue.

Il polso può essere rilevato nelle arterie mentre non può essere rilevato nelle vene.

Le valvole non sono presenti nelle arterie mentre le valvole sono presenti nelle vene per prevenire il riflusso del sangue.

Molte malattie possono colpire le arterie, ma la principale è l'aterosclerosi. La principale malattia che colpisce le vene è la trombosi venosa profonda.

A causa dell'elevata elasticità delle pareti delle arterie, vengono collassate se il flusso sanguigno viene interrotto mentre le vene rimangono aperte anche se il flusso sanguigno viene interrotto a causa della spessa parete muscolare e della minore elasticità.


Tabella di comparazione

Base arterie vene
DefinizioneLe arterie trasferiscono sangue ricco di ossigeno pompato dal cuore a tutte le parti del corpo.Le vene sono i vasi che trasportano sangue povero di ossigeno da tutte le parti del corpo al cuore.
Elasticità Le pareti delle arterie hanno un'elevata elasticitàLe pareti delle vene sono meno elastiche.
compressibilità A causa dell'elevata elasticità, le arterie sono facilmente comprimibili.Le vene sono meno elastiche ed è per questo che non sono facilmente comprimibili.
Posizione Le arterie si trovano in profondità nel corpo. Non possono essere visti direttamente.Le vene si trovano superficialmente nel corpo e vicino alla pelle. Alcune vene sono visibili attraverso la pelle.
Impulsi Gli impulsi possono essere avvertiti nelle arterie.I legumi non possono essere avvertiti nelle vene.
Iniezioni parenterali Le iniezioni parenterali non possono essere somministrate attraverso le arterie.Le iniezioni parenterali vengono somministrate attraverso le vene superficiali.
Strato esterno Lo strato esterno è debole e meno sviluppato.Lo strato esterno è più forte e più sviluppato.
Strato intermedio La tunica media è più spessa e muscolosa.Il mezzo di tunica è sottile delle arterie.
Pressione sanguigna La pressione del sangue è alta nelle arterie.La pressione del sangue nelle vene è bassa rispetto alle arterie.
Spessore Lo spessore complessivo della parete arteriosa è più per sostenere la pressione alta.Lo spessore complessivo delle pareti delle vene è inferiore per supportare meno pressione sanguigna.
Arteria polmonare Le arterie polmonari contengono sangue deossigenato che viene trasportato dal cuore ai polmoni.Le vene polmonari contengono sangue ossigenato che viene trasportato dai polmoni al cuore.
Vena polmonareUna grave malattia che si verifica nelle arterie è l'aterosclerosi.Una delle principali malattie che si verificano nelle vene è la trombosi venosa profonda.
Pareti crollate Le pareti delle arterie sono crollate se il flusso sanguigno viene interrotto in esse a causa dell'elevata elasticità.Le pareti delle vene non vengono collassate anche se il flusso sanguigno viene interrotto a causa del minor contenuto elastico.
valvole Le valvole non sono presenti nelle arterie.Le valvole sono presenti in alcune vene per prevenire il riflusso del sangue.
Quantità di sangue presente Quasi il 30% del sangue totale è presente nelle arterie.Quasi il 65% del sangue totale è presente nelle vene.

Cosa sono le arterie?

Le arterie sono i tipi di vasi sanguigni che trasferiscono il sangue ossigenato dal cuore a tutte le parti del corpo. Sia le arterie che le vene si trovano negli organismi che hanno un tipo chiuso di sistema circolatorio. Una parete di un'arteria contiene tre strati, vale a dire, tunica Externa che è lo strato più esterno, tunica media che è lo strato intermedio e tunica intima che è lo strato più interno. Le pareti delle arterie sono altamente elastiche e spesse per sostenere l'alta pressione del sangue. Il sangue dal cuore viene pompato nell'aorta da dove viene fornito a tutte le parti del corpo dalle arterie corrispondenti. L'arteria polmonare contiene sangue deossigenato perché è l'arteria attraverso la quale il sangue deossigenato viene trasportato dal cuore ai polmoni per l'ossigenazione. Le arterie contengono quasi il 30% della quantità totale di sangue. A causa dell'elevata elasticità, le arterie vengono collassate se il flusso sanguigno viene interrotto. Le arterie sono collocate in profondità nel corpo e non possono essere visualizzate. Gli impulsi possono essere avvertiti solo nelle arterie.

Cosa sono le vene?

Le vene sono i tipi di vasi che trasportano il sangue deossigenato dal cuore a tutte le altre parti del corpo. Solo la vena polmonare contiene sangue ossigenato perché è la vena che trasporta il sangue ossigenato dai polmoni al cuore. Le pareti delle vene contengono anche i tre strati uguali alle arterie, ovvero tunica esterna, tunica media e tunica intima. Le pareti delle vene sono molto muscolose e meno elastiche, ed è per questo che non sono così facilmente comprimibili. Se il flusso sanguigno viene interrotto, le pareti delle vene rimangono aperte. Le vene contengono quasi il 65% del sangue. Le valvole sono presenti nelle vene delle gambe per evitare il riflusso del sangue dovuto alla gravità. Le vene possono essere superficiali o profonde. Le vene superficiali sono generalmente visibili attraverso la pelle e le iniezioni vengono praticate attraverso di esse. Le vene profonde non possono essere visualizzate. I legumi non possono essere avvertiti nelle vene. Esistono molte malattie delle vene, ma la più comune tra tutte è la trombosi venosa profonda.

Differenze chiave

  1. Le arterie trasferiscono sangue ricco di ossigeno dal cuore a tutte le altre parti del corpo mentre le vene trasportano sangue impoverito di ossigeno dalle parti del corpo al cuore
  2. Le pareti delle arterie sono altamente elastiche mentre le pareti delle vene sono meno elastiche e più muscolose.
  3. Le valvole non sono presenti nelle arterie mentre sono presenti nelle vene per evitare il riflusso del sangue.
  4. Se il flusso sanguigno viene interrotto, le arterie collassano mentre le vene non lo sono.
  5. Le arterie hanno ipertensione e pareti spesse mentre le vene hanno bassa pressione sanguigna e pareti sottili.

Conclusione

Le arterie e le vene sono i tipi di vasi sanguigni trovati negli animali con tipo chiuso di sistema circolatorio. Bisogna conoscere le differenze tra i due, specialmente gli studenti di biologia. Nell'articolo sopra, abbiamo appreso le chiare differenze tra arterie e vene.