Lagoon vs. Lake

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
How Lagoons are formed
Video: How Lagoons are formed

Contenuto

L'acqua è stata una fonte di bellezza per le persone in molti modi e le persone adorano trascorrere del tempo su spiagge, fiumi e altri luoghi in cui l'acqua è coinvolta. I due termini lago e laguna sono diversi l'uno dall'altro in modo preciso. Il principale può essere definito che una laguna è un luogo che è separato dal fiume o dal mare con l'aiuto di piccole terre e non è così profondo mentre un lago è un luogo che non ha acqua circostante o connessione con un fiume o mare e ha terra intorno ad esso.


Contenuto: differenza tra laguna e lago

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la laguna?
  • Che cos'è il lago?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

BaseLagunaLago
DefinizioneUn pezzo di terra poco profondo con acqua che è separato da un pezzo di terra più grande con acqua e isole o scogliere.Un'area che contiene acqua ed è circondata da terra dall'esterno.
BaseNon avere terra vicino a loro.Non avere alcun fiume o mare vicino a loro.
DipendenzaDipenda dal mare o dal fiume per l'acqua.Dipende da un flusso d'acqua.
DimensionePiù grande ma non troppo profondo.Più piccolo ma estremamente profondo.
tipiLaguna costiera e laguna dell'atollo.Lago Tectonic, Landside Lake, Salt Lake, Carter Lake, Glacial Lakes e Oxbow Lakes.
EsempiBlue Lagoon, Washdyke Lagon e Glenrock Lagoon.Lago Baikal, Lago Saiful Maluk e Lago Huron.

Cos'è la laguna?

Di solito accade che quando si vede una piccola porzione di acqua in un luogo, viene definito un lago, ma in realtà non è così. Pertanto, la laguna può essere definita come un pezzo di terra poco profondo con acqua che è separata da un pezzo di terra più grande con acqua e isole o scogliere. Esistono due tipi principali di questi che possono essere chiamati le lagune costiere e le lagune dell'atollo. Quelli costieri si formano lungo il mare o i fiumi dove c'è un'isola e possono essere separati da scogliere.


Sono proprio lungo il livello del mare e si stanno alzando verso la terra lungo la costa. Non possono essere formati in luoghi in cui la dimensione delle maree è superiore a 4 metri o in luoghi in cui vi sono rocce. Per lo più sono quelli che hanno superfici lisce sotto di loro e sono collegati al mare aperto. Possono avere correnti di marea che non saranno troppo forti. Un altro tipo è quello in cui la barriera corallina è cresciuta verso l'alto mentre la terra che li circonda è all'esterno e ha acqua al suo interno.

In parole semplici, si può dire che una laguna è più piccola di un lago e la differenza principale si può dire quando si misura la profondità. Non possono essere troppo profondi a causa della natura del luogo in cui si trovano, come la terra piatta o le scogliere presenti sulla superficie. Ci sono molti regali importanti in tutto il mondo, e pochi di loro sono la Laguna di Glenrock in Australia, la Laguna Blu in Turchia e il Washdyke Lagon in Nuova Zelanda.


Che cos'è il lago?

Un lago è un'area che contiene acqua ed è circondato da terra dall'esterno. Se c'è più acqua intorno al luogo, allora non può essere caratterizzata come un lago. Si trovano di solito nella zona, specialmente nelle zone collinari o tra le due montagne e formano una bella vista per le persone.

Non fanno parte dell'oceano o di qualsiasi fiume, ed è per questo che sono visti principalmente da individui che li trovano al sicuro. Detto questo, i laghi possono essere estremamente profondi alcuni fino a 200 metri. In alcuni casi, possono essere alimentati dai fiumi, ma soprattutto sono i corsi d'acqua che si traducono in un lago.

La maggior parte dei laghi naturali si trovano tra le colline e ci sono da secoli, mentre molti di quelli artificiali sono stati creati in aree dove non c'è acqua o per scopi ricreativi, e devono essere riempiti da soli. La parola deriva dalla stessa lingua inglese ed è vagamente associata allo stagno. La maggior parte dei laghi sono di acqua dolce e sono presenti nell'emisfero settentrionale.

Alcuni paesi sono ricchi per il fatto di avere migliaia di laghi. Ad esempio, il Canada è un luogo che conta circa 32000 laghi mentre la Finlandia ha 200.000 laghi diversi sebbene il paese stesso sia relativamente più piccolo del Canada. Esistono vari modi in cui un lago può essere classificato, ma i più comuni sono il lago tettonico, il lago a terra, il lago Salato, il lago Carter, i laghi glaciali e i laghi oxbow.

Differenze chiave

  1. Una laguna può essere definita come un corpo idrico poco profondo separato da un corpo idrico più grande da isole barriera o scogliere. D'altra parte, un lago può essere definito come un corpo di acqua dolce o salata relativamente immobile di notevoli dimensioni, localizzato in un bacino, circondato dalla terra.
  2. Le lagune non hanno alcuna terra vicino a loro e dipendono dal mare o dal fiume per la loro acqua mentre i laghi non hanno acqua vicino a loro e dipendono da corsi d'acqua per la loro acqua.
  3. I laghi sono considerati più profondi in confronto possono essere profondi come un fiume a volte mentre una laguna è considerata non profonda ed è coperta da scogliere dall'interno.
  4. I principali tipi di laghi includono un lago tettonico, il lago a terra, il lago Salato, il lago Carter, i laghi glaciali e i laghi oxbow. D'altra parte, il tipo principale di lagune sono le lagune costiere e le lagune degli atolli.
  5. I migliori esempi di laguna sono la Laguna di Glenrock in Australia, la Laguna blu in Turchia e il Washdyke Lagon in Nuova Zelanda. Mentre i migliori esempi di laghi sono il lago Baikal, il lago Saiful Maluk e il lago Huron.