Velocità vs. Accelerazione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Velocità vs. Accelerazione - Altro
Velocità vs. Accelerazione - Altro

Contenuto

La differenza importante tra velocità e accelerazione è che la velocità è la velocità di qualsiasi oggetto in movimento in una particolare direzione mentre l'accelerazione è la velocità di variazione della velocità di questo oggetto.


Sia la velocità che l'accelerazione sono i concetti di base in fisica che vengono utilizzati per descrivere il movimento. Per una persona tipica, la velocità e l'accelerazione sono entrambe uguali mentre una persona legata alla fisica comprende davvero la differenza fondamentale tra loro. Il movimento è il movimento o il cambiamento nella posizione di un corpo rispetto al tempo. Camminare, correre, guidare, immergersi, volare uccelli e cadere foglie ecc. Sono tutti paesi in cui si muovono. La velocità è la velocità del corpo in movimento in una direzione particolare mentre l'accelerazione è la variazione della velocità del corpo rispetto al tempo.

Contenuti: differenza tra velocità e accelerazione

  • Tabella di comparazione
  • Cos'è la velocità?
    • Formula
    • Esempio
  • Che cos'è l'accelerazione?
    • Tipi di accelerazione
    • Formula
    • Esempio
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base VelocitàAccelerazione
DefinizioneLa velocità di un oggetto in movimento in una direzione specifica rispetto al tempo è nota come velocità.La velocità di variazione della velocità di un corpo in movimento viene definita accelerazione.
Carattere È una quantità vettoriale.È anche una quantità vettoriale.
ModificareLa velocità è il tasso di cambiamento di spostamento di un corpo in movimento.L'accelerazione è il tasso di variazione della velocità di un corpo in movimento.
FormulaCilindrata / oraVelocità / ora
Unità SILa sua unità SI è m / s.La sua unità SI è m / s ^ 2
ApplicazioneLa velocità viene utilizzata per misurare il tempo impiegato da una tempesta per raggiungere una costa.L'accelerazione viene utilizzata per valutare il funzionamento di un veicolo.

Cos'è la velocità?

La velocità è la distanza percorsa dall'oggetto in movimento in una determinata direzione in un intervallo di tempo specifico. In altre parole, possiamo dire che è il tasso di cambiamento di spostamento. Quando un oggetto si sposta verso l'alto in un punto particolare e poi torna al suo punto di partenza rispetto alla velocità dell'oggetto in movimento sarà zero. È una quantità vettoriale, vale a dire che sia la dimensione che la direzione dovrebbero spiegarlo. La velocità viene utilizzata per misurare il tempo impiegato da un satellite per raggiungere la luna. La sua unità è m / s.


Formula

La velocità di un oggetto in movimento può essere determinata seguendo la formula.

Velocità = Spostamento / tempo

Esempio

Se un veicolo si muove di 100 m in 10 minuti verso nord, la sua velocità è di 10 m / s verso nord.

Che cos'è l'accelerazione?

Il cambiamento di velocità di un corpo in movimento rispetto al tempo è chiamato accelerazione. In altre parole, possiamo dire che è il tasso di variazione della velocità di un corpo in movimento. È l'effetto netto di tutte le forze che agiscono su un corpo. Inoltre è una quantità vettoriale. L'accelerazione viene utilizzata per valutare le prestazioni di un corpo in movimento. Uno strumento chiamato accelerometro viene utilizzato per misurare l'accelerazione. La sua unità SI è m / s ^ 2.

Tipi di accelerazione

Esistono due forme di accelerazione.


Accelerazione centripeta

Se un corpo si sta muovendo con una velocità uniforme in un percorso circolare rispetto alla sua accelerazione si chiama accelerazione centripeta poiché la direzione del movimento cambia ogni secondo.

Accelerazione tangenziale

Una sorta di movimento in cui non vi è alcun cambio di direzione mentre la velocità cambia con il tempo si chiama accelerazione tangenziale.

Formula

L'accelerazione di un oggetto in movimento può essere individuata mediante la seguente formula.

Accelerazione = Velocità / tempo

Esempio

Un pendolo che si muove in un percorso circolare è un buon esempio di accelerazione centripeta poiché la direzione della sua velocità cambia continuamente in un percorso circolare mentre un'auto si muove in modo tale che la sua velocità o velocità aumenti continuamente esattamente esattamente la stessa direzione è un esempio di accelerazione tangenziale.

Differenze chiave

  1. Il tasso di cambiamento di spostamento è indicato come velocità mentre l'accelerazione è il tasso di cambiamento di velocità.
  2. L'unità di velocità SI è m / s mentre quella di accelerazione è m / s ^
  3. La velocità può essere quantificata dividendo lo spostamento per tempo mentre l'accelerazione può essere misurata dividendo la velocità puntualmente.
  4. La velocità viene utilizzata per accertare il tempo impiegato da una tempesta per raggiungere una riva mentre l'accelerazione viene utilizzata per valutare il funzionamento di un veicolo.

Conclusione

Secondo la discussione precedente, si è concluso che il ritmo del cambiamento di spostamento di un corpo in movimento con una direzione particolare è noto come la sua velocità, mentre il tasso di cambiamento della velocità del corpo è chiamato accelerazione che è anche una quantità vettoriale.