Metaphase 1 vs. Metaphase 2

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Metaphase in Mitosis and Meiosis – Metaphase 1 and Metaphase 2
Video: Metaphase in Mitosis and Meiosis – Metaphase 1 and Metaphase 2

Contenuto

La separazione di diversi tipi di cromosomi crea la differenza tra metafase 1 e metafase 2. La differenza tra metaphase 1 e metaphase 2 è che la metafase 1 ha lo stesso numero di cromosomi delle cellule originali, mentre la metafase 1 della meiosi ha la metà del numero di cromosomi.


Contenuto: Differenza tra Metaphase 1 e Metaphase 2

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la metafase 1?
  • Che cos'è Metaphase 2?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneMetafase 1Metafase 2
DefinizioneLa metafase 1 è lo stato successivo alla fase 1 quando viene raggiunto il passaggio della fase 1 e le tetrade si spostano verso un piano noto come piastra metafase.Fase in cui i bivalenti sono disposti sulla piastra metafase e collegati al fuso meiotico completamente consolidato
Posizione dei cromosomiLe fibre del fuso portano cromosomiil cromatide diventa cromosoma dopo la separazione delle fibre del fuso
Numero di cromosomiOgni polo riceve metà del numero di cromosomiInoltre, hanno lo stesso numero di cromosomi ma con un singolo cromatide
Ripetizione bivalenteDue membri di ciascuno bivalente si respingono e si muovono verso i poli oppostiIl centromero si divide e due cromatidi di ciascun cromosoma si separano e si muovono verso i poli
Nome MotivoFase della metafase 1 trovata nella fase della meiosi 1, per questo motivo nota come metafase 1La metafase 2 si trova nella meiosi 1 per questo motivo è nota come metafase 2.

Che cos'è la metafase 1?

La metafase 1 è lo stato successivo alla fase 1 quando viene raggiunto il passaggio della fase 1 e le tetrade si spostano verso un piano noto come piastra metafase. Questa piastra metafase si trova tra due poli della cellula. Qui le fibre del fuso sono collegate ai centromeri di ciascuno dei bivalenti ed entrambi i cinetocori di ciascuna coppia di cromatidi fratelli vengono quindi spostati verso lo stesso polo. Di conseguenza, entrambi i cinetocori si legano alle fibre del fuso per stabilire lo stesso polo. Questa è la vera differenza tra mitosi e meiosi poiché i membri di ciascuna coppia cromosomica si separano l'uno dall'altro nello stadio successivo della meiosi che è l'anafase 1. Due cromosomi e quattro cromatidi in totale da entrambi i genitori possono sistemarsi su entrambi i lati della cellula e produrre le differenze nella distribuzione cromosomica nelle cellule figlie dopo la meiosi 1.


Che cos'è Metaphase 2?

La metafase 2 è il secondo stadio della meiosi 2 in cui ciascuna delle due cellule figlie generate dalle cellule gemme secondarie. In questa fase, il mandrino attira nuovamente i cromosomi sulla piastra metafase. A differenza della metafase 1 in cui due cinetocori di centromero si legano alle fibre del fuso su stessi poli, qui si legano dai poli opposti come accade nel caso della metafase mitotica e anche attaccati al microtubulo cinetocoro proveniente da quel polo. Questo, alla fine, separa i cromatidi fratelli di ciascun cromosoma durante l'anafase 2. Secondo Harvard CyberBridge, "La metafase 2 si verifica dopo la prophase 2 e prima dell'anafase 2 durante i processi di meiosi 2 complessivi".

Differenze chiave

  1. Nella metafase 1, ciascun polo riceve metà del numero di cromosomi mentre nella metafase 2 ha lo stesso numero di cromosomi ma con un singolo cromatide.
  2. Nella metafase 1, i cromosomi sono portati dalle fibre del fuso. Nella metafase 2, dopo la separazione ogni cromatide diventa cromosoma.
  3. Nella metafase 1 della meiosi 1, i cromosomi omologhi sono separati mentre nella metafase 2 della meiosi 2, i cromatidi fratelli sono separati.
  4. Nella metafase 1, due membri di ciascun bivalente si respingono e si spostano verso i poli opposti. Nella metafase 2, il centromero si divide e due cromatidi di ciascun cromosoma si separano e si muovono verso i poli.
  5. Lo stadio della metafase 1 si trova nella fase di meiosi 1 che è il motivo per cui è noto come metafase 1, mentre la metafase 2 ha trovato nella meiosi 1 che è il motivo per cui è noto come metafase 2.
  6. Nella metafase 1, le coppie di cromosomi sono disposte sulla piastra della metafase mentre quelle sono cambiate in metafase 2 dove solo i cromosomi sono disposti sulla piastra della metafase.
  7. Il piano della piastra metafase nella metafase 1 è perpendicolare rispetto al piano della piastra metafase nella metafase 2.
  8. Nella metafase 1, i tetradi cromosomi si allineavano sulla piastra metafase mentre, nella metafase 2, i cromosomi disposti sulla piastra metafase come jus come nella mitosi con solo i cromatidi fratelli.

Spiegazione video