Valutazione formale vs. valutazione informale

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Valutazione formativa e sommativa
Video: Valutazione formativa e sommativa

Contenuto

L'obiettivo principale della valutazione formale è quello di presentare un modo sistematico per l'obiettivo principale di valutare i progressi degli studenti in uno specifico programma di istruzione per il quale è progettata la valutazione. Una valutazione formale può essere annunciata dopo il completamento di un argomento, soggetto o termine e le domande che verranno poste in tale valutazione saranno correlate a tale argomento. Dall'utilizzo della valutazione formale, la valutazione di tutti gli studenti diventerà possibile in modo sistematico.


La valutazione informale è una delle valutazioni autentiche che possono essere prese progettando attività speciali, inclusi i progetti annunciati per gruppo o individuo, vari tipi di esperimenti, presentazioni verbali, dimostrazioni o prestazioni effettive. Un certo numero di valutazioni informali vengono create per gli ambienti di classe tipici costituiti solo da compiti, diari, saggi scritti, rapporti, gruppi di discussione di letteratura o registri di lettura. Nella tecnica di valutazione informale, è più facile a dirsi che a farsi mostrare i progressi di ogni studente usando i lavori reali.

Pertanto, i tutor hanno l'obbligo di tenere note o liste di controllo necessarie allo scopo di registrare le loro osservazioni che vengono loro presentate dalle conferenze studente-insegnante o dalle comunicazioni informali in classe. Il modo più semplice per eseguire la valutazione informale è fare delle soste vitali durante le istruzioni per osservare o discutere con gli studenti sui progressi dell'apprendimento.


Contenuti: differenza tra valutazione formale e valutazione informale

  • Che cos'è la valutazione formale?
  • Che cos'è la valutazione informale?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la valutazione formale?

Le valutazioni formali sono sostanzialmente i modi ufficiali per scoprire l'avanzamento dell'apprendimento degli studenti che sono stati migliorati o diminuiti durante il periodo di istruzione selezionato. I principali esempi di valutazioni formali sono esami, test diagnostici, esami di rendimento, test di screening, test di intelligenza e molti altri. In ogni tipo di valutazione formale, vengono utilizzati i metodi standardizzati di amministrazione dei test.

Le valutazioni formali contengono il sistema di classificazione formale che sta interpretando in modo ufficiale. Dall'esercizio delle valutazioni formali, i tutor saranno in grado di valutare facilmente le prestazioni o il livello di abilità dei loro studenti che possono descrivere in poche parole quando gli viene chiesto. La maggior parte delle volte, alla fine di ogni lezione del libro di scuola, vengono presentati diversi tipi di esercizi allo scopo di valutare se gli studenti hanno appreso i concetti principali di quell'argomento o capitolo in modo tale da essere in grado di risolvere i problemi relativi a quella lezione.


Che cos'è la valutazione informale?

L'obiettivo principale della valutazione informale è valutare e valutare le prestazioni degli studenti insieme alle loro abilità pratiche evitando l'uso di test standardizzati e modelli di punteggio ufficialmente in pratica.

Di conseguenza, non troverai mai uno strumento standardizzato per calcolare o valutare le prestazioni degli studenti negli strumenti di valutazione informale. Per eseguire valutazioni informali, è possibile stabilire vari tipi di progetti, esperimenti e presentazioni per gli studenti, sia in classe che in qualsiasi altra piattaforma. Allo studente scelto dall'insegnante vengono poste alcune domande a cui lo studente deve rispondere di fronte all'intera classe.

Differenze chiave

  1. L'uso di valutazioni formali viene eseguito al fine di valutare la presentazione degli studenti in base ai loro voti. Sono standardizzati in natura. Al contrario, la natura delle valutazioni informali è qualitativa e non dispongono di strumenti standardizzati per la stima.
  2. Le valutazioni informali possono essere fatte interrompendo la lezione e controllando gli studenti per l'obiettivo di base di vedere il loro livello di coinvolgimento in uno sguardo. I quiz, i saggi, i rapporti di laboratorio e altri strumenti regolamentati sono collegati a una valutazione formale.
  3. La natura delle valutazioni formali è standardizzata in quanto hanno criteri di pre-decisione per la valutazione. D'altra parte, la natura delle valutazioni informali non è standardizzata in quanto soggettiva in cui non è predeterminato alcun criterio per valutare le prestazioni.
  4. Le valutazioni informali sono utili per determinare le capacità di inclinazione per quegli studenti che diventano nervosi quando prendono le valutazioni formali e non riescono a raggiungere il loro vero potenziale. Le valutazioni formali sono progettate per valutare le prestazioni di quegli studenti che si innervosiscono nel momento in cui l'insegnante chiede loro di rispondere all'improvviso.