Cellule procariotiche vs. cellule eucariotiche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cellula procariote e cellula eucariote.
Video: Cellula procariote e cellula eucariote.

Contenuto

Esistono diverse differenze tra le cellule procariotiche e le cellule eucariotiche, tuttavia a seconda della struttura interna della cellula, le cellule procariotiche sono semplici, unicellulari e piccole che non hanno un nucleo ben definito mentre le cellule eucariotiche sono multicellulari, più grandi e ha un nucleo ben definito.


Un'evoluzione dai procarioti agli eucarioti

Le cellule procariotiche sono il tipo più antico di cellule che sono state trovate nel sistema dei tre domini che include batteri e archaeans.

Molti procarioti come i batteri si trovano quasi ovunque nel nostro corpo e sono in grado di prosperare in un ambiente di fame quando non sono disponibili sufficienti sostanze nutritive. Le cellule archaeal sono un altro esempio di cellule procariotiche che sono simili per dimensioni e forma ai batteri e sono anche composte da singole cellule e si trovano in ambienti estremi come sorgenti termali, suoli, oceani, paludi e all'interno del corpo di altri organismi.

Milioni di anni fa i procarioti erano l'unica vita esistente sulla terra fino a 1,5-2 miliardi di anni fa, quando i reperti fossili indicano che le cellule eucariotiche si sono evolute da cellule procariotiche che si sono unite in un'unione simbiotica.


Molti scienziati ritengono che le cellule eucariotiche siano il risultato di piccoli cambiamenti nella struttura e nella funzione delle cellule procariotiche esistenti attraverso il processo di evoluzione. Si può dire che probabilmente la prima cellula eucariotica è nata miracolosamente da interazioni procariotiche, simbiotiche e multicellulari.

Contenuto: Differenza tra cellule procariotiche e cellule eucariotiche

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le cellule procariotiche?
    • Caratteristiche dei procarioti
    • Componenti delle cellule procariotiche
      • Membrana plasmatica
      • Citoplasma
      • I ribosomi
      • Materiale genetico
  • Cosa sono le cellule eucariotiche?
    • Caratteristiche degli eucarioti
    • Componenti delle cellule eucariotiche
  • Differenze chiave
  • Confronto video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseCellule procarioticheCellule eucariotiche
Tipo di cellaGeneralmente composto da cellule singole (alcune specie di cianobatteri possono essere multicellulari)Multicellulare
Numero di cromosomiUno (ma non vero chiamato come un plasmide)Più di una
Dimensione delle celluleLa dimensione della cellula è piccola (1-10 micrometri)Più grande (10-100 micrometri)
Parete cellulareSolitamente presente ma chimicamente complesso (composto da peptidoglicano o mucopeptide)Di solito la parete cellulare è assente solo nelle cellule vegetali e nei funghi (chimicamente più semplice composta da cellulosa e chitina)
NucleoIl vero nucleo (nucleo ben definito) è assente. Nucleo manca di membrana nucleare e nucleolo chiamato come nucleoideUn nucleo ben definito è presente delimitato all'interno della membrana nucleare e del nucleolo
MitocondriAssentePresente
Reticolo endoplasmaticoAssentePresente
ribosomaCostituito da subunità più piccole 30-S e 50-S e distribuite nel citoplasmaNelle cellule eucariotiche, i ribosomi sono più complessi e composti da subunità più grandi 70-S e 80-S e legate da una membrana
Divisione cellulareFissione binaria (coniugazione, trasformazione e trasduzione)Mitosi
Modalità di riproduzioneAsessualeSessuale (coinvolge la meiosi)
organelliGli organelli non sono legati alla membrana (se presenti)Gli organelli sono legati alla membrana e hanno una funzione specifica
citoscheletroAssentePresente
Durata del ciclo cellulareCorto (20-60 minuti)Lunga (12-24 ore)
Trascrizione e traduzioneSi verifica allo stesso tempoLa prima trascrizione avviene nel nucleo, quindi la traduzione avviene nel citoplasma
Meccanismo metabolicoAmpia variazioneCiclo di Krebs, catena di trasporto degli elettroni
Lisosomi e perossisomiAssentePresente
flagelliStruttura semplice (dimensioni submicroscopiche composte da proteine ​​e flagelline)Complesso (di solito organizzato come 9 + 2 che circonda due canottiere di tubulina e altre proteine)
EsempioArchaea e batteriPiante e animali

Cosa sono le cellule procariotiche?

Le cellule procariotiche sono le cellule più piccole, più semplici e più antiche e gli organismi costituiti da queste cellule note come procarioti.


Caratteristiche dei procarioti

I procarioti sono organismi unicellulari che non hanno un vero nucleo in quanto il DNA non è contenuto in una membrana o separato dal resto della cellula nota come nucleiod.

Tutte le cellule procariotiche hanno una regione nucleoide che contiene DNA e RNA come materiale genetico, ribosomi che sono le sottounità delle proteine ​​e citoplasma che contiene un citoscheletro che aiuta a sostenere le altre parti della cellula.

Le cellule procariotiche di solito hanno una lunghezza compresa tra 0,1 e 5 micrometri e hanno un rapporto superficie / volume maggiore che le rende in grado di ottenere una maggiore quantità di nutrienti attraverso la membrana plasmatica.

Componenti delle cellule procariotiche

Le cellule procariotiche non sono così complesse come le cellule eucariotiche e possono essere viste in varie forme e dimensioni.

Esistono quattro componenti principali delle cellule procariotiche:

Membrana plasmatica

Una membrana plasmatica chiamata anche membrana cellulare è un rivestimento esterno che circonda il citoplasma cellulare e aiuta a regolare il flusso di sostanze dentro e fuori la cellula.

Citoplasma

Il citoplasma è un fluido gelatinoso composto principalmente da acqua, enzimi e sali in cui sono sospesi tutti gli altri componenti cellulari. Il citoplasma è la regione trovata all'esterno del nucleo ma all'interno della membrana plasmatica.

I ribosomi

I ribosomi trovati nelle cellule procariotiche sono più piccoli e hanno una forma e una composizione leggermente diverse rispetto a quelli trovati nelle cellule eucariotiche. Nonostante le differenze, la funzione dei ribosomi è quella di costruire proteine ​​traducendo s inviati dal DNA in entrambi i tipi di cellule.

Materiale genetico

Nelle cellule procariotiche, il materiale genetico si trova in grandi quantità sotto forma di DNA e RNA perché la cellula procariotica non ha un nucleo ben definito, quindi un DNA cromosomico tende a sembrare un disordine di stringa nel mezzo della cellula che contiene la maggior parte dei geni necessari per la crescita, la sopravvivenza e la riproduzione cellulare.

Cosa sono le cellule eucariotiche?

Le cellule eucariotiche sono cellule più grandi e complesse che possiedono un nucleo chiaramente definito, organelli e sono racchiuse da una membrana plasmatica.

Gli organismi composti da cellule eucariotiche sono noti come eucarioti che includono protozoi, funghi, piante e animali.

Caratteristiche degli eucarioti

Le cellule eucariotiche contenevano una varietà di strutture subcellulari chiamate organelli che svolgono un ruolo importante nel bilancio energetico, nell'espressione genica e nel metabolismo.

A differenza delle cellule procariotiche in cui il DNA è vagamente legato nella regione nucleoide, le cellule eucariotiche possiedono un nucleo e sono circondate da una membrana nucleare complessa che separa l'interno della cellula dall'ambiente esterno.

Componenti delle cellule eucariotiche

Allo stesso modo le cellule procariotiche, le cellule eucariotiche hanno anche una membrana plasmatica, citoplasma e ribosomi. Tuttavia, a differenza delle cellule procariotiche, queste cellule hanno:

  • Il nucleo ben definito è legato alla membrana
  • Numerosi organelli legati alla membrana (mitocondri, apparato del Golgi, cloroplasti e reticolo endoplasmatico)
  • Diversi cromosomi a forma di bastoncino

Differenze chiave

  1. Tutte le cellule eucariotiche hanno un nucleo chiuso separatamente all'interno del citoplasma della cellula mentre le cellule procariotiche non hanno un nucleo vero.
  2. Tutte le cellule eucariotiche contengono una struttura citoscheletrica ma, d'altra parte, i procarioti non le hanno.
  3. La produzione cellulare nelle cellule eucariotiche avviene tramite mitosi (un processo in cui i cromosomi si dividono utilizzando componenti all'interno del citoscheletro), tuttavia nelle cellule procariotiche si dividono per fissione binaria.
  4. Tutte le cellule eucariotiche hanno pareti cellulari mentre le pareti cellulari sono assenti nelle cellule procariotiche.

Conclusione

Le cellule procariotiche sono le cellule più antiche che sono state trovate milioni di anni fa nella vita più primitiva sulla terra, inclusi batteri e specie archeologiche, tuttavia le cellule eucariotiche sono più complesse e si sono evolute di più a causa della mutazione delle cellule procariotiche.