Piante contro animali

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
QUESTE PIANTE MANGIANO ANIMALI ! (PER DAVVERO)
Video: QUESTE PIANTE MANGIANO ANIMALI ! (PER DAVVERO)

Contenuto

La principale differenza tra piante e animali è che le piante preparano il proprio cibo sotto forma di glucosio usando CO2, acqua e luce solare in presenza di clorofilla mentre gli animali non possono preparare il proprio cibo. Prendono il cibo dalle piante.


Le piante e gli animali sono due principali forme di vita sulla terra. Sebbene contengano cellule che sono l'unità della vita, entrambe hanno molte differenze l'una dall'altra. Le piante sintetizzano il proprio cibo usando anidride carbonica e acqua in presenza di luce solare e clorofilla mentre gli animali non possono sintetizzare il proprio cibo. Lo ottengono da piante o altri animali. A parte questo, le piante non possono muoversi mentre gli animali sono mobili perché le loro radici sono profonde nel terreno. Ma pochissimi numeri di specie vegetali sono mobili come Volvox e Chlamydomonas.

Gli animali hanno molti sistemi ben sviluppati come il sistema riproduttivo, il sistema nervoso, il sistema digestivo, il sistema respiratorio, il sistema urinario e il sistema genitale mentre le piante non hanno un numero di sistemi ben sviluppati.

Gli animali sono molto sensibili agli stimoli mentre le piante sono meno sensibili agli stimoli.


Sebbene le piante sintetizzino il proprio cibo, non hanno la capacità di conservare il cibo perché non hanno un sistema digestivo. Ma gli animali possono conservare il cibo per alcune ore a causa della presenza di un sistema digestivo ben sviluppato. Il tempo di conservazione dipende dalla natura del cibo.

Nel processo di respirazione, le piante assorbono CO2 e rilasciano ossigeno libero nell'ambiente durante il giorno mentre durante la notte, assorbono ossigeno e rilasciano CO2 nell'ambiente proprio come gli animali. La modalità di respirazione degli animali è diversa dalle piante. Inalano sempre ossigeno ed espirano CO2 nell'ambiente.

Nella cellula delle piante è presente la parete cellulare mentre nelle cellule animali è assente. Le cellule vegetali hanno anche cloroplasti per la sintesi di alimenti che non sono presenti nelle cellule animali.

La crescita delle piante avviene durante tutto il periodo della loro vita mentre la crescita degli animali avviene durante un periodo di tempo definito.


La riproduzione delle piante avviene con un metodo asessuato come metodi vegetativi, venti, spore, germogli o attraverso insetti mentre si trovano negli animali, gli animali superiori si riproducono con metodi sessuali e gli animali inferiori come le alghe si riproducono in modo asessuato.

Contenuto: differenza tra piante e animali

  • Tabella di comparazione
  • Cosa sono le piante?
  • Cosa sono gli animali?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Stabilimenti Animali
Definizione Le piante sono gli organismi che sono di colore verde a causa della presenza di pigmenti verdi, clorofilla e sintetizzano il loro cibo usando CO2 e acqua in presenza di luce solare e clorofilla.Gli animali sono gli organismi che non hanno cibo che sintetizza il pigmento e quindi non possono preparare il proprio cibo. Ricevono il cibo dalle piante direttamente o indirettamente.
Motilità o locomozione Non possono muoversi perché sono profondamente radicati nel terreno.Hanno la capacità di locomozione da un posto all'altro. Hanno la capacità di locomozione.
Struttura cellulare Le cellule vegetali contengono pareti cellulari che la rendono rigida e cloroplastica per la sintesi alimentare.Le cellule animali non hanno parete cellulare e cloroplasto. La cellula animale non è quindi rigida come la cellula vegetale.
sistemi Le piante hanno solo due sistemi, cioè un sistema vascolare contenente xilema e floema e sistema respiratorio.Gli animali hanno molti sistemi ben sviluppati sistema respiratorio, sistema cardiovascolare, sistema nervoso, sistema riproduttivo e sistema genito-urinario.
Respirazione Nella respirazione, le piante assorbono CO2 e rilasciano ossigeno puro durante il giorno mentre durante la notte, assorbono ossigeno e rilasciano ossigeno.Gli animali hanno un sistema respiratorio ben sviluppato. Prendono ossigeno che arriva ai polmoni e viene fornito a tutto il corpo attraverso il sangue. Quindi gli animali espirano CO2.
Crescita La crescita delle piante continua a verificarsi durante tutta la vita delle piante.La crescita degli animali avviene solo per un periodo di tempo definito dopo il quale non crescono.
Conservazione del cibo Le piante non possono conservare il cibo perché non hanno un sistema digestivo ben sviluppato e organi di conservazione del cibo.Gli animali possono conservare il cibo nello stomaco per qualche tempo. Inoltre immagazzinano energia sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli. Le cellule di grasso immagazzinano energia sotto forma di lipidi.
Riproduzione Le piante si riproducono con metodi asessuati come erba, vento, spore e metodi vegetativi.Gli animali superiori si riproducono per riproduzione sessuale mentre gli animali inferiori si riproducono con metodi asessuati.

Cosa sono le piante?

Le piante sono organismi eucariotici multicellulari che hanno la capacità di preparare il loro cibo attraverso il processo di fotosintesi e sono mantenute sotto il regno di Plantae. Le piante sono infatti i principali produttori della catena alimentare nell'ecosistema terrestre. Sintetizzano il loro cibo usando CO2 e acqua in presenza di luce solare e clorofilla. Il composto formato dal processo di fotosintesi è C6H12O6 (glucosio). Le piante usano questo composto come fonte di energia, ma non possono immagazzinare cibo o energia. Le piante hanno solo due sistemi, cioè un sistema vascolare contenente xilema e floema per la distribuzione di acqua e sostanze nutritive e un sistema respiratorio per lo scambio di gas con l'ambiente. Una pianta contiene tre tipi di organi, cioè stelo, radice e foglie. Durante il processo di respirazione, le piante assorbono CO2 dall'aria per la sintesi del glucosio e rilasciano ossigeno puro che viene utilizzato dagli animali per la respirazione. Ma questo è alterato di notte quando non c'è luce solare e la fotosintesi non ha luogo. Così di notte, le piante assorbono ossigeno e rilasciano CO2 proprio come gli animali.

La branca della scienza in cui vengono studiate le piante si chiama botanica, e le persone che studiano le piante in dettaglio sono chiamate botaniche. Le piante sono molto importanti per medicine, cibo, respirazione e coltivazione. L'economia di molti paesi dipende dalla coltivazione della pianta. Occupano il livello del produttore nella catena alimentare. Tutti gli animali dipendono dalle piante per il loro cibo.

Cosa sono gli animali?

Gli animali sono organismi eucariotici multicellulari, ma non hanno la capacità di sintetizzare il proprio cibo, e quindi sono mantenuti nella categoria del regno Animalia. Gli animali sono ulteriormente suddivisi in molte categorie come vertebrati o invertebrati, ovipari, vivipari o ovovivipari o animali a sangue freddo e a sangue caldo.

Gli animali hanno bisogno di acqua, cibo per l'aria e riparo dal loro ambiente per sopravvivere. Dipendono direttamente o indirettamente dalle piante per il cibo perché non hanno la clorofilla necessaria per la produzione alimentare. Gli animali hanno la capacità di locomozione. Hanno la capacità di spostarsi da un posto all'altro con l'aiuto degli arti. Gli animali hanno molti organi e sistemi ben sviluppati nei loro corpi. Hanno un sistema vascolare per l'apporto di sangue, un sistema genito-urinario per la minzione, un sistema respiratorio per lo scambio gassoso con l'aria, un sistema nervoso per il coordinamento del corpo e un sistema digestivo per l'assorbimento e la digestione del cibo. Gli animali più alti si riproducono sessualmente mentre gli animali più bassi si riproducono in modo asessuato. Nel processo di respirazione, gli animali inalano l'ossigeno che viene fornito a tutte le cellule del corpo attraverso il sangue, quindi espirano CO2 che viene utilizzata dalle piante nella fotosintesi. Gli animali occupano il livello del consumatore nella catena alimentare.

Differenze chiave

  1. Le piante hanno la capacità di sintetizzare il proprio cibo mentre gli animali non preparano il loro cibo. Lo prendono dalle piante.
  2. Le piante non hanno la capacità di spostarsi da un luogo all'altro mentre gli animali possono muoversi.
  3. Le piante assorbono CO2 e rilasciano ossigeno durante il processo di respirazione mentre gli animali rilasciano CO2 e inalano
  4. Le piante non hanno sistemi di organi ben sviluppati mentre gli animali hanno.
  5. Le piante si riproducono con il metodo asessuato, ma gli animali superiori si riproducono attraverso la riproduzione sessuale.

Conclusione

Le piante e gli animali sono due grandi classificazioni della vita presente sulla terra. Entrambi dipendono l'uno dall'altro per la sopravvivenza. Entrambi hanno molte differenze nella loro struttura, funzione, sistemi e metodi di produzione alimentare. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra piante e animali.