Atom vs. Molecule

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Difference between an Atom, a Molecule and a Compound
Video: Difference between an Atom, a Molecule and a Compound

Contenuto

La differenza principale tra atomo e molecola è che un atomo è costituito da neutroni, protoni ed elettroni mentre la molecola si riferisce al gruppo di atomi che sono legati insieme tramite legame covalente o metallico ionico.


Contenuto: differenza tra atomo e molecola

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Atom?
  • Cos'è la molecola?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneAtomoMolecola
DefinizioneL'atomo si riferisce alla più piccola particella di elementi che contiene le proprietà dell'elementoLe molecole si riferiscono al gruppo di atomi o alla combinazione di atomi
DipendenzaPuò o non può
Proprietà della materiaPuò o non può
ClassificazioneNoDue: omo-atomico ed etero-atomico
ForzaElementi base della materiaPiù molecole nel corpo umano che stelle nell'universo
EsistenzaNon può esistere indipendentementePuò esistere indipendentemente
EsempiOssigeno, idrogeno e azotoH2, NO, ecc.

Che cos'è Atom?

L'atomo si riferisce all'unità particellare più piccola della materia semplice che ha le proprietà di un elemento chimico. Tutti i tipi di gas, solidi, liquidi e plasma sono composti da atomi ionizzati o neutri. Di solito sono di dimensioni molto ridotte e non possono essere visti ad occhio nudo e al microscopio ingranditore. La dimensione di un atomo può essere di circa dieci miliardesimi di metro. Parlo dei loro confini, quindi questi non hanno confini ben definiti.


Con il graduale sviluppo della fisica, i modelli atomici hanno incorporato principi quantici per spiegare il comportamento migliore e previsto dell'atomo. Ogni atomo composto da uno o più elettroni legati al nucleo.

Il nucleo di un atomo è costituito da uno o più protoni e in genere ha un numero simile di neutroni. Il nucleo di un atomo è anche circondato dagli elettroni che sono particelle cariche negativamente. Un atomo può essere caricato negativamente o positivamente a seconda della maggior parte delle particelle. Quando questi atomi negativamente o positivamente si uniscono per formare molecole, i legami sono formati dagli elettroni che riempiono le orbite esterne degli atomi. Non c'è legame in un atomo poiché gli atomi esistono indipendentemente.

Cos'è la molecola?

Una molecola è la particella più piccola di un gruppo elettricamente neutro che contiene le proprietà chimiche di quel composto o elemento. Questi sono costituiti dagli atomi che sono tenuti insieme da legami chimici. Questi sono completamente distinti dagli ioni a causa della mancanza di carica elettrica.


Gli atomi della maggior parte delle sostanze chimiche si legano rapidamente con altri atomi per formare molecole. Questi possono variare in dimensioni e complessità. Questi rimangono sempre in movimento. In liquidi e solidi, sono imballati strettamente insieme. Allo stato solido, il loro movimento può essere paragonato a una vibrazione rapida. Allo stato liquido, questi si muovono liberamente l'uno con l'altro in una sorta di modo strisciante. Allo stato gassoso, la loro densità è inferiore rispetto al solido e al liquido dello stesso legame chimico e si muove ancora più liberamente rispetto al liquido.

Rispetto ad un atomo, la molecola ha la capacità di esistere da sola a causa dell'elettrone presente nell'atomo. Nella molecola, l'atomo può essere stabile solo in caso di disponibilità di un numero sufficiente di elettroni. Secondo la teoria cinetica dei gas, “la molecola viene spesso utilizzata per qualsiasi particella gassosa indipendentemente dalla sua composizione. A causa della struttura molecolare monoatomica, anche gli atomi di gas nobili sono considerati molecole. "

Differenze chiave

  1. Un atomo è la particella più piccola di un elemento mentre la molecola è la particella più piccola del composto.
  2. L'atomo può o meno esistere in modo indipendente mentre la molecola esiste sempre in modo indipendente.
  3. L'atomo può avere o meno proprietà di una materia mentre la molecola possiede sempre proprietà della materia.
  4. Le molecole sono composte da atomi di atomo costituito da neutroni, protoni ed elettroni.
  5. Un atomo può essere una molecola a causa dell'esistenza indipendente. Gli atomi sono presenti in una molecola monoatomica a causa di fattori di stabilità come gas nobili ed elio mentre la molecola non può dire quell'atomo.
  6. Gli atomi non hanno altri tipi mentre le molecole hanno due tipi che sono molecole omo-atomiche ed eteroatomiche
  7. Gli atomi non hanno alcun legame mentre le molecole hanno forze inter-molecolari e intramolecolari
  8. La disposizione degli atomi può essere vista con i raggi X mentre nelle molecole, l'interazione consente all'essere umano di muoversi, percepire, riprodurre e molte altre cose.
  9. Tre diversi tipi di atomo sono un atomo di idrogeno, un atomo di deuterio e un trizio Due tipi di molecola sono molecola semplice e molecola complessa.
  10. L'atomo non può esistere in modo indipendente mentre una molecola può esistere in modo indipendente.
  11. Un atomo di un elemento non può vivere nello stato libero mentre le molecole possono vivere nello stato libero.
  12. La massa di un atomo non può essere determinata praticamente mentre la somma delle masse dei singoli atomi costituisce la massa di una molecola.
  13. Gli atomi possono guadagnare e perdere elettroni per formare ioni mentre le molecole non possono guadagnare o perdere elettroni per formare ioni.
  14. È impossibile vedere un atomo ad occhio nudo e persino attraverso un ingrandimento. La molecola non può essere vista ad occhio nudo ma può essere vista attraverso un microscopio ad alto ingrandimento.
  15. L'atomo non può essere ulteriormente diviso mentre la molecola può essere ulteriormente divisa per dare singoli atomi.
  16. L'atomo ha un'attrazione nucleare o un legame con esso mentre la molecola ha un'attrazione chimica o un legame tra gli atomi.

Spiegazione video