Diarrea vs. dissenteria

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
cosa non mangiare in caso di diarrea
Video: cosa non mangiare in caso di diarrea

Contenuto

La principale differenza tra la diarrea e la dissenteria è che la diarrea può colpire l'intestino tenue o l'intestino crasso con conseguente aumento della frequenza delle feci, mentre la dissenteria è la malattia dell'intestino crasso (principalmente colon) che provoca feci sanguinolente.


Sia la diarrea che la dissenteria sono le malattie dell'intestino con conseguente aumento della frequenza e della quantità di feci. Spesso sono considerati la stessa cosa, ma entrambi hanno molte differenze. La diarrea può essere di piccolo intestino o di grande intestino, ma la dissenteria è la malattia dell'intestino crasso (colon). La piccola diarrea intestinale provoca feci acquose e, dopo la defecazione, ci sono sensazioni di completa evacuazione. Nella grande diarrea intestinale, c'è una sensazione di evacuazione incompleta dopo il passaggio delle feci e le feci non sono acquose. La diarrea dell'intestino tenue non contiene muco mentre nella diarrea dell'intestino crasso è presente muco. Quando il sangue è presente anche nelle feci insieme al muco, viene considerato dissenteria.

Nella diarrea, il paziente di solito non è tossico, ma nella dissenteria il paziente è tossico con febbre alta, dolore addominale, crampi, vomito e debolezza. Nella diarrea, le cellule epiteliali superiori della parete intestinale sono colpite mentre in dissenteria, l'intera parete del colon può comportare il risultato di ulcerazione. Se la diarrea non viene trattata, il sistema immunitario la recupera entro 2 o 3 giorni combattendo l'infezione, mentre se la dissenteria non viene trattata, comporterà complicazioni fatali e persino la morte.


La complicazione della diarrea comprende la disidratazione mentre le complicanze della dissenteria sono gravi tra cui disidratazione, squilibrio elettrolitico e setticemia che possono causare la morte. Esistono molti organismi causali di diarrea come E.Coli, Salmonella, Shigella, Streptococcus e Staphylococcus e Klebsiella mentre l'organismo causativo più comune della dissenteria è l'ameba. La morte cellulare non si verifica in diarrea mentre la morte cellulare può aver luogo in caso di dissenteria.

Per il trattamento della diarrea, il sale per reidratazione orale è la migliore modalità. Nei casi più gravi, possono essere somministrati antibiotici tra cui il metronidazolo è il farmaco di scelta al giorno d'oggi. Per il trattamento della dissenteria, viene somministrato sale per reidratazione orale. La terapia antibiotica è un must e vengono aggiunti anche farmaci antidiarroici. Se nessuna risposta agli antibiotici, vengono anche somministrati loro amebicidi. Se il paziente è gravemente disidratato, vengono somministrati anche liquidi EV. Il lattato di suoneria è il migliore per la rianimazione.


Contenuto: differenza tra diarrea e dissenteria

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la diarrea?
  • Che cos'è la dissenteria?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Diarrea Dissenteria
Definizione La diarrea può essere definita come una maggiore frequenza di feci (oltre 200 g al giorno).La dissenteria è un tipo di diarrea insieme alla presenza di sangue e muco nelle feci.
Parti interessate dell'intestino La diarrea può essere di piccolo intestino o di grande intestino.La dissenteria coinvolge specificamente l'intestino crasso (colon).
Presentazione clinica Il paziente di solito non è tossico. Nessuna febbre o dolore addominale e crampi. La frequenza del polso è normale.Il paziente è tossico. C'è febbre di alto grado, tachicardia, dolore addominale e crampi.
tipi La diarrea è divisa in due tipi, diarrea osmotica e diarrea secretoria.Non è ulteriormente suddiviso in sottotipi.
complicazioni La principale complicazione è la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico.Le principali complicanze sono disidratazione, squilibrio elettrolitico, setticemia e ulcerazione dell'intestino.
Quali cellule sono interessate Le cellule epiteliali superiori dell'intestino sono interessate.Le cellule epiteliali superiori dell'intestino sono colpite per prime, ma se non trattate bene, l'intera parete dell'intestino può essere interessata.
Morte cellulare La morte cellulare di solito non ha luogo.La morte cellulare può verificarsi se non trattata bene.
Trattamento Il sale per reidratazione orale è il pilastro del trattamento. Se la diarrea è grave, possono anche essere somministrati antibiotici. Al giorno d'oggi il metronidazolo è il farmaco di scelta.La reidratazione orale è il pilastro del trattamento. Vengono anche somministrati antibiotici e agenti antidiarroici. Nei casi più gravi, nel regime vengono anche aggiunti amebicidi.
Agenti causativi Di solito, i batteri causano la diarrea. Includono E. coli, Klebsiella, Salmonella, Shigella, Vibrio cholera, ecc.L'agente causale più comune è Entamoeba histolytica. Ma alcuni batteri possono anche causare questa condizione, ad esempio Salmonella, Shigella.

Che cos'è la diarrea?

La diarrea può essere definita come aumento della quantità di feci (oltre 200 g al giorno) o aumento della frequenza delle feci (più delle normali abitudini) o aumento dell'urgenza delle feci o sensazione di evacuazione incompleta dopo il passaggio delle feci. La diarrea è ulteriormente suddivisa in due tipi, cioè la diarrea secretoria e la diarrea osmotica. La diarrea secretoria si verifica quando la secrezione di acqua ed elettroliti (principalmente sodio) è più del normale nell'intestino o l'assorbimento di acqua e sodio dall'intestino tenue non avviene. Si dice che la diarrea osmotica si verifichi quando nell'intestino è presente una sostanza osmoticamente attiva che impedisce l'assorbimento di acqua ed elettroliti dall'intestino. La diarrea può essere dell'intestino tenue o dell'intestino crasso. Il paziente affetto da diarrea dell'intestino tenue presenta frequenti feci acquose. Non ci sono segni di tossicità e sensazione di completa evacuazione dopo aver superato le feci. La diarrea dell'intestino crasso è caratterizzata da diarrea di piccolo volume con presenza di muco al suo interno. La diarrea viene trattata con soluzione di ORS e antibiotici se necessario.

Che cos'è la dissenteria?

La dissenteria può essere definita come "diarrea sanguinolenta con presenza di muco al suo interno". È dovuta al coinvolgimento del grosso intestino (principalmente colon). Se non viene trattato correttamente, può causare setticemia, ulcere intestinali e persino la morte. Può anche verificarsi la morte delle cellule intestinali. L'agente più comune che causa la dissenteria è Entamoeba histolytica. Alcuni batteri possono anche causare dissenteria come Salmonella, Shigella, ecc. Per il trattamento vengono somministrati ORS e antibiotici. Se il paziente è gravemente disidratato, vengono somministrate anche soluzioni endovenose. Agenti antidiarroici e amebicidi vengono anche aggiunti nei casi più gravi.

Differenze chiave

  1. La diarrea può essere definita come un aumento della frequenza o della quantità di feci mentre la dissenteria è la presenza di sangue e muco nelle feci insieme alla diarrea.
  2. La diarrea è una condizione meno grave. La sua complicazione comune è la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico mentre la dissenteria è una condizione fatale se non trattata.
  3. La diarrea può essere di due tipi, ad es. Diarrea dell'intestino tenue e diarrea dell'intestino crasso mentre si verifica la dissenteria a causa del coinvolgimento dell'intestino crasso (colon).
  4. La morte cellulare non ha luogo in diarrea ma può avvenire in dissenteria.
  5. Nella diarrea, il paziente non è tossico mentre è in dissenteria, il paziente è tossico con febbre alta, aumento della frequenza cardiaca, dolore addominale e

Conclusione

La diarrea e la dissenteria sono due malattie comuni nella società. Spesso sono confusi l'uno con l'altro. È compulsivo per gli studenti di medicina conoscere le differenze tra i due. Nell'articolo precedente abbiamo appreso le chiare differenze tra diarrea e dissenteria.