Aldose vs. Ketose

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Carbohydrates - Aldoses and Ketoses - What’s the Difference?
Video: Carbohydrates - Aldoses and Ketoses - What’s the Difference?

Contenuto

L'aldose viene definito come il monosaccaride che ha un solo gruppo di aldeidi in ciascuna molecola e diventa uno zucchero puro. D'altra parte, il chetosio viene definito come un monosaccaride che ha un gruppo chetonico in ciascuna molecola che contiene tre atomi di carbonio.


Contenuto: differenza tra Aldose e Ketose

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Aldose?
  • Che cos'è Ketose?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Basealdosechetosi
DefinizioneIl monosaccaride che ha un solo gruppo aldeidico in ciascuna molecola e diventa uno zucchero puro.Un monosaccaride che ha un gruppo chetonico in ogni molecola che contiene tre atomi di carbonio.
EsempioGlicolaldeide che ha solo un atomo di carbonio all'interno della sua struttura.Diidrossiacetone e non ha attività ottica.
ConvertibilitàPuò decomporsi in chetosio a seconda della reazione di isomerizzazione.Può decomporsi in aldose solo se esiste un gruppo carbonile separato alla fine di ciascun atomo.
Test di SeliwanoffColore rosa chiaroColore rosso scuro

Che cos'è Aldose?

L'aldose viene definito come il monosaccaride che ha un solo gruppo di aldeidi in ciascuna molecola e diventa uno zucchero puro. Il miglior esempio di tale struttura diventa la glicolaldeide che ha un solo atomo di carbonio all'interno della sua struttura. Dal momento che non hanno meno di una concentrazione di carbonio irregolare, le aldosi con almeno tre particelle di carbonio mostrano stereoisomerismo.


Aldosi contenenti centri stereogenici possono esistere in una struttura a D o a forma di L. La sicurezza viene presa considerando la chiralità del penultimo carbonio, in cui grappoli di liquori sul privilegio della proiezione di Fischer provocano d-aldosi ed epimeri con alcoli sul risultato sinistro in l-aldosi.

Le strutture naturali tendono a percepire le d-aldosi più delle l-aldosi. Un aldosio contrasta da un chetosio in quanto ha una raccolta carbonilica verso la finitura della catena del carbonio piuttosto che al centro. Ciò consente a chetosi e aldosi di separarsi artificialmente attraverso il test di Seliwanoff. In questo test, le aldosi tendono a rispondere a un ritmo moderato e forniscono una sfumatura rosa chiaro, mentre le chetosi si incontrano con il resorcinolo per creare una sfumatura rosso scuro. Con una diversa tonalità di creazione, le aldosi possono essere separate dalle chetosi.

Un aldosio può isomerizzare in un chetosio attraverso il cambiamento di Lobry-de Bruyn-van Ekenstein. Aldose e chetosio, anche se il contrasto nelle strutture, allo stesso modo si esibiscono in varie parti. Le aldosi tendono a isomerizzare in chetosi. Esempi di aldose comprendono glicolaldeide, gliceraldeide, eritrosio, treosio, ribosio, arabinosio, xilosio, lyxose, allosio, altrosio, glucosio, mannosio, gulosio, idosio, talosio e galattosio.


Che cos'è Ketose?

Il chetosio viene definito come un monosaccaride che ha un gruppo chetonico in ciascuna molecola che contiene tre atomi di carbonio. Il miglior esempio di una struttura chetosica diventa diidrossiacetone e non ha alcuna attività ottica.

Si trasforma in un aldosio ogni volta che si svolge il processo di isomerizzazione con il gruppo carbonile presente alla fine della molecola. Con tre atomi di carbonio, il diidrossiacetone è il meno difficile di tutte le chetosi ed è il solo un singolo senza movimento ottico.

Le chetosi possono isomerizzare in un aldosio quando la raccolta carbonile si trova verso la finitura della particella. Tali chetosi sono zuccheri diminuenti. Gli zuccheri chetosi sono monosaccaridi, o amidi di base, che contengono una raccolta utilitaria chetonica nella loro struttura. L'equazione subatomica del chetone è RCOR.

Il chetone contiene un gruppo carbonilico (CO) aggrappato a una raccolta R. È il commercio della molecola di idrogeno per un gruppo R che rende un chetone non esattamente uguale a un aldeide. Allo stesso modo si pensa che gli zuccheri chetosi siano un gruppo familiare di zuccheri. I monosaccaridi contengono un'unità di zucchero. In questo modo, puoi credere a un monosaccaride come un altro termine per uno zucchero essenziale. Sono amidi o monosaccaridi di base. Gli amidi sono un'intensa classe di intensificatori naturali che forniscono vitalità al nostro corpo e sono costituiti da unità di zucchero chiamate saccaridi. Fruttosio, ribulosio e xilulosio sono i tre esempi principali di zuccheri chetosi. Altri esempi includono eritrulosio, tagatosio, sorbosio, psicosi e diidrossiacetone anche se l'ultimo potrebbe non essere classificato come un chetosio.

Differenze chiave

  1. L'aldose viene definito come il monosaccaride che ha un solo gruppo di aldeidi in ciascuna molecola e diventa uno zucchero puro. D'altra parte, il chetosio viene definito come un monosaccaride che ha un gruppo chetonico in ciascuna molecola che contiene tre atomi di carbonio.
  2. Il miglior esempio di tale struttura di aldose diventa glicolaldeide che ha un solo atomo di carbonio all'interno della sua struttura. D'altra parte, il miglior esempio di una struttura chetosa diventa diidrossiacetone e non ha alcuna attività ottica.
  3. Esempi di aldose comprendono glicolaldeide, gliceraldeide, eritrosio, treosio, ribosio, arabinosio, xilosio, lyxose, allosio, altrosio, glucosio, mannosio, gulosio, idosio, talosio e galattosio.
  4. Fruttosio, ribulosio e xilulosio sono i tre esempi principali di zuccheri chetosi. Altri esempi includono eritrulosio, tagatosio, sorbosio, psicosi e diidrossiacetone anche se l'ultimo potrebbe non essere classificato come un chetosio.
  5. Un aldosio può decomporsi in chetosio a seconda della reazione di isomerizzazione. D'altra parte, il chetosio può decomporsi in aldosio solo se esiste un gruppo carbonile separato alla fine di ciascun atomo.
  6. Nel test di Seliwanoff, le aldosi tendono a rispondere a un ritmo moderato e forniscono una sfumatura rosa chiaro, d'altra parte, i chetosi si incontrano con il resorcinolo per creare una sfumatura rosso scuro.

Spiegazione video