Introverso vs estroverso

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Introversi VS Estroversi - La Teoria di Carl Jung
Video: Introversi VS Estroversi - La Teoria di Carl Jung

Contenuto

Sulla base di alcune caratteristiche, ci sono due tipi di personalità. Uno è l'introverso e l'altro è l'estroverso. Laddove la persona non si apre facilmente o è un tipo di persona riservata, allora è noto che è un introverso; mentre se la persona è aperta e sociale è conosciuta per essere estroversa.


Nella teoria della personalità, l'estroversione e l'introversione sono due classificazioni più antiche dei tratti della personalità. È stato osservato che alcune persone sono molto a loro agio nell'interagire con l'ambiente circostante, mentre altre sono riservate e tranquille. Il primo gruppo è estroverso, che preferisce interagire con gli altri e viene accusato quando comunica con altre persone. Quest'ultimo gruppo è introverso che preferisce rimanere in isolamento e stimolare interagendo con se stessi piuttosto che con il mondo esterno.

Una persona introversa ama passare il tempo in solitudine. A loro non piace essere al centro dell'attenzione e preferiscono rimanere divulgati. Stimano e interagiscono principalmente formando una relazione uno a uno. Pensano in profondità prima di parlare e quindi hanno un discorso controllato. Gli introversi ricaricano le loro energie trascorrendo del tempo con se stessi. A loro piace essere soli e pensare ad alta voce. A loro piace riflettere sui propri pensieri e prendere tempo nel processo decisionale. Preferiscono lavorare in modo indipendente in ambienti pacifici e quindi possono essere visti come un tipo riservato di persone. Si concentrano profondamente per comprendere i loro pensieri.


D'altra parte, agli estroversi piace socializzare. Si sentono a disagio da soli e hanno bisogno di persone. A loro piace fare molti amici e comunicare con molte persone contemporaneamente. Il più delle volte, formano gruppi per l'interazione sociale e quindi piace essere tra molte persone. Non pensano molto prima di parlare, quindi esprimono soprattutto il loro cuore. Chiariscono i loro pensieri esprimendoli agli altri e non pensano in profondità.

Contenuto: Differenza tra Introverso ed Estroverso

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è Introvert?
  • Che cos'è Extrovert?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video
  • Conclusione

Tabella di comparazione

BaseIntroversoEstroverso
SignificatoUna persona introversa è riservata e non si apre facilmenteUna persona estroversa è una persona che si apre facilmente e gli piace essere sociale
NaturaTimido e riservatoAmichevole e sociale
DiscorsoRiflessivo e breveSpontaneo e lungo
EnergiaOneri per solitudineHa bisogno del circolo sociale
TempoTrascorrere più tempo con se stessiTrascorri del tempo con amici e familiari
Messa a fuocoAttenzione interioreMessa a fuoco esterna
AmiciPochiMolti
AdattabilitàNon adattarsi facilmente a un nuovo ambienteAdattarsi facilmente a un nuovo ambiente
ComunicazioneApri con quelli che conoscono beneApri con quasi tutti quelli che incontrano.
ConcentrazioneConcentrati profondamenteDistraiti facilmente

Che cos'è Introvert?

Una persona introversa è una persona a cui piace trascorrere del tempo con se stessa. Si dice che sia meno socievole e si affida principalmente all'altra persona per iniziare una conversazione. La loro attenzione è rivolta verso l'interno, quindi hanno pochi amici. Trovano difficile adattarsi in un nuovo ambiente e quindi non mostrano molta mobilità. Sebbene siano aperti con quelli che conoscono bene, sono riservati nell'esprimersi. Si concentrano profondamente e pensano bene prima di parlare. Prendono le loro energie dalla solitudine e dall'isolamento e si trovano per lo più timidi.


Che cos'è Extrovert?

Una persona estroversa, d'altra parte, è aperta e socievole. A loro piace stare in compagnia di altre persone e spesso sono quelli che esprimono il loro cuore. Non pensano molto prima di parlare e si fidano facilmente delle persone che non conoscono molto. A loro piace partecipare a feste e riunioni e quindi mostrare grande mobilità. Sono persone audaci e sicure che possono facilmente adattarsi a un nuovo ambiente. Si distraggono facilmente e hanno un piccolo intervallo di concentrazione. Si sentono in carica quando sono tra le persone.

Differenze chiave

Possiamo trarre differenze tra una personalità estroversa e una introversa per i seguenti motivi:

  1. Una persona che pensa di più e parla di meno è una persona introversa mentre una persona a cui piace parlare ed essere tra molte persone è una persona estroversa.
  2. Una persona estroversa fa facilmente amicizia a causa della sua natura loquace, mentre un introverso richiede tempo per assimilarsi con gli altri.
  3. Una persona estroversa raramente pensa prima di parlare e cerca di capire i suoi pensieri esprimendoli. D'altra parte, una persona introversa penserebbe più volte prima di dire qualcosa. Sono pensatori profondi e ascoltatori appassionati.
  4. La ricarica di energia degli introversi è la solitudine mentre gli estroversi hanno bisogno di raduni per caricare le loro energie.
  5. Gli estroversi sono pensatori esterni in quanto possono gestire le persone attraverso la comunicazione. Gli introversi pensano attivamente, sembrano tranquilli ma le loro menti sono attive e rumorose.
  6. Agli estroversi piace avere una lunga lista di amici e socializzare tra molte persone mentre gli introversi rimangono vicini a una o due persone alla volta.
  7. Gli introversi trovano difficile adattarsi al cambiamento e non gli piace. Tuttavia, gli estroversi si adattano facilmente ai cambiamenti e amano sperimentare nuove situazioni.
  8. Gli estroversi trovano fiducia in quasi tutti quelli che incontrano. A loro piace comunicare i loro pensieri e sentimenti a un numero di persone. D'altra parte, gli introversi comunicano i loro sentimenti solo a quelle persone di cui si fidano.
  9. L'intervallo di concentrazione degli introversi è buono. Possono concentrarsi bene su qualcosa. Tuttavia, gli estroversi sono persone che si distraggono facilmente quindi, meno in grado di concentrarsi su un aspetto particolare.

Conclusione

Gli estroversi sono più di una personalità esposta che sa attirare facilmente l'attenzione. A loro piace socializzare, quindi sembrano più attivi nelle feste e nelle funzioni. D'altra parte, gli introversi amano stare con se stessi, quindi sono spesso fraintesi come arroganti e maleducati. Entrambi i tipi sono necessari per formare un equilibrio nella società, quindi sono diversi a modo loro. Non possiamo dire quale categoria sia migliore o più gradita. Gli introversi sembrano più equilibrati e hanno il controllo su di loro mentre gli estroversi non pensano molto prima di pronunciare qualcosa, quindi a volte fanno errori che possono portare loro vergogna.

Gli introversi sono più profondi e spesso ascoltatori acuti. D'altra parte, gli estroversi guardano verso l'ampiezza delle cose e vogliono essere ascoltati di più. Sono veloci nel prendere decisioni quindi spontanee. Probabilmente la differenza più evidente tra queste due personalità è il modo in cui interagiscono con gli altri membri della società. Agli introversi piace fare un rapporto uno a uno con le persone, mentre gli estroversi amano essere tra molte persone contemporaneamente. Quindi gli introversi si connettono prima con se stessi e poi con gli altri, mentre gli estroversi si connettono immediatamente con gli altri. Abbiamo bisogno di entrambi questi tipi di personalità nel mondo.