Lievito vs. muffe

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
TERZA - I funghi, le muffe e i lieviti
Video: TERZA - I funghi, le muffe e i lieviti

Contenuto

Le principali differenze tra lievito e muffa sono, il lievito è un organismo unicellulare a forma di filo mentre gli stampi sono organismi multicellulari di forma rotonda.


Sia il lievito che la muffa sono tipi di funghi. Sebbene entrambi abbiano le stesse caratteristiche simili, entrambi hanno anche molte differenze. Entrambi sono eucarioti, con un nucleo ben definito con membrana nucleare e organelli cellulari ben definiti. Il lievito è un organismo unicellulare, nel regno dei funghi che ha una forma filamentosa mentre le muffe sono organismi multicellulari sotto i funghi del regno che sono arrotondati o di forma ovale.

Il lievito si riproduce con il metodo asessuale di riproduzione, cioè con erba, spore o semplice divisione (mitosi) mentre le muffe si riproducono sia con il metodo sessuale che asessuale. Il lievito è in grado di crescere sia in un ambiente aerobico che anaerobico mentre le muffe non possono crescere in un ambiente anaerobico. Hanno bisogno di ossigeno per la loro crescita.

Il lievito è generalmente bianco (incolore) e ha una superficie liscia. Le muffe sono di molti colori, cioè marrone, viola, rosa, arancione, verde, nero). Sono sfocati e lana come al tatto. Il lievito ha 1500 sottotipi che vengono utilizzati per molti scopi industriali mentre ci sono quasi 400.000 tipi di stampi che vengono utilizzati anche nell'industria. Il lievito non ha spore mentre le muffe hanno. Il lievito non ha ife vere mentre le muffe hanno ife vere. Gli ife sono filamenti microscopici.


Il lievito ha una struttura filiforme (a forma di filamento) mentre gli stampi sono ovali o arrotondati. Il lievito viene utilizzato per scopi di cottura nell'industria, nella formazione di alcol, come additivi e bevande alimentari. Le muffe sono utilizzate nella produzione alimentare, nella produzione di formaggi, nella biodegradazione e nella produzione di antibiotici. Il lievito si trova comunemente sulla pelle dei mammiferi e nella frutta e nella verdura, mentre le muffe si trovano comunemente in luoghi umidi e bui o umidi.

Il lievito provoca molte malattie nel corpo come la malattia infiammatoria intestinale. Molti pazienti, le cui vie aeree sono ipersensibili al lievito, possono sviluppare asma. Le muffe causano anche problemi respiratori. Alcune persone possono sviluppare allergie da esso.

Contenuto: differenza tra lievito e muffe

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è il lievito?
  • Cosa sono gli stampi?
  • Differenze chiave
  • Conclusione

Tabella di comparazione

Base Lievito Muffe
Definizione È un organismo unicellulare che di solito si trasforma o ha una forma filamentosa.Appaiono di forma arrotondata o di forma ovale. Sono organismi pluricellulari.
Colore Sono incolori.Hanno più colori, cioè rosso, verde, blu, arancione, ecc.
Numero di specie scoperte I loro 1500 tipi sono stati scoperti fino ad ora.Fino ad ora sono state scoperte 40.000 specie.
Trovato in Si trovano sulla pelle dei mammiferi, in frutta e verdura e in altri luoghi.Si trovano in luoghi bui, umidi o discontinui. Si trovano anche nelle aree piene di vapore.
Utilizzare nell'industria Sono utilizzati nella sintesi di alcol e altre bevande, come additivi alimentari e per altri scopi nell'industria.Sono utilizzati nell'industria per la produzione di formaggio, caglio, salame, produzione di antibiotici e nei processi di biodegradazione.
Rischi per la salute Se attaccano gli esseri umani, causano molti rischi per la salute come l'asma, la malattia infiammatoria intestinale, le infezioni della pelle, l'infezione del cuoio capelluto e le malattie del tratto genitale.Le muffe coinvolgono principalmente il tratto respiratorio. Alcune persone hanno la tendenza genetica ad essere allergiche a loro e sviluppano l'asma. Inoltre provocano eruzioni cutanee e allergie, infezione della bocca, mughetto orale, mughetto vaginale e piede dell'atleta.
Cresci in quale ambiente Hanno la capacità di crescere sia in ambiente aerobico che anaerobico.Crescono solo nell'ambiente aerobico. Non possono crescere in assenza di ossigeno.
Produzione di spore Non hanno spore.Producono spore.
hyphae Non hanno ife vere.Hanno vere ife che sono filamenti microscopici.
Modalità di riproduzione Si riproducono in modo asessuato per mitosi, comunemente in erba e fissione binaria.Si riproducono con metodi asessuati e sessuali. I metodi sessuali includono mitosi, formazione di spore e germogli.
Trattamento Se si verifica l'infezione con lievito, viene trattata con farmaci antifungini convenzionali, cioè nistatina, fluconazolo, ketoconazolo, clotrimazolo, amfotericina B, ecc.Sono anche trattati con farmaci antifungini convenzionali come fluconazolo, ketoconazolo, nistatina, amfotericina B, ecc. In caso di asma, vengono anche somministrati broncodilatatori e medicinali antiallergici.

Che cos'è il lievito?

Il lievito è un tipo di fungo che è un organismo unicellulare, dall'aspetto incolore e filiforme o filamentoso. Non contengono ife vere, piuttosto hanno un tipo di pseudo-ife e sono funghi che non formano spore. Si riproducono in modo asessuato di riproduzione che include fissione binaria e germogli. Nella fissione binaria, come indica il nome, una cellula viene semplicemente divisa in due cellule figlie mediante una semplice mitosi. In erba, una gemma appare sulla cella. Il materiale genetico si replica e si forma un nucleo figlia che si muove sul nascere. Alla fine il germoglio viene separato, che ora è il nuovo lievito. Quasi 1500 specie di lieviti sono state ancora identificate. Si trova nelle verdure, nella frutta, sulla pelle dell'uomo e di altri mammiferi e in altri luoghi. Possono crescere sia in ambiente aerobico che anaerobico.


Cosa sono gli stampi?

Le muffe sono anche un tipo di funghi che sono arrotondati a forma ovale e si riproducono in modo asessuato e sessuale. Se si riproducono con il metodo sessuale, lo fanno per meiosi e si verifica la variabilità genetica nella generazione successiva. La riproduzione sessuale avviene per formazione di spore e germogli. Hanno vere ife e spore a forma di filamento. Quasi 40.000 specie di muffe sono state ancora identificate e si trovano in luoghi bui, bui e umidi. Raggiungono i loro nutrienti decomposendo il materiale organico di scarto presente intorno a loro, e quindi agiscono come decompositori naturali dell'ambiente. Hanno un uso diffuso nell'industria nella produzione di antibiotici come la penicillina, la ciclosporina e la produzione di formaggio. Possono causare disturbi allergici come asma, disturbi della pelle e malattie respiratorie nell'uomo. Sono trattati con farmaci antifungini convenzionali.

Differenze chiave

  1. Il lievito è unicellulare e filiforme mentre gli stampi sono organismi multicellulari e di forma arrotondata. Entrambi sono tipi di funghi.
  2. Il lievito si riproduce per modo asessuato di riproduzione mentre le muffe si riproducono con metodi sia sessuali che asessuali.
  3. Il lievito si trova nelle verdure, nella frutta e sulla pelle di altri animali, mentre le muffe si trovano in luoghi bui e umidi.
  4. Il lievito è incolore mentre le muffe si trovano in molti colori come rosso, verde, blu, arancione.
  5. Il lievito ha quasi 1500 specie mentre le muffe ne hanno ancora scoperte 40.000.

Conclusione

Lievito e muffe sono due importanti tipi di funghi che sono anche patogeni per gli esseri umani. È importante che gli studenti di biologia conoscano le differenze tra i due tipi. Nell'articolo sopra abbiamo appreso le chiare differenze tra lievito e muffe.