Materia grigia contro materia bianca

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
#RISVEGLIO Intervista a Giuliana Conforto.
Video: #RISVEGLIO Intervista a Giuliana Conforto.

Contenuto

Il cervello umano può sembrare un piccolo posto, ma ha molte funzioni e parti che aiutano nell'elaborazione. Per far sì che tutto ciò avvenga, sono necessarie una migliore comprensione e informazioni adeguate e ciò viene fornito in questo articolo. La differenza principale tra i termini discussi qui è materia bianca e materia grigia. La materia bianca viene definita come il tessuto del cervello e del midollo spinale di colore pallido e costituito principalmente da fibre nervose che hanno una guaina mielinica attorno. La materia grigia viene identificata come il principale componente del cervello umano che ha diversi corpi nucleici, neuropili e altre parti che aiutano a lavorare sulle parti del corpo.


Contenuto: differenza tra materia grigia e materia bianca

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la materia bianca?
  • Che cos'è la materia grigia?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

Base di distinzioneMateria biancaMateria grigia
DefinizioneIl tessuto del cervello e del midollo spinale è di colore pallido e consiste principalmente di fibre nervose che hanno una guaina mielinica attornoIl componente principale del cervello umano che ha diversi corpi nucleici, neuropili e altre parti che aiutano a lavorare sulle parti del corpo.
Distinzione Il costituente principale degli assoni e tiene insieme tutte le parti della materia grigia.Un colore grigio-rosato e contiene corpi cellulari come assoni, dendriti e altri fluidi.
Percentuale60%40%
ColoreDiventa visibile a causa della guaina mielinica.Diventa visibile a causa degli assoni.
ScopoAiuta a trasmettere queste informazioni dal cervello ad altre regioni del corpo.L'elaborazione e le connessioni tra i dati e le parti del corpo avvengono.

Che cos'è la materia bianca?

La materia bianca viene definita come il tessuto del cervello e del midollo spinale di colore pallido e costituito principalmente da fibre nervose che hanno una guaina mielinica attorno. Si trova comunemente nei tessuti più profondi del cervello e contiene fibre nervose che hanno estensioni delle cellule nervose. Come spiegato sopra, la maggior parte di essi ha una copertura attorno a loro per proteggere gli assoni, e il colore bianco è dovuto alla guaina mielinica che non solo funge da rivestimento ma dà anche la distinzione a tale materia. La velocità di trasmissione aumenta e il cervello si muove più forte ogni volta che si verifica un infortunio. Inoltre viene fornito con alcune precauzioni di danno, principalmente si verifica nelle persone in giovane età e viene conosciuto come i disturbi della sostanza bianca. Le scansioni MRI sono quelle che aiutano a diagnosticare il problema e hanno diversi livelli di tessuto. Il motivo più comune per qualcosa che non va è che la guaina mielinica non è cresciuta correttamente, quindi non protegge le parti critiche del cervello. Inizialmente, le persone presumevano che non avesse alcun ruolo nel cervello e quindi non era stata effettuata alcuna ricerca per conoscere l'esatta estensione. È la più veloce delle due sostanze presenti nel midollo spinale e aiuta a collegare le altre parti, quindi rimangono in contatto. Rimane nel cervello ed è forse la superficie più bassa, ma mantiene tutte le sue connessioni e passaggi allineati insieme per eseguire compiti critici.


Che cos'è la materia grigia?

La materia grigia viene definita come il principale componente del cervello umano che ha diversi corpi nucleici, neuropili e altre parti che aiutano a lavorare sulle parti del corpo. È considerato il più importante dei due argomenti presenti e viene fornito con diverse funzioni. La ricerca avanzata ne è diventata parte e pertanto vengono messe in evidenza diverse novità. Il tipo di grasso presente all'interno della guaina mielinica ma per la materia grigia, il colore effettivo proviene dai corpi cellulari dei neuroni e dalle cellule cerebrali che vengono conosciute come cellule gliali. Tali cellule forniscono energia e nutrimento ai neuroni, e quindi il colore grigio diventa parte del sistema. La maggior parte delle volte viene definita neurone e altre cellule presenti nel sistema nervoso centrale e fa parte del cervello, del tronco encefalico, del cervelletto e all'interno del midollo spinale. È distribuito equamente attorno alle parti e pertanto esegue tutte le attività in un ordine particolare. Viene anche conosciuta come una colonna grigia che parte dal cervello e si sposta verso il basso fino al midollo spinale e viene divisa in tre colonne principali che esistono in forma a H. La prima viene conosciuta come la colonna grigia anteriore, che contiene i motoneuroni e diventa responsabile dei movimenti dei muscoli. Quindi viene la colonna grigia posteriore, che riceve informazioni e le invia alle parti del corpo. L'ultima è la colonna grigia laterale e non ha alcuna funzione significativa se non quella di collegare le altre.


Differenze chiave

  1. La materia bianca viene definita come il tessuto del cervello e del midollo spinale di colore pallido e costituito principalmente da fibre nervose che hanno una guaina mielinica attorno. La materia grigia viene identificata come il principale componente del cervello umano che ha diversi corpi nucleici, neuropili e altre parti che aiutano a lavorare sulle parti del corpo.
  2. La materia grigia ha un colore grigio-rosato e contiene corpi cellulari come assoni, dendriti e altri fluidi mentre la materia bianca ha il principale costituente degli assoni e tiene insieme tutte le parti della materia grigia.
  3. La materia grigia rappresenta circa il 40% del cervello totale, mentre la percentuale di sostanza bianca è maggiore, circa il 60%.
  4. Il colore grigio della materia è dovuto agli assoni che gli conferiscono un colore distintivo mentre il colore bianco della materia diventa visibile a causa della guaina mielinica.
  5. Tutta l'elaborazione e le connessioni tra i dati e le parti del corpo avvengono all'interno della materia grigia, mentre la sostanza bianca aiuta nella trasmissione di queste informazioni dal cervello ad altre regioni del corpo a velocità elevate.
  6. Gli assoni sono i principali costituenti che mantengono la materia bianca e grigia collegata tra loro in tutte le condizioni.

https://www.youtube.com/watch?v=AubAJx7-BcI