Reazioni SN1 vs. Reazioni SN2

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
SN1/SN2 E1/E2.. COME DISTINGUERLE?
Video: SN1/SN2 E1/E2.. COME DISTINGUERLE?

Contenuto

Le reazioni SN1 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede un solo componente. Le reazioni SN2 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede almeno due elementi. Durante questo processo, un legame si rompe e l'altro legame si forma in modo sincrono.


Contenuto: Differenza tra reazioni SN1 e reazioni SN2

  • Tabella di comparazione
  • Che cosa sono le reazioni SN1?
  • Che cosa sono le reazioni SN2?
  • Differenze chiave

Tabella di comparazione

Base di distinzioneReazioni SN1Reazioni SN2
DefinizioneIl tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede solo un componente.Il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede almeno due elementi. Durante questo processo, un legame si rompe e l'altro legame si forma in modo sincrono.
passiIl numero di passaggi necessari per completare ha diverse parti che iniziano con la rimozione di lasciare il gruppo e quindi attaccano il nucleofilo.La maggior parte dei risultati all'interno del processo si completa in un solo passaggio e la concentrazione di nucleofilo diventa critica.
Requisiti Nucleotide deboleNucleotide forte
NaturaUn'entità unimolecolare e quindi ottiene il nome di reazione del primo ordine.una reazione bimolecolare e quindi prende il nome di reazione del secondo ordine.
fasiUna volta ciclo con due stadi intermedi.Due cicli con uno stadio intermedio.

Che cosa sono le reazioni SN1?

Le reazioni SN1 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede un solo componente. La risposta SN1 è una risposta di sostituzione nelle scienze naturali. "SN" rimane per la sostituzione nucleofila, e "1" parla del modo in cui il passo decisivo è unimolecolare. In questo modo, la condizione di frequenza appariva regolarmente come se avesse una dipendenza di primo ordine dall'elettrofilo e una disposizione di zero allo scopo dal nucleofilo. Questa relazione vale per le circostanze in cui la misura del nucleofilo è considerevolmente più prominente di quella del carbocatione a metà strada. Piuttosto, la condizione della frequenza potrebbe essere rappresentata in modo ancora più preciso utilizzando un'energia statale coerente. La risposta include un carbocatione al centro della strada e si trova regolarmente nelle risposte degli alogenuri alchilici facoltativi o terziari in condizioni saldamente sottostanti o, in condizioni inequivocabilmente acide, con alcoli ausiliari o terziari. Con alogenuri alchilici essenziali e opzionali, si verifica l'opzione SN2 response. Nella scienza chimica, la risposta SN1 è regolarmente nota come sistema dissociativo. L'impatto cis tutt'intorno raffigura questo percorso di separazione. Uno strumento di risposta è stato proposto per la prima volta da Christopher Ingold et al. nel 1940. Questa reazione non dipende molto dalla qualità del nucleofilo, per niente simile allo strumento SN2. In una reazione SN1, il passo decisivo della velocità è la perdita della raccolta di partenza per modellare il centro della carbonatazione della strada. Più costante è il carbocatione, più semplice sarà la sua forma e più rapida sarà la risposta SN1. Alcune pretese cadono nella trappola della convinzione che il quadro con la carbonatazione meno costante risponderà più rapidamente. Tuttavia, stanno trascurando che è l'era del carbocation che sta decidendo il tasso.


Che cosa sono le reazioni SN2?

Le reazioni SN2 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede almeno due elementi. Durante questo processo, un legame si rompe e l'altro legame si forma in modo sincrono. La risposta SN2 è una sorta di strumento di reazione fondamentale nella scienza naturale. In questo componente, un legame viene spezzato e una relazione viene inquadrata in modo sincrono, cioè in uno stadio. SN2 è una sorta di strumento di risposta alla sostituzione nucleofila. Poiché due specie rispondenti sono incluse nel passo moderato (che decide la velocità), ciò suggerisce il termine sostituzione nucleofila (bi-subatomica) o SN2; l'altro tipo significativo è SN1. Numerosi altri strumenti più particolari descrivono le risposte al cambiamento. La rottura del legame C-X e lo sviluppo della nuova relazione (che significava regolarmente C-Y o C-Nu) avvengono contemporaneamente attraverso uno stato di movimento in cui un carbonio sotto assalto nucleofilo è pentacoordinato e approssimativamente ibridato sp2. Il nucleofilo attacca il carbonio a 180 ° rispetto alla raccolta di partenza, poiché ciò fornisce la migliore copertura tra la singola corrispondenza del nucleofilo e l'orbitale anti-C <sup> * </sup> C. La collezione uscente ha quindi spinto il lato opposto e l'oggetto viene incorniciato con l'inversione della geometria tetraedrica nella iota focale. Il substrato ha l'influenza più critica nel decidere il tasso di risposta. Succede a causa degli assalti nucleofili dalla parte posteriore del substrato, lungo queste linee spezzando la sicurezza del gruppo in partenza dal carbonio e modellando la sicurezza del nucleofilo in carbonio.


Differenze chiave

  1. Le reazioni SN1 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede un solo componente. D'altra parte, le reazioni SN2 sono il tipo di sostituzione nucleofila che si verifica ogni volta che la fase di determinazione della frequenza richiede almeno due elementi. Durante questo processo, un legame si rompe e l'altro legame si forma in modo sincrono.
  2. Il numero di passaggi necessari per il completamento della reazione SN1 ha diverse parti che iniziano con la rimozione di lasciare il gruppo e quindi attaccano il nucleofilo. D'altra parte, la maggior parte dei risultati all'interno del processo SN2 si completa in un solo passaggio e la concentrazione di nucleofilo diventa critica.
  3. Il requisito per le reazioni SN1 diventa quello dei nucleofili deboli poiché hanno una naturale tendenza a neutralizzare i solventi. D'altra parte, la richiesta di reazioni SN2 diventa quella dei nucleofili forti poiché hanno una carica negativa.
  4. La natura della reazione SN1 diventa quella di un'entità unimolecolare e quindi prende il nome di reazione del primo ordine. D'altra parte, la natura della reazione SN2 diventa quella di una reazione bimolecolare e quindi prende il nome di reazione del secondo ordine.
  5. Le reazioni SN1 si completano in un ciclo completo che ha due stadi intermedi. D'altra parte, la reazione SN2 termina in un ciclo che ha un solo stadio intermedio.