Linfociti B vs. Linfociti T.

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Sistema Immunitario: MHC I e II , Linfonodi, Linfociti T e B
Video: Sistema Immunitario: MHC I e II , Linfonodi, Linfociti T e B

Contenuto

La differenza principale tra i linfociti B e T è che i linfociti B derivano dal midollo osseo e dall'immunità umorale del corpo. In realtà sono formati dalla divisione delle plasmacellule. Le cellule T derivano dal midollo osseo del timo.


Contenuto: differenza tra linfociti B e linfociti T.

  • Cosa sono i linfociti B?
  • Cosa sono i linfociti T?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Cosa sono i linfociti B?

Derivano dal midollo osseo, tessuto linfoide associato all'intestino. Formano l'immunità umorale del corpo. I virus e i batteri che entrano nel sangue o nella linfa del corpo, l'immunità umorale agiscono contro di esso. Le plasmacellule si dividono e formano queste cellule che non si spostano nel sito stesso dell'infezione. Le cellule B secernono le plasmacellule. Le cellule B di solito si trovano nei nodi e entrano in gioco quando un organismo estraneo attacca il corpo. Alla fine le cellule del plasma vengono convertite in cellule B di memoria. Una volta che un certo tipo di organismo colpisce il sistema immunitario del corpo, viene memorizzato da quelle cellule della memoria e il nostro corpo sviluppa l'immunità contro di esso. Sono componenti importanti del sistema immunitario adattivo.


Cosa sono i linfociti T?

Sono anche globuli bianchi, noti come linfociti, componente importante nell'immunità mediata dalle cellule. Le cellule T maturano nel timo e i recettori delle cellule T sono presenti sulla superficie di queste cellule. Alcune cellule T sono cellule di supporto e in realtà uccidono le cellule infette o citotossiche. L'HIV ha anche distrutto i linfociti T e indebolisce il nostro sistema immunitario. La conta dei linfociti aumenta nelle infezioni virali. Oltre ai virus, agiscono anche contro i protisti e i funghi quando entrano nelle cellule. I linfoblasti si dividono e formano cellule helper, killer e soppressori. Le cellule killer reagiscono persino contro qualsiasi trapianto dopo il rigetto del trapianto. Le cellule soppressori sopprimono il sistema immunitario.

Differenze chiave

  1. I linfociti B si formano nel midollo osseo mentre i linfociti T si formano nel midollo del timo.
  2. Le cellule T uccidono le cellule infette mentre le cellule B producono anticorpi che reagiscono con gli antigeni.
  3. L'HIV prende di mira le cellule T e non le cellule B.
  4. Non ci sono cellule di memoria nei linfociti T ma le cellule di memoria si formano nei linfociti B.
  5. I linfociti T maturano nel timo mentre le cellule B nei nodi.
  6. Quando le cellule B secernono anticorpi, sono definite come plasmacellule ma le cellule T non sono definite come plasmacellule.
  7. Le cellule T aiutano a rifiutare l'innesto e anche a eliminare le cellule tumorali. Mentre le cellule B non svolgono alcun ruolo in tali condizioni.