Resina vs. plastica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
LVL 11 - TUTORIAL - Casting resina PU (Poliuretano) x Casting resina POLIÉSTER I Molde de silicone
Video: LVL 11 - TUTORIAL - Casting resina PU (Poliuretano) x Casting resina POLIÉSTER I Molde de silicone

Contenuto

La differenza principale tra resina e plastica è che la resina deriva principalmente dalle piante mentre la plastica deriva dai prodotti petrolchimici.


Contenuto: differenza tra resina e plastica

  • Tabella di comparazione
  • Che cos'è la resina?
  • Che cos'è la plastica?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Tabella di comparazione

BaseResinaPlastica
DefinizioneUna sostanza organica infiammabile insolubile in acqua e ottenuta da alberi e altre piante.Un materiale artificiale derivato da vari polimeri organici come nylon, PVC, polietilene, ecc.
durabilitàMeno resistentePiù resistente
fondenteNo
durabilitàNo
Problemi ambientaliNo

Che cos'è la resina?

La scienza dei materiali e la chimica dei polimeri definiscono la resina come una sostanza altamente viscosa e solida ottenuta da materiale sintetico o di origine o vegetale. Ha la proprietà di essere convertibile in polimeri. Viene anche usato come integratore per la maggior parte delle sostanze a base di plastica.


È di per sé la miscela di diversi composti organici, vale a dire i terpeni. È prodotto dalla maggior parte delle piante legnose quando queste piante subiscono un infortunio sotto forma di taglio. Rispetto alla plastica, è meno consistente, volatile e tra l'altro del diterpene.

Gli esempi comuni di resina sono il balsamo, il balsamo del Canada, il balsamo di Galaad e molti altri quegli alberi che appartengono alla famiglia delle Dipterocarpaceae. La resina ha una lunga storia fin dall'antichità, dove veniva trattata come sostanze preziose e riceveva anche un valore religioso.

Da un punto di vista chimico, può essere classificato in un gruppo di composti amorfi semi-solidi e solidi. Entrambi sono ottenuti direttamente dalle piante come essudazioni. Si trova in marrone giallastro e alcuni alberi nei colori marrone scuro. È usato per diversi scopi come sigillare barche, contenitori per alimenti, mummie, ecc. Nei giorni nostri, questi vengono utilizzati come composti aggiuntivi nei polimeri.


Che cos'è la plastica?

Secondo la scienza dei materiali, la plastica è una sostanza che può essere muffa in diverse forme. Questi sono tipi di polimeri organici contenenti un'elevata massa molecolare. Non si trova in forma pura e spesso contiene anche molte altre sostanze per ottenere la forma corretta. Fatto salvo il requisito del materiale, è composto da cose diverse.

La maggior parte dei tipi di plastica sono ottenuti come prodotti derivati ​​da prodotti petrolchimici, mentre ce ne sono molti che sono realizzati con materiali rinnovabili come cellulosica di cotone o acido polilattico di mais. La scienza dei materiali usa il termine comune per tutti quei materiali che sono in grado di invertire la loro forma senza rompersi ma richiedono un alto grado con la classe di polimeri modellabili.

Oggi questi vengono utilizzati in sostituzione della maggior parte dei prodotti a causa del fatto che sono prodotti a basso costo, versatilità, facilità del produttore e qualità di stampaggio in diverse forme. Nell'era moderna, ha continuamente sostituito molti altri materiali tradizionali come pietra, corno, legno, pelle, metallo, vetro e molto altro.

Secondo una recente ricerca sull'uso della plastica come prodotto sostitutivo, la plastica viene utilizzata per scopi di imballaggio e come materiale per componenti di edifici come tubazioni o rivestimenti in vinile.

Differenze chiave

  1. La resina è semplicemente una forma di plastica non trattata mentre la plastica è il prodotto finale per l'utilizzo ulteriore.
  2. La resina solida ha un po 'più di versatilità riguardo a come può essere formata. È anche presumibilmente più facile da riparare. Entrambe queste qualità non fanno parte della plastica solida.
  3. La resina è una secrezione viscosa di idrocarburi di molte piante principalmente conifere mentre la plastica è scultore e modellatrice.
  4. Le resine sono più originali rispetto alla plastica che sembra innaturale. Le resine derivano direttamente dai fanghi vegetali mentre le materie plastiche sono di natura polimerica sintetica.
  5. La plastica è più stabile e contiene meno impurità rispetto alle resine piene di molte impurità.
  6. La resina deriva principalmente dalle piante mentre la plastica deriva dai prodotti petrolchimici.
  7. La plastica è densa e dura in natura mentre la resina è sostanza viscosa e colla.
  8. La plastica è lenta nel degrado e provoca inquinamento ambientale e vari additivi presenti nella plastica hanno caratteristiche tossiche mentre la resina è un prodotto naturale, quindi è ecologica.
  9. La resina naturale è un liquido organico denso e appiccicoso insolubile in acqua. La plastica è resina sintetica sotto forma di polimeri a catena lunga derivati ​​dal petrolio.
  10. La plastica può essere rifusa mentre la resina è difficile da fondere
  11. La resina è interamente una sostanza organica mentre la plastica è un materiale inorganico.

Spiegazione video