Orientamento vs. consulenza

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Estratto da La consulenza di orientamento
Video: Estratto da La consulenza di orientamento

Contenuto

Orientamento e consulenza sono due dei molti rami della psicologia. La psicologia è un campo diversificato legato allo studio del comportamento mentale. In Psicologia si pensa che le persone comprendano la ragione del loro comportamento e si applicano al processo per elaborare un principio applicabile di comportamento e motivazione. Sia l'orientamento che la consulenza implicano l'aiuto delle persone per fare delle scelte su cose diverse in cui potrebbero essere confuse e incapaci di decidere. Il counselling è la branca della psicologia che si occupa del lavoro di ricerca per fornire supervisione, formazione e direzione mentre la guida è la branca della psicologia che si occupa dell'assistenza ai clienti nella loro necessità di scegliere il giusto corso d'azione. La consulenza si basa sull'analisi interna mentre la Guida si basa sull'analisi esterna. La guida si concentra sulla ricerca della soluzione per il problema in questione, mentre d'altra parte il Counselling si concentra sulla comprensione e sull'ottimizzazione del problema. La consulenza è più ampia dell'orientamento. La guida è darti la soluzione oppure puoi dire "La cena è pronta". Il consiglio è di renderti in grado di ottenere la soluzione risolvendo correttamente il problema oppure puoi dire "Prepara la cena da solo".


Contenuti: differenza tra orientamento e consulenza

  • Che cos'è la guida?
  • Cos'è il Counselling?
  • Differenze chiave
  • Spiegazione video

Che cos'è la guida?

L'orientamento è la branca della psicologia che si occupa dell'assistenza dei clienti nella loro necessità di scegliere la giusta linea d'azione. Viene anche applicato per trattare e riabilitare i pazienti con disturbi mentali. Si concentra sulla ricerca della soluzione per il problema in questione. Viene proposta la soluzione pronta per problemi simili per affrontare il problema. La guida si basa su analisi esterne. Viene principalmente applicato e utilizzato in questioni educative e relative alla carriera. Gli studenti di una scuola o università sono adeguatamente guidati dalla loro istituzione e dagli insegnanti per la loro futura carriera.


Cos'è il Counselling?

Il counselling è il ramo della psicologia che si occupa del lavoro di ricerca per fornire supervisione, formazione e direzione. La consulenza comprende molti altri campi della psicologia ed è molto ampia. Viene applicato per trattare e riabilitare i pazienti con disturbi mentali. Il counselling si concentra sulla comprensione e sull'ottenimento di un problema adeguato da affrontare. Il problema viene risolto correttamente per risolvere. Si basa sull'analisi interiore. La consulenza è principalmente applicata o utilizzata su questioni sociali e personali. Fondamentalmente è per renderti in grado di prendere la decisione di affrontare le scelte. La consulenza è un processo completo e si basa sul modello di benessere.

Differenze chiave

  1. Il counselling è la branca della psicologia che si occupa del lavoro di ricerca per fornire supervisione, formazione e direzione mentre d'altra parte la guida è la branca della psicologia che si occupa dell'assistenza dei clienti nella loro necessità di scegliere il giusto corso d'azione.
  2. La consulenza è più ampia dell'orientamento.
  3. La guida è più specifica, ma la consulenza comprende molti altri campi della psicologia.
  4. Sia il Counselling che la Guida sono applicati per trattare e riabilitare i pazienti con disturbi mentali, ma la consulenza è relativamente molto più ampia della Guida.
  5. L'orientamento viene principalmente applicato e utilizzato in questioni educative e relative alla carriera, mentre d'altro canto il counselling è principalmente applicato o utilizzato su questioni sociali e personali.
  6. La guida si concentra sulla ricerca della soluzione per il problema in questione, mentre d'altra parte il Counselling si concentra sulla comprensione e sull'ottimizzazione del problema.
  7. La guida è relativamente più completa e più ampia, mentre la consulenza è approfondita per restringere il problema e renderlo comprensibile.
  8. La consulenza si basa sull'analisi interna mentre la Guida si basa sull'analisi esterna.
  9. La guida è darti la soluzione oppure puoi dire "La cena è pronta". Il consiglio è di renderti in grado di ottenere la soluzione risolvendo correttamente il problema oppure puoi dire "Prepara la cena da solo".