Differenza tra Bluetooth e Wifi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Che differenza c’è tra wireless e wi fi?
Video: Che differenza c’è tra wireless e wi fi?

Contenuto


Bluetooth e Wi-Fi fornire comunicazioni wireless e utilizza segnali radio per farlo. La principale differenza tra Bluetooth e Wifi è lo scopo dietro la sua progettazione. Il Bluetooth è essenzialmente utilizzato per collegare dispositivi a corto raggio per la condivisione dei dati mentre Wifi fornisce Internet ad alta velocità accesso.

Un'altra differenza tra Bluetooth e Wifi è che un numero limitato di dispositivi prevede la connessione con altri dispositivi Bluetooth. D'altra parte, Wifi fornisce l'accesso a un numero maggiore di utenti.

Il Bluetooth viene utilizzato quando la velocità non è la nostra preoccupazione e viene assegnata una larghezza di banda ridotta. La connessione WiFi offre un'elevata larghezza di banda poiché la velocità di Internet è un fattore importante.

  1. Tabella di comparazione
  2. Definizione
  3. Differenze chiave
  4. Conclusione

Tabella di comparazione

Base per il confrontoBluetooth
Wi-Fi
Larghezza di bandaBasso alto
Requisiti hardwareAdattatore Bluetooth su tutti i dispositivi che si collegano tra loro.
Adattatore wireless su tutti i dispositivi della rete e un router wireless.
Facilità d'usoAbbastanza semplice da usare e passare da un dispositivo all'altro è più semplice. È più complesso e richiede la configurazione di hardware e software.
Gamma10 metri
100 metri
SicurezzaMeno sicuro relativamenteLe funzionalità di sicurezza sono migliori. Tuttavia, ci sono alcuni rischi.
Consumo di energiaBassoalto
Intervallo di frequenze
2.400 GHz e 2.483 GHz
2,4 GHz e 5 GHz
Flessibilità


Supporta un numero limitato di utentiFornisce supporto per un gran numero di utenti
Tecniche di modulazione
GFSK (digitazione gaussiana dello spostamento di frequenza)
OFDM (multiplexing di divisione di frequenza ortogonale) e QAM (modulazione di ampiezza in quadratura)


Definizione di Bluetooth

Bluetooth è una specifica aperta (universale) per comunicazioni voce e dati wireless a corto raggio. Gli inventori di Bluetooth sono Ericsson, Nokia, IBM, Toshiba e Intel costituiti uno Special Internet Group (SIG) per espandere il concetto e sviluppare uno standard in IEEE 802.15 WPAN (Wireless Personal Area Network).
Il Bluetooth è la prima tecnologia diffusa per una rete ad hoc a corto raggio progettata per applicazioni combinate di voce e dati.

Rispetto al Wifi, il Bluetooth ha una velocità dati ridotta. Tuttavia, ha un meccanismo incorporato per assistere l'applicazione. Il Bluetooth è una rete ad-hoc di area personale economica che opera in terre senza licenza e di proprietà dell'utente.
Bluetooth SIG prevede tre scenari basati su applicazioni:
1. Sostituzione del cavo
2. Rete personale ad hoc
3. Access Point (AP) integrati per dati / voce.

Architettura generale:

La topologia Bluetooth viene definita topologia ad hoc diffusa.Definisce una piccola cella chiamata Piconet che è una raccolta di dispositivi collegati in modo ad hoc.
Ci sono quattro stati


  1. M (Master)- può gestire sette slave simultanei e fino a 200 attivi nella piconet.
  2. S (Slave)- terminali che possono prendere parte a più di un piconet.
  3. SB (Stand by)- In attesa di unirti alla piconet in seguito, mantenendo nel contempo il suo indirizzo MAC.
  4. P (parcheggiata / hold)- In attesa di aderire al piconet in seguito e rilascia il suo indirizzo MAC.

  1. Sniff State - Slaves ascolta il piconet a velocità ridotta.
  2. Stato di attesa - Lo slave interrompe la trasmissione ACL (Asynchronous Connection Less) ma può scambiare pacchetti SCO (Synchronous Connection Oriented).
  3. Stato del parco - Slave rilascia il suo AMA.
  4. Stato della pagina - AMA è assegnato (diventa master).
  5. Stato connesso - Ascolta, trasmetti e ricevi.
  6. Stato di standby - Ascolta periodicamente.
  7. Stato dell'indagine - Per scoprire quali altri dispositivi ci sono là fuori.

Sicurezza:

Bluetooth offre sicurezza d'uso e riservatezza delle informazioni. Usa una lunghezza di 128 bit numero casuale, A 48 bit Indirizzo MAC del dispositivo e due chiavi - Autenticazione (128 bit) e crittografia (Da 8 a 128 bit). Sono tre modalità di funzionamento non protetta, livello di servizio e livello di collegamento.

Definizione di Wifi

Wi-Fi (Wireless Fidelity) è il nome assegnato da Wi-Fi Alliance a IEEE 802.11 suite di standard. 802.11 ha definito lo standard iniziale per le reti locali senza fili (WLAN), Le specifiche IEEE sono standard wireless che definiscono un'interfaccia che utilizza come mezzo per trasmettere e ricevere segnali tra un client wireless e una stazione o un punto di accesso, nonché tra client wireless.

L'obiettivo degli standard 802.11 era di sviluppare un MAC e Strato PHY per la connettività wireless per stazioni permanenti, portatili e mobili all'interno di un'area locale.
Lo standard IEEE 802.11 prevede le seguenti funzioni speciali:
1. Fornisce una struttura di consegna asincrona e limitata nel tempo.
2. Supporta la continuità del servizio all'interno di aree estese tramite il sistema di distribuzione.

I requisiti di IEEE 802.11 sono:
1. Il MAC singolo supporta più PHY ".
2. Meccanismi per consentire più reti sovrapposte nella stessa area.
3. Disposizioni per gestire l'interfaccia da altre radio basate su ISM e forno a microonde.
4. Meccanismi per la gestione del terminale “nascosto”.
5. Opzioni per supportare servizi a tempo limitato.
6. Provvedimento per gestire la privacy e la sicurezza dell'accesso.

Architettura di riferimento:

Esistono due modelli operativi o topologie definiti in IEEE 802.11-

  1. Modalità infrastruttura- In questa modalità, la rete wireless comprende almeno un punto di accesso (AP) che è generalmente collegato all'infrastruttura di rete cablata e una raccolta della stazione terminale wireless. L'accesso controlla la crittografia sulla rete e può collegare o instradare il traffico wireless a una rete Ethernet cablata (o Internet).
  2. Modalità ad hoc- In questa modalità, più stazioni wireless 802.11 interagiscono direttamente tra loro in assenza di un punto di accesso o di qualsiasi connessione a una rete cablata. Si chiama anche set di servizi di base indipendente (IBSS) o modalità peer-to-peer.

Sicurezza-

IEEE 802.11 ha disposizioni per l'autenticazione e la privacy. Due tipi di autenticazione supportati da IEEE 802.11 sono-

  1. Apri autenticazione di sistema- Schema di autenticazione predefinito. Il frame della richiesta è l'ID dell'algoritmo di autenticazione per un sistema aperto. Il tempo di risposta è il risultato della richiesta.
  2. Autenticazione chiave condivisa- Fornisce una maggiore sicurezza. Il frame di richiesta porta l'ID dei frame di autenticazione per la chiave condivisa utilizzando un codice segreto a 40 bit condiviso tra se stesso e IP. La seconda stazione è una sfida di 128 byte. La prima stazione è criptata come risposta. Risultati dell'autenticazione della seconda stazione.
    La privacy è mantenuta in IEEE 802.11 da WEP (privacy equivalente cablata) specifica. Una sequenza di tasti è costruita da un generatore pseudocasuale e da una chiave segreta a 40 bit in cui la sequenza di tasti è semplicemente un XOR-ed con il semplice-.
  1. Il requisito di larghezza di banda è basso in Bluetooth mentre è elevato in caso di Wifi.
  2. Per stabilire la connessione, tramite Bluetooth, un dispositivo richiederebbe un adattatore Bluetooth. D'altra parte, per utilizzare i dispositivi Wifi sono necessari un adattatore e un router wireless.
  3. Il Bluetooth è semplice da usare e il passaggio da un dispositivo all'altro è più semplice, mentre la tecnologia Wifi è piuttosto complicata e richiede la configurazione di hardware e software.
  4. La portata del segnale radio fornita da Bluetooth è di 10 metri mentre è di 100 metri in caso di Wifi.
  5. La gamma di frequenza lungo la quale sono supportati i dispositivi Bluetooth è di 2,4 GHz e 2,448 GHz. Al contrario, nel Wifi la gamma di frequenza è di 2,4 GHz e 5 GHz.
  6. Il consumo di energia è basso in Bluetooth, mentre è alto in Wifi.
  7. Il Bluetooth è meno sicuro rispetto al Wifi e utilizza chiavi di crittografia e autenticazione. Al contrario, Wifi ha una migliore sicurezza, anche se ci sono ancora alcuni problemi di sicurezza. Wifi utilizza WEP (Wired Equivalency Privacy) e WPA (Wifi Protected Access).

Conclusione

Bluetooth e Wifi, entrambe le tecnologie sono state inventate per consentire la comunicazione wireless tra i vari dispositivi. Sebbene entrambi abbiano scopi diversi, ha i loro relativi vantaggi e svantaggi.

Fondamentalmente, il Bluetooth è considerato una comunicazione wireless a breve distanza mentre il Wifi offre più privilegi e lunga distanza, un gran numero di utenti e un modo economico per connettersi a Internet.